Vai al contenuto

Ennesima evoluzione del 130 Polini 3T


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

...Oggi non sapevo cosa fare e visto che mi è tornato il cilindro dal tornitore... ;-)

Ho smanettato un pò...

 

Per adesso questo è solo l'abozzo,è abbastanza da rifinire come si vede....

lo monterò con una piastra da 5mm sotto al cilindro...che sistemerò a dovere...

Carter lamellare,con collettore polini modificato per un 26,pacco mono petalo e 22-63...

 

Mi ricordo che tirava parecchio prima,voglio proprio vedere adesso... :lol::cry:

 

Eventuali dritte?Vorrei farci una sorta di "canaletto" sotto lo scarico per lubrificare il pistone e la canna,in stile di quello del Negres e secondo le direttive di 2IS...che dite?

 

 

dscn0090ht0ei5.jpg

dscn0092qu5yj3.jpg

dscn0095lo1an3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto 3,8 mm ...

Mettendo una piastra sotto di 5 mm più guarnizioni arrivo circa ad avere 186 ° di scarico e sui 126 di travaso...però non mi ricordo di preciso...ho preso le misure e ho lasciato il foglietto in officina...

 

Comunque...il 3T avrei voluto aprirlo del tutto,ma non mi fidavo proprio della camicia...visto che ne ho già rotta una... :cry:

 

Per GABO...questo è il mio secondo polini...quello con la camicia rotta è sullo scaffale con ancora la camicia rotta... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito un bel lavoro sceva. ;-)

 

Per quanto riguarda l'intaglio sotto lo scarico

lo sto adottando anche io nel mio polini... alla fine

è una lavorazione da 2 min ma che preserva il pistone

da graffi dovuti alle elevate temp sotto lo scarico....

è molto usato nei cart!

Ma anche il 50 originale a tre travasi dell'ape ce l'ha! :lol::cry:

 

El motorista ha confermato che sul suo malox ha contato eccome

fare quell'accorgimento!

 

Realizzerai lo scivolo per il 3t nella piastra?

Ne ho aprlato con 2is e mi sembra una bella idea...

ero quasi tentato di usarla anche io ma poi ho abbandonato.....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello con la camicia rotta hai provato a metterlo in moto??????

o non ti fidi ?????

 

No no...

Preferisco avere sullo scaffale un cilindro con la camicia rotta che un motore sventrato... ;-)

 

Per "l'intalgio"...hai qualche foto sirnick?

 

praticamente...vorei fare una sorta di fessura nella camicia sotto lo scarico...e tipo due "unghiate" che non tocchino le fasce al PMI...

 

Comunque pensavo di fare proprio lo scivolo nella piastra da 5mm...è troppo un macelle spostare un prigioniero e sinceramente non ho un bel rapporto con le saldature...mi sa che mi hanno deformato i carter per il malox... 8):lol:

 

Volevo rischiare qualcosa di più per i travasi laterali e poi li raccordavo alla piastra ma mi risultava un pò "fuori luogo" come idea...mi risultava un travaso " 90-60-90" :lol::cry:

 

In settimana faccio i carter...ho delle ideuzze anche su quelli adesso...faccio uno schizzo con paint e ve le propongo... ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che vorrei fare...ai lati del travaso vorrei creare una sorta di "invito" ...quasi una continuazione del travaso stesso...dalla parte lato volano viene una cosa "soft" ma dalla parte della frizione viene una cosa un pò più fatta bene secondo me...poi vorrei creare alla base del 3T sul carter "un invito" che provenga dalle sacche di travaso laterali...

 

Per adesso ho preso in prestito delle foto che ho trovato in forum,appena posso faccio delle foto ai miei carter e vi spiego meglio...

 

progettocarter1xu3.jpg

progettocarter2zh3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh io feci la solita cosa sui miei carter...ora sono aperti e ho stravolto tutto..

 

il discozo del lato soft..b è...è una cazzata...prima di tutto perche non puoi fare un travas differente dall altro..come ben sai credo..

 

e comuqnue altro che cosa soft.li ci viene e come!..provare per credere..

 

una cosa sola..dalla parte lato volano c è un ostacolo imprevisto..praticamente un foro filettato (dove ci va avvitata una vite per reggere il campo lettrico a puntine,l elettronico è piu grande e usda un altro foro,)si spinge fio a dentro la "gobba" del travaso..la gobba è la parete di manovella..quella che vuoi limare tu..

 

praticamente ho fatto un foro nei carter! :cry:;-)

 

quindi lo ho qui che li devo far saldare...speriamo che riesca a saldarmeli da dentro il foro..anche riempiendolo... ;-)8):lol:

 

e li negl anoli ho fatto proprio come hai evidenziato...un bel prolungamento in camera di manovellla.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Io non intendevo creare un travasone,come quello di curare se non sbaglio,ma degli inviti laterali al travaso...mi sembrano troppo "spigolosi" e poco morbidi quegli angoli li...oggi in teoria un'oretta la passo a fresare,vediamo se riesco a fare quello che dico...

 

comunque grazie della dritta per il foro filettato... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sceva è inutlie fare quello scivolo....

i tedeschi e alcuni "pazzi" lo fanno ma

è controproducente.

Rifletti un'istante sul percorso del fluido:

La miscela viene indirizzata dal volano dell'albero che regola l'apertura

della valvola verso l'interno dell'albero stesso e poi la miscela

quando arriva sotto il pistone si divide in 2 percorsi che entrano

diretti nei travasi senza passare da dietro....

eccoti un'immaginina per aiutare la comprensione (GRAZIE CRISTINE)..

in rosso il percorso che ritengo sbagliato e in verde quello che invece

credo sia il reale....

 

dscn0447tb6pr0.jpg

 

In sostanza se togli materiale lì non fai altro che ottenere 2 risultati:

-Aumenti il volume della camera di manovella (= meno pressione)

-Indebolisci la parte resistente del carter su cui appoggia il cuscinetto

 

questa è la mia interpretazione della cosa.... poi se vuoi prova! :shock:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm...forse pensandoci hai ragione...magari ai lati è meglio evitare...Forse si peggiora che migliorare...comunque...dei piccoli inviti per il 3T li ho fatti...non resistivo... ;-)

 

Oggi pomeriggio ho dato una sgrossata ai carter per raccordarli,però ho fatto un micro-foro dalla parte del volano...ca**o... ;-) Ho messo un pò di stucco,vediamo cosa viene fuori...In settimana mi dovrebbe arrivare la piastra da 5mm da sistemare,e sabato le do vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi capita di forare in quel modo o trovo delle soffiature di saldatura faccio 1 piccola svasatura al foro , con la punta da segno rovino 1 pò la superfice della svasatura, pulisco la svasatura con alcool e aria compressa poi stucco con stucco epossidrico ti posso assicurare che dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

che stucco usi?

2is mi ha illuminato con l'uso dell'acciaio liquido...

ho già a disposizione la prova diretta di tutti i prodotti in commercio

e credo che rimpiazzano molto bene le saldature.... :D

 

uh, addirittura... !!! eh eh eh :lol::lol:

tengo a precisare che finora ho usato quelli economici, quelli davvero SERI sono molto migliori e con caratteristiche ancora più simili ai riporti di materiale, LOCTITE ne fa di specifici per ogni metallo, secondo il tipo che devono rimpiazzare...

Ovviamente i costi sono proibitivi, a quel punto costa di meno una saldatura... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sceva è inutlie fare quello scivolo....

i tedeschi e alcuni "pazzi" lo fanno ma

è controproducente

 

In sostanza se togli materiale lì non fai altro che ottenere 2 risultati:

-Aumenti il volume della camera di manovella (= meno pressione)

-Indebolisci la parte resistente del carter su cui appoggia il cuscinetto

 

 

La logica è senz'altro buona ma il percorso di essa incompleto.

Purtroppo i fluidi che entrano nel carter non sono ben educati e vanno pure dove non dovrebbero andare. Quindi o la dove non devono andare si blocca totalmene la strada, io ancora non ci sono riuscito con questa pratica ma se qualcuno ci riesce me lo comunichi subito con un MP che lo copio immediatamente, o si cerca di recuperare la parte del fluido maleducato.

Aumentare il volume della camera di manovella non è sempre una cattiva cosa. Non si può nel modo più assoluto generalizare il concetto di volume e pressione. Sono dipendenti dal resto.

 

Per ciò non dico è meglio in un modo o in un altro. se dai un occhio ai miei lavori poi vedere che utilizzo entrambi i metodi di lavoro dei carter. Certe volte è meglio in un modo altre volte in un altro.

 

PS: scusate lo sbaglio di riporto

 

Gerolavespa: se metti dell'alluminio liquido la dentro, anche di qualità media non avrai problemi. Infiltralo per bene da un lato fino a quando non lo vedi fuoriuscire dall'altro. lascia essiccare, togli il superfluo e vai. Non mi preoccuperei di saldare quella parte li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Per ciò non dico è meglio in un modo o in un altro. se dai un occhio ai miei lavori poi vedere che utilizzo entrambi i metodi di lavoro dei carter. Certe volte è meglio in un modo altre volte in un altro.

 

certe volte è quasi necessario aumentare il volume del carter vero?

immagino che usando entrambi i sistemi (carter con poco volume o carter con più volume) a seconda dell'elaborazione dovrei avere un po' ragione...

 

quindi il nostro amico potrebbe farsi meno problemi a limare invece che lasciare più materiale nel carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto DM, mi verrebbe difficile dire se in questo caso sarebbe meglio in un modo o in un altro.

Dovrei sapere molte cose di questo motore e dell'espansione che va ad utilizzare se no direi una scemenza.

Se poi la su due piedi senza sapere niente di tutto ciò si deve lavorare in una maniera o in un altra, io con questo cilindro preferirei la stada di maggior volume. Ma senza conoscere tutto il resto mi potrei anche sbagliare. Ma se rischio di sbagliare preferisco la strada del maggior volume minor pressione che del minor volume maggior pressione. In quanto se mi sbaglio con troppa prssione il motore mi divieno troppo appuntito e poco guidabile, mentre se mi sbaglio con un po' di volume di troppo perdo solo un po' di potenza di picco che posso recuperare più facilmente con l'uso di un'altra espansione, cosa più difficile da fare nel caso contrario quando si vuole render più guidabile un motore dall'erogazione stretta. Si va sempre e comunque a depotenziarlo con un'espansione e con altri accorgimenti che lo rendono più gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è interessante la discussione sul percorso dei fluidi....

ogni tanto vorrei essere un folletto per entrare in camera di

manovella e vedere cosa succede :lol:

Ad ogni modo...

concordo che i fluidi non si comportano tutti secondo la mia

rappresentazione. Il poco fluido che segue il percorso in rosso

(quantità irrisorie che non influiscono sul complessivo moto del fluido)

non fanno altro che "ristagnare" in quella zona per poi essere risucchiate dal REALE moto del fluido (quello in verde per l'appunto).

Ecco perchè penso sia inutile fare quel raccordo...

 

Per quanto riguarda il discorso volume pressione del carter....

non sono daccordo che un calo di pressione faccia bene...

forse nei carter di altri mezzi...

ma con la vespa che ha il carburatore distante un km dalla valvola

credo che anche una piccola variazione di pressione si facica sentire

visto che alla fin fine dipende tutto da lei per la velocità di risucchio del

fluido....

 

Scusa per la scrittura kilometrica.....

Questa la mia idea... son gradite le critiche :roll:

 

(COMPLIMETI PER IL SITO CURARE :roll: )

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro nel mio scrivere e chiedo scusa per ciò, ma apparentemente non c'è modo di dire che non si può decidere a priori una soluzione a posto di un altra. Non c'è niente da fare. Si deve per forza trovare sempre una unica e sola via per tutti i tipi di motori, qualsiasi caratteristica questi abbiano, qualsiasi espansione essi montino, qualsiasi impiego essi siano concepiti per essere adattati, qualsiasi rapporti e qualsiasi pilota. Si deve trovare un concetto logico attraente e scusabile.

Quando non siete sicuri, come lo sono io, c'è solo un metodo. Provare.

E se in questa prova si scopre che è meglio una configurazione di un'altra non bisogna mai dire che questa è la migliore, solamente che è la migliore in questo caso. Per un altro motore non potrebbe essere così.

Però questo non avviene. Si dice: questo è meglio perchè quando avevo quel motore li e gli ho messo un carburatore più grande andava più forte allora un carburatore più grande è meglio di uno più piccolo. Una volta ho messo un'albero a spalle piene e il motore andava molto meglio allora è meglio montare un albero a spalle piene pure in un'altro motore. Una volta ho messo la marmellata col burro sul pane e andava una meraviglia, allora su una bella cotoletta va bene pure. (forse l'ultimo esempio non va bene perchè in Austria hanno un po' sti gusti qui...)

 

Spero che si capisca dal mio scrivere che questa non è una critica per nessuno e tantomeno per Sirnick, che tengo a salutare e a ringraziare per i suoi apprezzamenti sul mio sito, solo che se si continua sempre a dire che una cosa è meglio di un'altra perchè una volta la si è provata in una certa configurazione non si arriva a niente.

L' importanza assoluta della compressione primaria è un concetto che appartiene al passato.

 

E poi il volume del carter interno di un motore di vespa date le dimensioni dell'albero che deve accettare non è che siano così enormi. Questo non significa che avere più volume e meno compressione primaria è meglio.

Lo ripeto. Dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Una volta ho messo la marmellata col burro sul pane e andava una meraviglia, allora su una bella cotoletta va bene pure. (forse l'ultimo esempio non va bene perchè in Austria hanno un po' sti gusti qui...)

 

:lol: ...non oso neanche pensare... :roll:

 

Tornando seri, a pensarci bene non può esserci una legge universale, basta pensare che ogni cilindro è diverso da un'altro soprattutto come travaseria per rendersene conto. Anzi in questo caso forse è meglio parlare di time area più che di travasi...

Forse bisogna considerare anche un'altra cosa, che più volume non necessariamente significa meno pressione, potrebbe anche significare più gas a parità di pressione, o sbaglio?

:roll:

 

Ps: Sceva, se potessi ridurre la dimensione delle immagini

credo che te ne saremo tutti grati, in modo da avere tutto il testo

sott'occhio senza dover scorrere...al limite metti le thumbnails :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ps: Sceva, se potessi ridurre la dimensione delle immagini

credo che te ne saremo tutti grati, in modo da avere tutto il testo

sott'occhio senza dover scorrere...al limite metti le thumbnails :evil:

 

:evil:

 

Tornando ai carter...secondo me c'è da considerare anche il fatto che ho il lamellare...per cui tutta la valvola e tutto lo spazio limitrofo non esiste più,per cui un bel pò di volume va perso li...

 

Io più che altro non mi fermerei al fatto del volume dei carter pompa e di conseguenza alla pressione,ma ai carter "squadrati" diciamo...

 

Quello che vorrei fare io sarebbero degli "smussamenti" alle parti più spigolose del carter pompa,che sicuramente sono nocive...

 

Riguardo ai carter pompa...questo motore dovrebbe girare abbastanza altino,con una simonini D&F o la EL.ME.MO. D&F...22-63,accensione HP con volano da 1,6 kg e alimentazione 26 lamellare...le fasi che circa ottengo con i lavori che ho intenzione di fare sono

 

SCARICO: 184° (sono un pò indeciso... mi sa che lo porterò a 186°)

TRAVASI : 124°

FRONTE SCARICO : 124° (o qualcosina in +...da decidere...)

Rapporto di compressione alzato (non so ancora di quanto,ma almeno a 12.5 :evil: ) a squish a 0.9 - 1.0 mm ...

 

Secondo me poi il tutto va inserito in una sorta di "armonia"...una sorta di "giusto mezzo" aristotelico....secondo me non serve quasi a nulla (se non quasi contro-producente) arrivare a creare delle voragini ai travasi del cilindro e diminuire il volume dei carter pompa...risulterebbe un motore scorbutico diciamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...