Io farei:
130 dr
19 shbc
27/69
albero rms corsa 51 cono 20
accensione vmc
sito plus pk
La raccordatura è più semplice, si sa la sua durata e costa poco.
Puoi provare il cp della vmc che sta nella cuffia bassa. A maggior ragione devi cambiare cilindro, visto che non è in ottimo stato. Se cambi rapporti, anche se anticipi albero e lavori i carter, il motore sarà un po’ fiacco. Se funziona bene ancora è grazie ai rapporti corti.
Cilindro puoi mettere un 130 dr, i rapporti i 27/69 invece dei 24 e la marmitta che dovrai adattare l’attacco al cilindro più alto. Puoi anche vendere il tuo cilindro e marmitta e ci ricavi qualcosa, da poter investire nel 130 dr e una marmitta già per corsa lunga.
Perché non passi direttamente al corsa lunga visto che devi aprire i carter. Non ha senso spendere soldi su un albero corsa 43, il costo dei rapporti sarebbe lo stesso e puoi lasciare il tuo 19. Fai fare le lavorazioni al carter e di adattamento dello scarico.
Salve ragazzi, girovagando sul web ho trovato questa italkast fissa. Come va? Qualcuno l’ha già provata?
https://www.rideitstore.com/products/accensione-elettronica-italkast-super-cono-20mm-volano-rivettato-1-4-kg-vespa-50-125-special-n-l-r-et3-pk-s-xl-copy
C’è anche la versione con volano dal pieno.
Concordo con Turbina. Se si deve aprire è molto più vantaggioso fare un 130. Un dr plug&play (carter originali), albero anticipato, 27/69 o 24/61(se non si vuole il fischio dei denti dritti), 19, ecc..
Andrà sempre meglio di qualsiasi 102, oltre ad essere più duraturo e costi simili.