Vai al contenuto

Silvio411

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Silvio411's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputazione comunità

  1. Rispolvero questa discussione a distanza di poco meno di un anno dalla sua apertura. Dopo tanto tentennare, ho deciso di montare il 16/16 sulla mia 50cc Dr. Che dire, chi mi ha suggerito di farlo aveva ragione. La moto ha una progressione migliore e più coppia. Dopo averlo montato ieri, ho fatto un giretto di una 50ina di chilometri, e le sensazioni di guida sono migliorate. Secondo me, montando una marmitta a siluro si guadagna ancora qualcosa, ma la trovo scomoda in fase di manutenzione quindi al momento lascerò la mia sito a padellino. Grazie!
  2. Ecco visto che si è tornato a Parlare di getti, io che ho intenzione prossimamente di cambiare il carburatore con un 16/16, che getti dovrei usare? gli stessi ho un po' più grandi? ho letto sul forum che c'è chi consiglia di assestarsi intorno a un 63, ma non è enorme per un cilindro così modesto?
  3. Se mi stai chiedendo se l’ho tirata, si l’ho fatto ma...l’altro ieri ahahah volevo controllare subito il tempo di fare raffreddare un po’ la testata ma poi sono dovuto andar via e quindi l’ho controllata a motore freddo dopo una notte di riposo, sarà un po’ imbrattat per quello
  4. Grazie ❤️ È il frutto di un'estate di lavoro tra interventi meccanici e riprese estetiche della moto, mi sono fatto fare il colore a bomboletta da un colorificio in zona e ho ripreso alcuni punti sopratutto delle pedane. Venendo al colore, ci sono almeno un paio di indizi che mi fanno dire che quello non sia un verde giungla (o vallombrosa, non li so distinguere a colpo d'occhio) 1: come vedi anche dalla foto, il perno che tiene il braccio oscillante del motore attaccato al telaio è coperto di vernice. Così anche i bulloni di fissaggio del parafango e il perno che tiene il manubrio alla forcella. Sintomi di un lavoro scadente di riverniciatura secondo me. 2: la vespa è una v5b3t del 1981 con numero di telaio progressivo abbastanza alto (460xxx e oltre adesso non ricordo) e credo che nel 1981 i colori disponibili fossero solamente il biancospino e l'azzurro metallizzato. un numero di telaio così alto mi porta a escludere che sia un modello prodotto verso il '77 e poi immesso in circolazione nel 1981, ma potrei sbagliarmi. Pensi che sia un colore compatibile con il numero di telaio della mia special? Discorso carburatore: monterei di sicuro un 16/16 originale, ho già il collettore e non voglio modificare irreversibilmente il 16/10 originale. per quanto riguarda la marmitta ci hai quasi preso: è una sito, ho deciso di mettere nuova anche quella. Col carburatore revisionato e il cilindro nuovo che fa, gli lascio la marmitta vecchia e imbrattata? Discorso pignone: Si, ho visto che sia la Pinasco che la drt hanno in catalogo un pignoncino per far scendere la Ratio degli ingranaggi da 4.25 a 4. Mi alletta, ma prima di rimettere mano al motore voglio chilometrarlo un pochino!
  5. Grazie! Si per i getti ho lavorato col manuale d’officina accanto. Era indicato il 51 l’ho montato e andava. Ho avuto questa Vespa quasi per caso, entrata in famiglia dopo averla scambiata per una Suzuki intruder 250, la moto dei miei 18 anni che non sono mai riuscito a vendere. Per ingenuità o voglia di avere una vespa ho sorvolato su qualche difetto. Tra questi c’è il colore, dato coi piedi e a moto montata. Aveva del potenziale però Con pazienza sono andato a eliminare qualche difetto qua e là, ho revisionato il motore (frizione e impianto elettrico in primis) e, essendo che il proprietario me l’ha data con il gruppo 47 Polini, mi sono trovato di fronte a una scelta: o cambio la campana o rimetto una termica di cilindrata originale. Troppe vibrazioni coi rapporti originali, e poi non essendo questa la mia prima moto certamente non ho intenzione di spremerla. Un domani forse metterò un carb 16/16, giusto per dare al motore una ciotola un po’ più grande da cui mangiare, ma non c’è fretta. l’hanno prossimo, dopo che mi sarò divertito con lei, la riporto al biancospino originale e avvio le pratiche per iscriverla Fmi. dopo aver fatto le foto l’unica componente estetica non originale sarà la sella: andrò contro i gusti di molti ma non so perché io adoro la yankee. dimenticavo, è una v5b3t 4m del 1981 Questa in sintesi è la storia del mio vespino 😊
  6. Ciao a tutti ragazzi! vorrei un consiglio da parte vostra sulla carburazione della mia vespa 50cc dr con 16/10 e getto max 51 con vite a 1,5 giri. sono le mie prime carburazioni che faccio e vorrei un vostro riscontro in merito alla carburazione. Vi sembra anoressica o in sovrappeso? ciao e grazie a tutti!
  7. Guarda non so, la piastra è in buono stato ma a differenza della sella et3 che montavo prima non piega verso l’interno della sella creando una concavità per alloggiare il fungo più lungo. ho risolto con una pelatina al tornio
  8. Ho parzialmente risolto portando il perno lungo dal torniere, facendo abbassare il fungo di 5mm e abbassando di altri 5mm la parte dove si innesta la ghigliottina della serratura. Sembra che per adesso vada, ma chissà che accidenti di perno montava in origine questa sella
  9. Ciao a tutti ragazzi, vengo da voi per un consiglio disperato: ho montato una sella yankee originale dell’85 su una special. Ecco, il perno è troppo lungo e la sella non appoggia bene sul serbatoio. Ho provato diversi perni col fungo di tutte le dimensioni, più largo più basso ecc e continua ad essere troppo lungo. La sella chiude la serratura ma balla troppo sulla sua sede. Che devo fare? Che perno ci vuole? a dopo grazie a tutti
  10. Si infatti, mi sa che aspetterò e acquisterò il 16/16 nuovo di pacca non appena finiti i due pieni di rodaggio del Dr. Tra consumi inesistenti e poco utilizzo della vespa - dato che non è il mio primo mezzo di trasporto - potrebbero volerci mesi ahahahah
  11. Beh in realtà mi è venuto il pallino di metterlo perché a dirla tutta il 16/16 ce l’ho già con la condotta nuova ma il corpo carb ha due alette spaccate. Finiti due pieni di rodaggio valuterò se riparare il carburatore eliminando le altre due alette e saldando un anello di alluminio dello spessore adeguato spaccato poi a riformare le alette. Oppure lo compro nuovo. Vedremo in particolare, hai notato miglioramenti in che frangente dell’esperienza di guida? Allungo o ripresa? grazie mille di tutto
  12. Beh il 75cc era molto fiacco, e apprendolo mi sono accorto di tante rugosità sul cilindro. Era molto vissuto, così ho deciso di portarmi avanti in vista di un futuro restauro per riportarla all’originale. venendo al carburatore, dici Che se non ce l’ho tanto vale non acquistarlo?
  13. Ciao a tutti! Mi chiamo silvio e sono un felice possessore di una vespa 50special 4m che è entrata in famiglia lo scorso luglio. Il proprietario me l’ha data con un Polini 75cc non racing, che io ho recentemente sostituito con un 50cc dr nuovo. Ho scelto di fare downgrading perché la vespa era sempre su di giri causa rapporti originali, e non avendo intenzione di aprire per cambiare la campana ho deciso di riportRe la vespa alla cilindrata originale per farla stare più tranquilla dato che lei è la mia moto da passeggiata. Ora, sono molto contento della scelta che ho fatto perché adesso la moto frulla di meno, ma ritenete che sia una follia mettere su un 16/16 dell’orto al posto dell’originale 16/10 per avere quel minimo di ripresa in più, oppure i miglioramenti saranno così bassi che il gioco non vale la candela? Ciao e grazie a tutti!
×
×
  • Crea nuovo...