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Z3us0ne

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  1. Si, il garage è un po umidiccio, tende a far ruggine. devo ricordarmi di dare una spruzzatina di anti ossidante. Per fortuna è un velo sottilissimo.
  2. Vi mando qualche foto, giusto per conoscenza. È lurida, trascurata, brutta, ma non mi abbandona! La adoro!
  3. Si esatto, si tiene bello allegro. Ma con il vantaggio del cilindro di reggere giri elevati, anche sopra i 10k, si ha anche una buona velocità in 4° marcia, gradevole negli spostamenti tra i paesini limitrofi. Quello che mi ha stupito in questi anni è stata l'affidabilità che ho raggiunto. Ha funzionato ininterrottamente per tutto questo tempo con leggeri accorgimenti, non sò, si è allentata un po la testata un paio di volte, ho dovuto cambiare la lana al silenziatore un paio di anni fà, una candela magari, e naturalmente ricordarmi di fare carburante (ho la riserva rotta dalla notte dei tempi!).
  4. Non so dirti nello specifico, ma si, è verde. Tra le tante sembra essere il giusto compromesso tra resistenza e prezzo (per la potenza in gioco, che non sarà tantissima). Usando il mezzo negli spostamenti nel traffico mi è cruciale il perfetto stacco. Con l'attuale trascina un po, sono costretto a mettere in folle ad ogni fermata. Ormai ho tipo lo Start&Stop nel polso! 🤣
  5. È strano che desti stupore la mia scelta. Quando recuperai questo cilindro, circa 6 anni fa (forse più), non mi consigliarono altro. In effetti, non trovo molta coppia in basso. Per spingere deve lavorare altino, di fatti ad orecchio supera agevolmente i 10kgiri. Credo che penalizzi anche leggermente il peso del volano. L'anno scorso andavo con una normale HP senza ghiera, poi ho messo la VMC, ma risulta più pesantuccia influendo sensibilmente sulla reattività del motore. Penso che la proverò senza anello, nella nuova configurazione. Joe
  6. Ottimo, grazie della dritta A vederlo così ricorda motissimo (tranne per le due fasce) il parmakit che montai anni fa sul mio rotax, anche lui alesato a 58! Mi sa che tocca anche all'M1L a sto giro! Deviando leggermente il discorso, in autunno vorrei rifare l'intero motore della vespa "a lavoro", è decisamente troppo spompato ormai. ecco cosa avevo in mente, ditemi la vostra: -il sopra citato M1L D58, pacco grande -vorrei lanciare molto lontano il VHSB34 per mettere un VHSH30 -togliere la frizione M2 che non sono mai riuscito a far staccare bene e se scalda molto slitta, con una Fabbri Green suppongo che possa risolvere. -vorrei mantenere il mio albero "frankenstein" -per la 24/72 non saprei, vorrei lasciarla. Temo che una 27/69 risulti lunghetta e fatichi a reggere bene la 4° il resto invariato, M3XC, accensione VMC, cambio originale. Joe
  7. Non riesco ad identificare questo pistone. Trovo il gruppo termico, ma non solo il ricambio. Sai indicarmi dove trovarlo oppure a chi chiedere? Joe
  8. Ok, pertanto mi confermi che tale pistone è "compatibile" riguardo i vari parametri sopra citati? Hai ritoccato le fasi? Se si, si erano abbassate di molto? Grazie Joe
  9. Ciao a tutti Grazie della pronta risposta. Allora: Appunto, di questo stavo parlando, vorrei poter confrontarmi con qualcuno che ha fatto tali modifiche oppure che sia in possesso dei pistoni da me citati. Al momento sono impossibilitato a fotografarlo in quanto è stato dimenticato a casa dei suoceri, a breve lo riavrò e potrò darvi maggiori informazioni in merito. ma calcolate che è un normalissimo e originalissimo M1L pacco grande, quindi la seconda edizione se non erro. Nessuna lavorazione ai travasi ne ad altre parti. Tranne il problema dell'alesaggio, non presenta altri difetti o stranezze. In realtà ieri guardavo un albero C53 biella 100, pareva carino da abbinare. Al momento il motore che lo dovrà ospitare ha su un albero "frankenstein" che creai moltissimi anni fà. Una spalla piena e una anticipata, residui di diversi alberi che avevo. Corsa 51, biella 97, standard. Gira da 6 anni ininterrotti con un M1L pacco piccolo, spompatello, ma immortale. Ha con sè la sua M3XC, accensione VMC, VHSB34, frizione M2, 24/72, il resto è originale. La uso per andare a lavoro e vivendo in sicilia è usata 300 giorni l'anno almeno! Si infatti, c'è una scelta che anni fà quando giocavo di più con le vespe, non c'era! Nel barenare troppo temo per le fasi. Dovrei essere in grado di rivederle, se il mandrino da dentista, dopo quasi 10 anni funzioni ancora! Mi sa che la prima cosa da fare sia ricavare una mappatura delle fasi attuali, anche se per un cilindro così comune, penso che in rete si trovino già! Ho con me un nuovo pistone d56, che dovevo montarci dopo la ricromatura. Aimè lo metterò magari nell'attuale M1L pacco piccolo. Ma per il momento sarà utile per delle misure accurate.
  10. Salve a tutti. Dopo "mille anni" torno a porre una questione. Sono fuori dal giro da diverso tempo, pertanto mi sento un po arrugginito. Ho avuto in dono un M1L 56 pacco grande, nuovo mai usato, ma con un piccolo problema, non è più possibile montare pistone 56 come da originale. Ora spiegare il perche è lunga, mi va solo di dirvi che hanno sbagliato alcune tolleranze volendo rimuovere la cromatura con metodo meccanico e non chimico (come si dovrebbe!). Ora, buttarlo non mi pare il caso, ma l'unico modo per utilizzarlo è barenare ulteriormente e montare un 57 oppure un 58. I dubbi e le perplessità sono molteplici, spero che qualcuno possa consigliarmi la giusta scelta. Ora, non vado in cerca di maggiore potenza data dalla cilindrata, ma solo della soluzione più pratica e meno invasiva, del resto il mio tempo libero non è tanto come prima. Ho visto in rete che esiste il 57 Parmakit, Pinasco e Polini (i più famosi diciamo, fonte duepercento), come 58 invece trovo solo il parmakit. So bene che avrò un abbassamento delle fasi e dovrò correggerle, ma ciò che non so è se combacia l'altezza di compressione dei vari pistoni, la geometria del cielo e la posizione del pin di blocco delle fasce. Qui mi serve il vostro aiuto. Detto ciò, evito di allungare ulteriormente il primo post. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi nella scelta della giusta strada! Joe
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