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  1. Ieri
  2. Non ho foto della forcella et4 con l'ammo montato fatte frontalmente. Ho queste che ho fatto durante i lavori Qui c'è la forcella dopo aver accorciato il gambale per mantenere li stesso angolo del biscotto originale. Qui si vede dopo essere stata montata per le varie prove
  3. Comunque dovendo cambiare albero e volendo sia coppia sotto che velocità intorno a 100kmh direi che il 130 è l'unica soluzione
  4. Vi ringrazio infinitamente, ho fatto tutto e funziona a meraviglia! Nei prossimi giorni la montiamo e vi mostro il risultato! Grazie ancora🥰
  5. Si ma io ho la sito siluro e i rapporti finali un filo più lunghi, poi monto il mazzucchelli che non ha un grandissimo anticipo. Sembra assurdo ma solo cambiando le gomme da 3.00 10 a 90 90 10 sono passato da 86kmh stock a 82. Il range normale con semiespansione e lavori a cilindro è 90-95kmh, mentre con quarta corta espansione e relative ottimizzazioni del cilindro arriva anche a 100 ma poi si svuota a bassi giri diventa un altro genere di motore
  6. Sì ci mancherebbe, non metto in discussione le tue parole, anzi non lo sapevo che accorciandola guadagna in alto senza perdere in basso.
  7. Ci siamo quasi, oggi ho preso i cuscinetti nuovi e ho iniziato a chiudere il motore. Spero domani mattina di riuscire a chiudere il tutto, prendere le ultime misure delle fasi del cilindro e procedere all'accensione! Sono molto curioso, non vedo l'ora!
  8. Può darsi, a vederle sono molto simili come volumi. Ti ho riportato la mia esperienza con la strike che per quanto sia saldata a culo è pur sempre una espansione con tutti i crismi che con motori "normali" da soddisfazioni. Comunque quello di accorciare le marmitte per farle andare di più in alto è un vecchio trucco.
  9. All’esterno della valvola si lima per farla combaciare bene con il foro all flangia del collettore del carburatore, all’ interno si lima…dall’interno appunto, prendendo come riferimento il segno fatto a pennarello. Si lavora da ambo le parti per mantenere forma del condotto congrua ma mica si passa con una raspa da parte a parte 😂 Ma figurati se si sfonda per adattare un travaso per un 130, oltretutto già raccordato ad un 102. Se e quando lo metterai sul carter un 130, vedi che ci saranno da levare due spigoli, anche qui mica si devono fare crateri…raccordatura si chiama, non canyonatura. Mettila, ben sapendo che altre cose del motore sono da adattare. Certo che sarebbe buono mettere 24 e fare valvola per 24 però si torna lì, tutto un discorso di budget. Tanto, se più in là metti una espansione, il GT andrà rivisto ed il motore andrà riaperto comunque per adeguare i rapporti
  10. ma come scusa: https://www.ebay.it/itm/272044858963?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=cWf9EZYiRHW&sssrc=4429486&ssuid=kZKzo8reSZm&var=&widget_ver=artemis&media=COPY c'è ad esempio questo kit che si aggira sui 400 con gt Polini, rapporti, cuffia, albero rms di cui mi parlavate prima e tanto di guarnizioni ecc
  11. 50 euro l'ora di mano d'opera semmai, a meno che il lavoro non le esegua l'appassionato fuori via che conosce il mestiere. Con 400 euro di pezzi, a malapena riesci a fare un 130 DR Purtroppo bisogna scendere a qualche compromesso e il denaro per disgrazia di tutti, è il primo ostacolo da superare. Con 400 euro, si può ottimizzare un pò il tuo 102 ma c'è da mettere mano a fresa e magari optare per una corsa 45 Se poi si tira in ballo espansione e altro, non c'è speranza. Subentrano anche quarte corte e cambi consoni alla "marmittona" scelta. Inutile mettere un'espa con 19 e senza ritoccare nulla. Poi come per magia "il motore non tira la quarta"
  12. si ma si lima come, cioè dall' esterno fino a fare arrivare la lima all'interno, ecco ci sono queste piccole cose che mi fanno dubitare.. per il gt non hai espresso pareri, come faresti qui? per la raccordatura... ho il terrore di sfondare, li sono cavoli Ok va bene, e però mettiamo caso che io voglia mettere un'espansione più in là??
  13. Il problema principale è che montarlo nei mozzetti PK/HP da originale, è quasi impossibile poichè va a toccare ovunque. O si inizia a lavorare con distanziali e rialzi sull'ammortizzatore, oppure si realizza un collettore nuovo in ferraglia (te lo dice uno che lo ha avuto sia su HP che su PK) Sono curioso. Come mai vuoi proprio l'RVA?
  14. Se rimani col 19 di carburatore non ci sono da fare chissà quali lavorazioni…la maggior parte della gente non la tocca neanche per quel carburatore…se uno vuole essere proprio preciso ed allargarla comunque per adeguarla al collettore (che ricordo essere di 20mm di diametro, non 19mm) basta veramente pazienza, una lima piatta ed una limametta mezzaluna giusto per rifinire agli angoli…tutto rigorosamente a mano che si lavora su mm mica ci sono da fare crateri. E’ un foro rettangolare Francescotasso…non devi eliminare la valvola…giusto 2-4mm verso il basso…prese misure e fatto segno con pennarello…vai avanti ed indietro con la lima fino a che arrivi al segno del pennarello, fine della storia. Stessa cosa sul carter per i travasi: se sul tuo sono stati allargati per un 102, gli adattamenti per un 130 si fanno bene - con la solita pazienza - a lima, (che così non viene voglia di sbragare tutto che la gente appena ha un dreamel in mano pensa si debba fare il traforo del Gottardo), perché c’è solo da raccordare. un 130/135 quale che sia, con albero anticipato, carb 19 e proma (che a te piace il rumore), va decisamente meglio del tuo attuale 102 sia come accelerazione che come Vmax
  15. Ma la dexter dovrebbe andare meglio lo stesso in alto, poiché ha: lo spillo da 22, foro uscita da 32 ed infine una pancia un po’ più grande.
  16. allora si approvo tutto, anche se comunque intendevo di anticipare l'albero che ho attualmente non prenderlo già anticipato, comunque il fatto è che se dovessi fare il motore io, non vorrei mettere mano a fresare, troppo rischioso appunto perché potrei solo diminuire le prestazioni anziché aumentarle, quindi quello che mi sentirei di fare sarebbe prendere i pezzi, e montarli tipo lego, senza fare lavori di precisione. ora vi illustro ciò che mi passa per la testa se dovessi fare così. Dunque immaginiamo che apro il blocco e, smonto il 102, albero e rapporti, e metto tutto il resto del 130, ricordando che non mi va di fresare, il gt 130 starebbe su una "raccordatura" da 102, e quindi già punto in meno, poi la valvola rimarrebbe quella che è, originale. sempre immaginando, chiudo il blocco, e magari sarei insoddisfatto delle prestazioni perché avrei un 130 senza lavorazioni alla valvola, e una raccordatura fatta per 102 dal meccanico in precedenza. quindi io già prevedo che in futuro magari mi stufo e per avere di più vorrei mettere un 24, ma ecco sono limitato perché non ho la valvola lavorata a questo punto un'idea un po' sciocca è magari ad un meccanico o uno bravo comunque gli porto gt, e carter vuoti e gli faccio solo lavorare queste due cose (travasi gt, e valvola). mentre tutto il resto me lo monto io. scusatemi si mi faccio molti film però le cose le voglio fatte bene e cerco di pensare a ogni circostanza possibile 😅 edit: poi magari mi sbaglio che invece un 130 senza lavorazioni va pure bene, ma non saprei perché non conosco bene questo motore, comunque ciò che cerco è un buon allungo e quanto meno i 100 kmh, ripeto che io con la vespa ci vado tranquillo, solo quando c'è un rettilineo o quando faccio spari con i miei amici la tiro😆 e un altro dettaglio io la vespa la uso come mezzo principale, cioè scuola, giri con amici, piccoli viaggi ecc ritornando al budget risicato, secondo questa mia ipotesi dovrei andare a spendere circa 400€ di componenti + non so quanto ti lavorazioni cilindro e carter (penso sui 50€? booo)
  17. vedrai che usciranno poi nuovi prodotti evok ,son furbi 😁
  18. La strike se la vuoi fare andare bene sopra gli devi tagliare il collettore sul corpo marmitta una fetta da 5mm alla volta e vedrai che aumentano i giri senza perdere sotto. I pezzi tagliati li tieni che se vuoi tornare indietro li puoi mettere tra collettore e marmitta come distanziali. Inizi tagliando 5mm poi in base a come va il motore puoi togliere anche 20mm senza problemi
  19. Quale bulloneria, motore o tutta la vespa? in ogni caso, invece che prendere quei kit dove ci sta “tutto incluso” che si trovano sulla baia, te li prendi “pezzo pezzo, vite vite”…ci sono 2/3 venditori online che sono molto ben forniti della minuteria varia. Un paio di loro hanno gli esplosi della vespa e puoi selezionare praticamente ogni singola rondella relativa al tuo modello.
  20. Davvero…che qui sembra bastino nomi esotici e costi spropositati allora è roba buona 🤦
  21. perchè se al posto di chiamarla rms la chiami evok diventa raccciiinnnnnnggggg come i fari a led e le frizioni https://www.cirilloricambi.com/brand/75-evok
  22. RMS non so perché abbia nomea così negativa, il loro albero in corsa 51 e’ “il più anticipato di tutti” in quella fascia di prezzo ed il suo lo fa senza colpo ferire, come pure la loro primaria…se poi uno sale di potenza magari cambia il parastrappi ma non ti credere che gli ingranaggi della RMS siano tanto peggio di altri anzi, molto probabilmente vengono fatti nelle stesse officine di altri “più altisonanti”. Io ti dico la mia: hai due “problemi” per così dire (che i veri problemi sono altri): - Budget risicato - Non ti vuoi mettere a provare a fare il motore da solo (quindi serve più budget perché il tempo/lavoro di un meccanico deve giustamente essere compensato). Quello che ti limita al momento col motore attuale è l’albero standard. Per me, se devi aprire per comprare albero corsa 43 anticipato e carburatore 24, io ti dico allora di comprare albero anticipato si ma in corsa 51, una campana 27/69 RMS/Newfren o qualsiasi altra che costa 50€, ed invece che spendere sul 24 e suo collettore e filtro, ti tieni il tuo 19 e metti gli stessi soldi su un 130 o sul CP58 (che si trova a 200€…per 24, collettore e filtro ne servono comunque 160-190€)
  23. sono i primi che ho trovato in 10 secondi ,stà a te cercare ,io ti do lo spunto poi decidi tu non io anche perchè devi guardare il cono dell'albero
  24. la cosa brutta di questi kit che vedo è che ok il cilindro, ma poi vedo alberi e rapporti un po' mmh, RMS.... poi per esempio nel secondo che mi hai mandato Polini, come mai c'è una 24/72 e non una 27/69
  25. vabbè.. io vo ho chiesto orientativamente l'aggiunta di queste cose meccanicamente parlando cosa comportavano e cosa ci guadagnavo aggiungo all'elenco di prima, un pignone da 25 che farebbe pure?
  26. allora non devi chiedere a noi ma al meccanico ,gli dici come faccio a fare i 100kmh con un 102cc
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