Vai al contenuto

Volano similHP


Messaggi consigliati

Questa sera ho realizzato un progettino nato nel cazzeggio dell'estate.

 

Ho piantato il cono dell'ET3 sul volano della vespa automatica,non il plasticone. Va che è una meraviglia e pesa 1 kg.

Servono alcune lavorazioni al tornio però.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

gabo io ho rimontato proprio oggi il mio l'HP che avevo adattato (messo cono da 19) al mio motore,.

Beh portarlo sotto al kg non è certo un impresa dato che levata la dentatura dell'accensione el. (misurato con bilancia el.) ....

- solo il volano pesa 800g

- il cono da 19 sta di poco sotto ai 100g (ora non ricordo il peso esatto)

 

... e poi per avere il peso complessivo devi aggiungere quello degli 8 ribattini, delle 5 viti oltre a quello del "disco" in plastica delle alette ...fai un pò te i conti!!! :mrgreen::twisted:

Ciauz Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

:twisted:;-)8)8)

se siete convinti di andare piu' forte con un volano cosi' leggero... 8)8)8)8)8)8)8)8):roll::roll::roll::roll::roll::roll:

questa modifica l'ho fatta anch'io (con la ventola della automatica e riconata con cono da et3) pero' le alette di raffreddamento le ho sostituite con quelle dell'hp.

La modifica e' affidabile, chiaramente dipende anche dal modo in cui si riconnette il cono al volano (alla 6 ore avevo questo volano) pero' il tutto appesantito di hg :twisted:

appesantito col mercurio? :mrgreen:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Etto!

 

Secondo te Crimaz un vespatronic per un motore non troppo spinto è troppo leggero... perchè ho letto che adesso lo faranno anche da 1 kg e 6 e un po' mi attira.

 

1.5/1.6Kg credo che sia il compromesso ideale per non distruggere l'albero con il cuscinetto a sfere e avere giri e allungo a sufficienza. Vediamo che ne pensa crimaz... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eTiLiKo

Posso dire quello che penso io?

Che a fare i conti in Kg non ci si cava il ragno dal buco,visto che la grandezza che interessa è il momento angolare.

Però non è facilissimo da misurare,quindi non rimane che il "prova e confronta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

Trovandomici per un problema di accensione io posso dire quello che ho potuto sentire da 4 differenti volani meno di una settimana fà.

Ora le accensioni, trall'altro anche differenti tra loro in quanto due a puntine e le altre elettr., che ho sperimentato montavano due diversi volani special (uno da 1.4 kg e l'altro da 2kg scarsi), un volano et3 originale e un volano HP (privato di tutti i suoi pesi superflui).

Li ho provati per necessità in un primo momento e per divertimento in un secondo tutti sullo stesso motore (Malox 132 (lavorato nelle fasi+ luce) con alimentaz. lamellare al cilindro, carter lavorato a dovere, Mazzucchelli spalle piene, PHBL 24, 27/69 con 4^ corta (quella di Scauri) e zirri silent).

Anche se non si tratterà del fatidico m1, per un motore di questo tipo come tutti immagineranno il volano et3 originale è da escludere a priori, e personalemnte, provatolo, ho fatto la setssa cosa per il volano da 2kg.

Per gli altri due restanti ritengo che entri in gioco puramente il gusto personale, oltre all'uso che uno intende fare della vespa se vogliamo "estremizzare".

Per capirci meglio sia lo special da 1.4kg che l'HP, reso il più leggero possibile (1kg scarso), si addicono perfettamente a motori con configurazioni di questo tipo.

Sia chiaro che con questo non voglio certo dire che non ci sia e sopratutto non si avverta la differenza di quel 0.4kg ca. ... anzi!!!!

Comunque personalmente, indpendentemente dal tipo di accensione alla quale sono "legati", alla fine ho optato per il più leggero, ovvero l'HP (devo solo stare attento a non darmi la vespa sui denti in partenza e nelle prime marce :lol: ).

ciauzz Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro che con questo non voglio certo dire che non ci sia e sopratutto non si avverta la differenza di quel 0.4kg ca. ... anzi!!!!

 

Davvero si sente la differenza?

io voglio montare sul mio polini ben rifasato ed allargato un volano

HP del peso originale di 1,3kg (dico giusto vero?) e non so se

togliere o meno la corona e arrivare a 1 kg....

 

perciò sarei curioso di sapere che tipo di differenza si sente in sella...

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che tante di queste cosiderazioni sul peso del volano siano fatte senza dei punti di riferimento e con la mente chiusa sul motore Vespa.

Vi siete mai chiesti perchè sui 2T da 15000 giri il volano sia piccolo e sotto il kg?

Io poi ho avuto alcune esperienze che smentiscono tante discussioni lette qui su volani ed espansioni,quindi potrei non essere considerato attendibile.

Comunque,secondo me non c'è un peso più o meno adeguato in assoluto,dipende dal tipo di motore che si intende realizzare.

Se vuoi realizzare un motore che gira alto,con una bella espansione è un controsenso montare un volano pesante per andare in salita in 4°,piuttosto mantieni dei rapporti non troppo lunghi.

Aumentare il peso del volano equivale ad apesantire la vespa in termini di ripresa e secondo me non è un bel risultato,ma i gusti son gusti.

Prima o poi troverò qualcuno che la pensa come me...

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,non sono paragonabili i due motori.

Che risultati hai avuto dal banco prova?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Trovandomici per un problema di accensione io posso dire quello che ho potuto sentire da 4 differenti volani meno di una settimana fà.

Ora le accensioni, trall'altro anche differenti tra loro in quanto due a puntine e le altre elettr., che ho sperimentato montavano due diversi volani special (uno da 1.4 kg e l'altro da 2kg scarsi), un volano et3 originale e un volano HP (privato di tutti i suoi pesi superflui).

Li ho provati per necessità in un primo momento e per divertimento in un secondo tutti sullo stesso motore (Malox 132 (lavorato nelle fasi+ luce) con alimentaz. lamellare al cilindro, carter lavorato a dovere, Mazzucchelli spalle piene, PHBL 24, 27/69 con 4^ corta (quella di Scauri) e zirri silent).

Anche se non si tratterà del fatidico m1, per un motore di questo tipo come tutti immagineranno il volano et3 originale è da escludere a priori, e personalemnte, provatolo, ho fatto la setssa cosa per il volano da 2kg.

Per gli altri due restanti ritengo che entri in gioco puramente il gusto personale, oltre all'uso che uno intende fare della vespa se vogliamo "estremizzare".

Per capirci meglio sia lo special da 1.4kg che l'HP, reso il più leggero possibile (1kg scarso), si addicono perfettamente a motori con configurazioni di questo tipo.

Sia chiaro che con questo non voglio certo dire che non ci sia e sopratutto non si avverta la differenza di quel 0.4kg ca. ... anzi!!!!

Comunque personalmente, indpendentemente dal tipo di accensione alla quale sono "legati", alla fine ho optato per il più leggero, ovvero l'HP (devo solo stare attento a non darmi la vespa sui denti in partenza e nelle prime marce ;-) ).

ciauzz Fra

 

secondo me se misurassimo per es sui 300 mt il tuo motore col volano HP e il 1,4 probabilmente usciresti + veloce con quello da 1,4 kg e prenderebbe meglio le marce...

 

il volano leggero ocme ha detto qualcuno va bene x fare i caxxoni o per le penne che si riesce a fare...poi è inutile fare paragoni con motori che sono distanti anni luce dai nostri ormai obsoleti, ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo, motori di 45 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se misurassimo per es sui 300 mt il tuo motore col volano HP e il 1,4 probabilmente usciresti + veloce con quello da 1,4 kg e prenderebbe meglio le marce...

 

Il problema è proprio questo, provare volani di peso diverso sulla stessa configurazione non può stabilire quale sia meglio in assoluto. Stabilisce quale va meglio solo in quel caso.

Sono tanti i fattori che cambiano: Tipo di albero,rapporti,cambio,marmitta,peso del pistone....

Se ci fosse un peso ottimale bastebbe giocare tra peso albero,peso pistone,peso volano e il gioco sarebbe semplice.

Probabilmente una formula si potrebbe ricavare,ma con almeno 8-10 variabili.

Sbaglio?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui state dicendo tutti la stessa cosa

il peso del volano lo si applica a seconda della restante configurazione del motore e su questo ne possiamo discutere quanto volete e' cosi'.

l unica variante sono i gusti personali.

non ho mai provato il volano hp tutti gli altri si

secondo il mio punto di vista che sotto si abbia il masse piene o l anticipato il peso del volano puo' variare dal kg 1,300 al max 1,100 kg ne+ pesante ne piu' leggero..

con questa variabile ottengo le due configurazioni..

e' da un po che ho abbandonato il concetto velocita' max perche quando con la vespa si raggiungono in pianura i 120 orari si e' ad un livello estremo di pericolo quindi prediliggo ripresa e sound.. ;-)

fermo restando che ognuno fa quello che gli pare e concordo con le vostre scelte :roll:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui state dicendo tutti la stessa cosa

il peso del volano lo si applica a seconda della restante configurazione del motore e su questo ne possiamo discutere quanto volete e' cosi'.

l unica variante sono i gusti personali.

non ho mai provato il volano hp tutti gli altri si

secondo il mio punto di vista che sotto si abbia il masse piene o l anticipato il peso del volano puo' variare dal kg 1,300 al max 1,100 kg ne+ pesante ne piu' leggero..

con questa variabile ottengo le due configurazioni..

e' da un po che ho abbandonato il concetto velocita' max perche quando con la vespa si raggiungono in pianura i 120 orari si e' ad un livello estremo di pericolo quindi prediliggo ripresa e sound.. :cry:

fermo restando che ognuno fa quello che gli pare e concordo con le vostre scelte :lol:

 

 

è vero cristine...la vespa a 120 è quasi incontrollabile... e io che sono molto pazzo :cry: ho paura... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro su il topic per fare una domanda........ma i volani originali e non che hanno un peso che va piu o meno da 1.4kg a 1.6 kg quali sono?

l' hp.....il ''nuovo'' volano v-tronic e poi?

perchè un tot di volte trovo annunci con volani di varie vespe e non so mai il peso........

 

grazie mille! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po in ritardo e in off topic ma è l' ultima domanda......io ho un ape (avviamento elettrico) da quanto ho capito gli unici sono pk xl e hp...che potrebbero andare bene.....

 

il pk xl quanto pesa?

l' hp è 1.4 o 1.6, perchè usando il tasto cerca ci sono diversi pareri....

 

ciao, grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...