$ 2IS Inviata 2006 Ottobre 13 Share Inviata 2006 Ottobre 13 (modificato) INTENTO Visto che tutti noi misuriamo le fasi in mm a partire dal pms e spesso perdiamo tempo a cercare la corrispondenza in gradi per trovare la durata delle fasi, sto preparando una serie di tabelle grafiche che associano ad ogni millimetro l'equivalente in gradi, ovviamente tenendo conto della corsa e della biella. Da questo si capisce anche come sia diverso un millimetro misurato vicino al pms, da uno misurato in un altro punto... Di seguito potete trovare delle tabelle stampabili comodamente. Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2006 Ottobre 17 (modificato) PRECISAZIONE ottimo lavoro 2IS....le misure riportate però valgono quando il pistone al PMS è esattamente al pari del piano testa, sennò sempre col pist al PMS bisogna aggiungere ai valori della tabella i mm che mancano per essere pareggiato... certo Alberto, il PMS è riferito al pistone, non al piano della testa. ma questo purtroppo non è calcolabile con un unica tabella, ogni cilindro ha il pistone ad un altezza diversa dentro la canna...sta a chi usa le tabelle fare la sottrazione, almeno questo Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 6 Share Inviata 2013 Febbraio 6 (modificato) FOGLIO DI CALCOLO per fare le conversioni per il calcolo dell'anticipo accensione con comparatoreCalcolo conversione millimetri-gradi by mattia09.zip Mattia Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Maggio 15 Share Inviata 2013 Maggio 15 (modificato) FOGLIO DI CALCOLO per calcolare la fasatura vera e propria in base ai mm dal PMSHo fatto anche questo che è più specificoFoglio calcolo fasature by mattia09.zip Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ veleno89 Inviata 2015 Aprile 5 Share Inviata 2015 Aprile 5 (modificato) CORSA 43 CORSA 51 Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ veleno89 Inviata 2015 Aprile 5 Share Inviata 2015 Aprile 5 (modificato) CORSA 53 E 53.5 Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ veleno89 Inviata 2015 Aprile 5 Share Inviata 2015 Aprile 5 (modificato) CORSA 54 Modificato 2015 Maggio 4 da McKenzie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 16 Share Inviata 2015 Novembre 16 Ciao a tutti, mi sono permesso di rifare i conti prendendo spunto dalle mitiche tabelle circolari di 2IS e dall'excel di Mattia09 ed ho preparato in formato tabellare una precisa corrispondenza tra gradi che vogliamo e distanza in mm dal pms. Mi sono fermato al centesimo di millimetro dato che di più non si può con i nostri potenti mezzi di misurazione (calibri ventesimali o al più centesimali). Spero servano a qualcuno. Ciaoooo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 16 Share Inviata 2015 Novembre 16 Ciaoooo Grazie davvero per la collaborazione Blaps hai fatto cosa molto gradita, se vuoi metti pure anche l'excel in modo che se qualcuno voglia calcolare qualcosa di "strano" o esoterico possa farlo (intendo la possibilità di poter variare la lunghezza biella e la corsa dell'albero per poi ricalcolare le cose) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 26 Share Inviata 2018 Marzo 26 Mi era sfuggita la richiesta. La formula è online.. comunque... visto che un'utenza l'ha postata in maniera comprensibile copio/incollo il suo intervento su un altro post: mm = (sin((Fd - Fa) / 2)) * C / 2 Dove mm sono i mm da asportare, Fd è la fase desiderata, Fa la fase attuale, C è la corsa. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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