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Vespa pk prima serie


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Salve, ho acquistato una pk 50 senza frecce, buone condizioni estetiche, messa in moto , a strappo poiché risulta essere senza compressione e frizione che scappa.

Avevo intenzione di mettere il 102 polini, non ho problemi economici poiché frutto di una permuta, ho soldi da spendere per farla nuova, non per fare competizioni, credo sia giusto aprire i carter e cambiare le varie guarnizioni paraoli cuscinetti ecc, insomma voglio smontare ogni singolo componente per sostituirlo se non va bene e pulire e sgrassare il tutto a dovere, che configurazione faccio?

Impianto elettrico andato, infatti ho dovuto sostituire uno spezzone di filo per farla partire, ovviamente tutto originale attualmente, vorrei capirne di piu anche sui carter sulle lavorazioni che dovrei far fare e per he farle, grazie 

 

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Ok, io parlo per i vari consigli letti in giro, ora voglio sapere magari da chi più esperto di mese realmente è cosi o no, parlo di 102 per durare di più, tremare di meno cioè una configurazione per girare, ovviamente con ottima velocità e comodità, che non faccio fatica se devo andare in montagna, (abito ai piedi dell’etna)io penso che un motore 50 portato a 90 rispetto 130 dura di piu, sbaglio? Se con una configurazione 130 poss andare meglip di un 102 per perché no, sono qui per questo, siccome appunto non mi va di montare un gt su motore che non viene aperto da 40 anni, magari olio a pezzi sporcizia poi chissà qualcosa da cambiare, guarnizione secche, per questo voglio aprirlo, come posso riesumare questo motore 😂?

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Inviata (modificato)
12 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

un motore 50 portato a 90 rispetto 130 dura di piu, sbaglio?

In realtà è l’opposto…un 130 dura di più…il 102 corsa corta, avendo alesaggio di 55, ha poca camicia al cilindro e di tutte le termiche e’ quella più delicata e incline al grippaggio. 

130 DR o Polini tranquilli per dire, sono “immortali”.

E comunque si, montare GT soltanto su quel motore non ha senso: apri, pulisci, parti in gomma/guarnizioni/oring/cuscinetti nuovi (cablaggi anche che hai scritto impianto elettrico e’ marcio) e poi, a seconda del GT scelto, scegli anche albero, primaria, frizione, carburatore.

Un’altro utente del forum sta completando adesso un passaggio da corsa corta a corsa lunga su special, con un 135 (VMC CP58) che sta pure sotto la cuffia del corsa corta e escono 12-15 cavalli.

Modificato da Turbinavespa
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8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

In realtà è l’opposto…un 130 dura di più…il 102 corsa corta, avendo alesaggio di 55, ha poca camicia al cilindro e di tutte le termiche e’ quella più delicata e incline al grippaggio. 

130 DR o Polini tranquilli per dire, sono “immortali”.

E comunque si, montare GT soltanto su quel motore non ha senso: apri, pulisci, parti in gomma/guarnizioni/oring/cuscinetti nuovi (cablaggi anche che hai scritto impianto elettrico e’ marcio) e poi, a seconda del GT scelto, scegli anche albero, primaria, frizione, carburatore.

Un’altro utente del forum sta completando adesso un passaggio da corsa corta a corsa lunga su special, con un 135 (VMC CP58) che sta pure sotto la cuffia del corsa corta e escono 12-15 cavalli.

Ok, ma quindi possiamo fare insieme un setup cosi mi regolo con il prezzo,

viene usata per andare a lavoro qualche giorno, un uscita domenicale, 

Un buon corsa lunga? 

miglior rapporto per esso?

 carburatore?

Albero quale?

marmitta proma?

frizione 4 dischi molla wave?

altro?? 
carburatore dovrei vedere se 2 o 3 fori non l ho ancora capito

 

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Inviata (modificato)

Di corsa lunga ce ne sono a pacchi…mi sembra di capire cerchi vespa brillante ma niente di troppo corsaiolo e/o spinto?

Quanto deve essere “antisgamo”?

Tre strade:

1) classico 130 polini o pure malossi (pure più coppioso per le tue salite nelle zone bellissime attorno all’Etna)

2) VMC CP58. GT abbastanza nuovo, chi lo ha montato ne è rimasto molto contento, sta sotto la cuffia del motore 50.

3) GT in alluminio (polini, VMC): più “nobile” e più costoso e più prestazionale 

in ogni caso, tutti con primaria 27/69 e viste le salite che hai lì attorno, obbligo di 4a accorciata.

Albero dipende da che volano hai, per opzioni 1 e 2 sopra un mazzucchelli anticipato fa il suo, per opzione 3 serve roba migliore.

frizione quella che hai detto (hai sotto mono molla o 6 molle?)

carburatore 24 aspirazione a valvola.

Hai ruota di scorta sul lato sx e la vuoi mantenere (per la scelta della marmitta)? Se dici proma penso di no ma non metterei proma, piuttosto siluro VMC

budget con GT 1) e 2) tra 800 e 1000€ a seconda di quali altre cose vadano cambiate sulla vespa

Modificato da Turbinavespa
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Quindi direi tra malossi e vmc?

albero mazzuchelli 

accorcio la 4 come?

ho la ruota di scorta ma la siluro non mi piace tanto, mi piaceva la vmc ma non penso conviene mettere un espansione del genere, per quanto riguarda antisgamo si ma relativamente 

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2 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

accorcio la 4 come?

O cambiando l’ingranaggio della 4a con uno a 48 denti invece che gli standard 46 denti oppure cambiando il cluster che ingrana sui 4 ingranaggi delle marce…standard e’ 10-14-18-22, per te da valutare 10-14-18-21 o 10-14-18-20.

La marmitta va giustamente a gusto, la ruota di scorta limita la scelta…Proma rumorosa ma ci sta se a te piace il modello (siluro VMC più prestazionale e non di poco), volendo ci sono anche padelle che da fuori sembrano originali ma offrono prestazioni migliori.

una espansione vera e propria e’ un’altra cosa e mi sembra di capire che non è ciò che cerchi.

 

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Cluster 18-20 per me in salita e controvento è una goduria. So anche che costa ma da non sottovalutare la padella modern di Dexter w1r che con il cp58 secondo me si sposa benissimo con le sue fasi.  Aspetto originale e giri che non ti aspetti da una padella 2AEE0F35-0EA6-49FC-BD9D-E9B7F0066457.jpeg.0dcfb5f81cfab4ae0065469c408f3fef.jpeg

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1 ora fa, Ettoreez ha scritto:

Quindi direi tra malossi e vmc?

albero mazzuchelli 

accorcio la 4 come?

ho la ruota di scorta ma la siluro non mi piace tanto, mi piaceva la vmc ma non penso conviene mettere un espansione del genere, per quanto riguarda antisgamo si ma relativamente 

Ciao, bellissimo il PK senza fecce. Ha un fascino raro

Per quanto mi riguarda, volendo ottenere un motore scattante e con una vmax intorno ai 100, si potrebbe fare una cosa semplicissima senza mettere quarte corte e altro. Ho ottime esperienze con un Malossi a valvola, 24, 22/63, banana e albero RMS (su motore special). Buttavi dentro le marce che era una goduria e aveva spunto e ripresa utili a tirarsi fuori in ogni situazione. Vmax appunto, sui 100

Francamente, utilizzerei la stessa configurazione ma con il VMC CP. Vuoi la comodità di 135cc sotto la cuffia del 50? E quoto il buon Vito in merito alla padellona. Da fuori, il motore sembrerebbe perfettamente originale (cuffia del 50, padella e senza rumore di primaria a denti dritti)

Il resto del budget, va sulle solite cose d'usura (frizione, cuscinetti e compagnia bella). Anche perchè avrai bisogno di un'accensione decente 

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Posso lasciare anche accensione originale? 
allora resoconto

gt cp58

carburatore phbl 24? Pinasco malossi polini?

cluster 18/20 drt

albero  mazzuchelli per il cp58 ?

marmitta w1r dexter oppure ? Tralasciando la siluro

Vario kit guarnizioni

frizione polini molla wave

vediamo di prendere il tutto, se manca qualcosa ricordatemi cosa,

 

 

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Ettoreez ha scritto:

Posso lasciare anche accensione originale? 
allora resoconto

gt cp58

carburatore phbl 24? Pinasco malossi polini?

cluster 18/20 drt

albero  mazzuchelli per il cp58 ?

marmitta w1r dexter oppure ? Tralasciando la siluro

Vario kit guarnizioni

frizione polini molla wave

vediamo di prendere il tutto, se manca qualcosa ricordatemi cosa,

 

 

 

Ti ho fatto una “lista spesa”, dovrebbe esserci più o meno tutto, ed i lavori da fare al carter.
Ho allegato anche tavola giri/velocita’ con cambio standard/4a 21/4a 20. Viene fuori un bel motorello per andare a giro sulle pendici dell’Etna.

Albero Mazzucchelli anticipato si sposa bene col CP58…fasi di scatola 110/45…lavorando la valvola - che va fatto per via del carburatore 24 - diventano 110/56…volendo puoi tagliare albero ulteriormente lato anticipo e portarlo a 115 ma non credo valga la pena per quei 5 gradi in più.

Per primaria/secondaria: con 27/69 e 18-20 se poi ti sembra corta, puoi allungare con pignone 28, invece se fai 27/69 e 18-21 e ti sembra lunga puoi accorciare con pignone 26 o addirittura 25…con i 3 pignoni aggiuntivi disponibili “la tua” la trovi di sicuro.

Per la marmitta sul PK lascio a altri commentare; il suggerimento di Vito con Dexter si basa sulla sua esperienza, lui la ha e ne è soddisfatto. La siluro VMC Touring, nonostante non ti piaccia esteticamente sarebbe “la sua” per il CP58…concordo però che un PK con padella, che da fuori sembra originale ma da’ prestazione, e’ una soluzione ottima.

IMG_0557.jpeg

IMG_0556.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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2 ore fa, Ettoreez ha scritto:

Ok perfetto, riguardo l accensione? Vcm?

Sip molto probabilmente la migliore sul mercato ma anche la più costosa.

VMC buona alternativa se si vuole spendere meno.

se la tua PK è ancora buona, considera una accensione si monta anche in un secondo momento senza dover rismontare il motore.

 

Modificato da Turbinavespa
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16 ore fa, Ettoreez ha scritto:

Ok perfetto, riguardo l accensione? Vcm?

https://avotecnica.com/cilindri-gruppi-termici/3498-gruppo-termico-vmc-cp58-135cc-candela-laterale-e-marmitta-racing-artigianale-strada-s3.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwi_exBhA8EiwA_kU1Mq8uwQ_k_omfaWqkYG1jtKoKUvA8uSIO1ush7lVUeOcRkyLEs9C4tBoCC-YQAvD_BwE
 

Che mi dite di questa combo? Allora io sarei piu per la w1r onestamente, ma qui il prezzo sta dalla mia parte, qualcuno che ha questa marmitta? Rumore? Si deve fare qualche modifica? Ovviamente la ruota non ci sta?

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1 ora fa, Ettoreez ha scritto:

Che mi dite di questa combo? Allora io sarei piu per la w1r onestamente, ma qui il prezzo sta dalla mia parte, qualcuno che ha questa marmitta? Rumore? Si deve fare qualche modifica? Ovviamente la ruota non ci sta?

Rumore elevato, è pur sempre un'spa e quando acceleri si fa sentire. Dato che la vuoi montare su PK, dovrai tagliare la paratia poichè VMC stessa dice questo "su telai Pk serve tagliare leggermente la paratia per fare passare la curva della espansione"

Naturalmente, via la ruota di scorta

https://avotecnica.com/marmitte/3487-marmitta-racing-artigianale-strada-s3.html

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Il 07/05/2024 in 11:31 , Turbinavespa ha scritto:

Ti ho fatto una “lista spesa”, dovrebbe esserci più o meno tutto, ed i lavori da fare al carter.
Ho allegato anche tavola giri/velocita’ con cambio standard/4a 21/4a 20. Viene fuori un bel motorello per andare a giro sulle pendici dell’Etna.

Albero Mazzucchelli anticipato si sposa bene col CP58…fasi di scatola 110/45…lavorando la valvola - che va fatto per via del carburatore 24 - diventano 110/56…volendo puoi tagliare albero ulteriormente lato anticipo e portarlo a 115 ma non credo valga la pena per quei 5 gradi in più.

Per primaria/secondaria: con 27/69 e 18-20 se poi ti sembra corta, puoi allungare con pignone 28, invece se fai 27/69 e 18-21 e ti sembra lunga puoi accorciare con pignone 26 o addirittura 25…con i 3 pignoni aggiuntivi disponibili “la tua” la trovi di sicuro.

Per la marmitta sul PK lascio a altri commentare; il suggerimento di Vito con Dexter si basa sulla sua esperienza, lui la ha e ne è soddisfatto. La siluro VMC Touring, nonostante non ti piaccia esteticamente sarebbe “la sua” per il CP58…concordo però che un PK con padella, che da fuori sembra originale ma da’ prestazione, e’ una soluzione ottima.

IMG_0557.jpeg

IMG_0556.jpeg

Allora, 

Ho comprato questo

cp58 e prigionieri 

Mazzuchelli 51 19

27 69 newfren

Frizione w1r dds

Cluster vmc

crocera aveva solo polini, mi ha fatto un buon prezzo

Carburatore phbl 24 ecc

Kit bgm pro silicone 

Kit paraolio e cuscinetti

Silent block bgm e sip

ganasce pro race

gommini e rondelle cif

Dadi frizione pignone

al momento mi sono dovuto fermare perché mi sono dimenticato di prendere estrattore frizione, 

comunque ho tolto lo statore ed era completamente marcio, la pk partiva solo a strappo forse era questo, tutti i cavi rotti e interrotti, 

Dove mi sono servito mi ha detto che mi da un avviamento vmc racing volano 1.4 a 130euro, consigli?

Anche la centralina era con i cavi interrotti, 

Ora non ho preso solo rasamenti che erano non disponibili e gli spessori 1-2 marcia che non sapevo che misura prendere, oltre questo 

manca qualcosa?

La marmitta sono ancora indeciso.

 

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13 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

Dove mi sono servito mi ha detto che mi da un avviamento vmc racing volano 1.4 a 130euro, consigli?

130 ottimo prezzo, non la conosco/mai montata io personalmente ma dovrebbe funzionare su quel motore senza problemi. E’ fissa o variabile?

Peccato - a mio parere - che tutte queste accensioni vengono con volani leggeri…una mania “atavica”, fin dagli anni 80 quella di farli troppo leggero…1.4kg su GT con cavalleria decente sono pochi, se erano 1.8kg era meglio per l’erogazione del motore.

17 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

Ora non ho preso solo rasamenti che erano non disponibili e gli spessori 1-2 marcia che non sapevo che misura prendere, oltre questo 

Quando sarai in fase ti assemblaggio saprai se servono o meno…visto che la componentistica è tutta nuova, averli sottomano elimina il rischio di posporre la chiusura del motore perché manacano rasamenti 😄. Per il cambio 1a e 2a maggiorazione sono 1.1 e 1.2mm…anche qui puoi aspettare di misurare per sapere se servono o meno.

C’e’ abbastanza da fare con i pezzi che hai comprato per decidere che marmitta ci andrà, buon lavoro!

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