Vai al contenuto

Statore ET3 6V -> 12V


Messaggi consigliati

Mentre stavo guardando dove mettere i 3 regolatori di tensione a 6V per luci/posizione/stop nella ET3 acquistata recentemente, in previsione dell’installazione del volano SIP cono 20 (mi doterò dell’adattatore Crimaz), mi sono sorte due domande:

1) avete esperienza con connettori elettrici tipo quello in foto? Senza spelare fili/saldare a stagno/mettere faston, mi sembrano una buona soluzione per fare derivazione in parallelo al regolatore di tensione per luci posizioni e freno…entrambi i fili li trovo nel vano carburatore/sotto il serbatoio e posso fissare li 2 dei 3 regolatori di tensione, oppure meglio nel cassettino laterale della ET3 che è “accanto”.

2) guardando lo schema dello statore ET3, 2 bobine sono in serie ed a massa (uscita cavo rosso, per luci e clacson), le altre due (blu e giallo per posizioni e freno) sono anche in serie senza messa massa…ma se io le collegassi tutte in serie come da schema allegato, (giallo eliminato e rosso connesso in serie alle altre 2), non mi verrebbe fuori un impianto a 12V con un solo cavo in uscita (a cui poi attaccare tutte le utenze, con l’aggiunta di regolatore di tensione 12V a questo punto e cambio con cambio dell’interruttore pedale freno da NO a NC)?

IMG_0516.jpeg

IMG_0515.jpeg

IMG_0517.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alla domanda 1 si chiamano rubacorrente, in genere sono comodi per collegare cose che consumano poco senza modificare l'impianto, dove passa molta corrente è meglio il metodo tradizionale.

Per la 2 si mettendo in serie le bobine si ottengono 12 volt, vanno però messe in fase ovvero bisogna provare a collegare rosso con giallo e rosso con azzurro per trovare la combinazione giusta perchè con uno dei due tipi di collegamento i due gruppi di bobine lavorano una contro l'altra

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la presa ladra è stata sempre causa di malfunzionemanti . oltre che incidendo il filo principale, cra in punto di riduzione della sezione... non le userei mai....

personamente spello solo l'iasolante deca cavo principale e avvolgo e saldo la derivazione...

per portare lo statore a 12 v ) tipo px, tutte le bobine sono in serie , un capo a massa al'atro al regolatore, pertanto non  avendo  più le 3 linee di alimantazione , si deve modificare tutto l'impianto da nc  a na devio compreso..

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Andrea e Archimede, vado di metodo tradizionale allora per i regolatori, niente presa ladra.

Si, oltre all’interruttore del pedale freno, anche il devio/clacson devono essere invertiti na/nc, giusto…per così ho bisogno di un solo regolatore di tensione a 12V invece che 3 da 6V

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...