+ Turbinavespa Inviata 22 Aprile Share Inviata 22 Aprile Mentre stavo guardando dove mettere i 3 regolatori di tensione a 6V per luci/posizione/stop nella ET3 acquistata recentemente, in previsione dell’installazione del volano SIP cono 20 (mi doterò dell’adattatore Crimaz), mi sono sorte due domande: 1) avete esperienza con connettori elettrici tipo quello in foto? Senza spelare fili/saldare a stagno/mettere faston, mi sembrano una buona soluzione per fare derivazione in parallelo al regolatore di tensione per luci posizioni e freno…entrambi i fili li trovo nel vano carburatore/sotto il serbatoio e posso fissare li 2 dei 3 regolatori di tensione, oppure meglio nel cassettino laterale della ET3 che è “accanto”. 2) guardando lo schema dello statore ET3, 2 bobine sono in serie ed a massa (uscita cavo rosso, per luci e clacson), le altre due (blu e giallo per posizioni e freno) sono anche in serie senza messa massa…ma se io le collegassi tutte in serie come da schema allegato, (giallo eliminato e rosso connesso in serie alle altre 2), non mi verrebbe fuori un impianto a 12V con un solo cavo in uscita (a cui poi attaccare tutte le utenze, con l’aggiunta di regolatore di tensione 12V a questo punto e cambio con cambio dell’interruttore pedale freno da NO a NC)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 22 Aprile Share Inviata 22 Aprile Ciao alla domanda 1 si chiamano rubacorrente, in genere sono comodi per collegare cose che consumano poco senza modificare l'impianto, dove passa molta corrente è meglio il metodo tradizionale. Per la 2 si mettendo in serie le bobine si ottengono 12 volt, vanno però messe in fase ovvero bisogna provare a collegare rosso con giallo e rosso con azzurro per trovare la combinazione giusta perchè con uno dei due tipi di collegamento i due gruppi di bobine lavorano una contro l'altra 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 22 Aprile Share Inviata 22 Aprile allora la presa ladra è stata sempre causa di malfunzionemanti . oltre che incidendo il filo principale, cra in punto di riduzione della sezione... non le userei mai.... personamente spello solo l'iasolante deca cavo principale e avvolgo e saldo la derivazione... per portare lo statore a 12 v ) tipo px, tutte le bobine sono in serie , un capo a massa al'atro al regolatore, pertanto non avendo più le 3 linee di alimantazione , si deve modificare tutto l'impianto da nc a na devio compreso.. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Aprile Autore Share Inviata 22 Aprile Grazie per le risposte Andrea e Archimede, vado di metodo tradizionale allora per i regolatori, niente presa ladra. Si, oltre all’interruttore del pedale freno, anche il devio/clacson devono essere invertiti na/nc, giusto…per così ho bisogno di un solo regolatore di tensione a 12V invece che 3 da 6V Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 22 Aprile Autore Share Inviata 22 Aprile E..lampadine da 12V. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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