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Vespa 102 3 marce da viaggio


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Ciao a tutti, quest estate faremo un viaggio da Milano a Roma in vespa!

possiedo una vespa 50L 3 marce del 1968

vorrei un elaborazione affidabile che mi permetta una velocità di crociera sui 70km/h e una massima che si avvicini ai 90…

cilindro 102cc, sono indeciso tra il polini o il pinasco in alluminio, cosa consigliate ?

ovviamente travasi raccordati al carter e magari allungo anche la valvola 

albero motore originale anticipato, pensavo di montargli un accensione elettronica al posto delle puntine.

frizione assolutamente rinforzata per evitare che slitti, cosa consigliate ?

marmitta polini banana

rapporti non saprei, una 24/72 crea problemi avendo 3 marce? Si sente tanto lo stacco tra seconda e terza ?

monta ruote da 9 pollici, ha senso fargli la modifica sostituendoli con quelli da 10? Sia per quanto riguarda la sicurezza mentre si guida, sia per quanto riguarda i rapporti 

Per questo viaggio dovremmo fare circa 150km al giorno per un totale di 1500 km 

Grazie vespisti!

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150km/h al giorno, 1500 in totale, con una 50L 3 marce…bel viaggio.

38 minuti fa, Andre3 ha scritto:

vorrei un elaborazione affidabile che mi permetta una velocità di crociera sui 70km/h e una massima che si avvicini ai 90

Per raggiungere questo target con un 102, bisogna che il motore sia fatto bene.

Ruote da 10” meglio/piu’ sicure.

suggerirei di considerare una modifica in corsa lunga.

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Inviata (modificato)
53 minuti fa, Andre3 ha scritto:

Corsa lunga intendi di portarla a 45?

A 51

GT 130 (o anche il CP58 VMC che sta sotto la cuffia piccola), albero corsa 51, primaria 27/69, carburatore 19.19, accensione revisionata lasciata a puntine, frizione a 7 dischi con molla wave, ruote da 10.

Il costo è equivalente a comprare 102-albero-24/72-stesso carb. 19.

Ciliegina sarebbe  cambio a 4 marce, con cluster 10-14-18-21.

cosi si che vai a 70 di crociera e 90 di Vmax

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
58 minuti fa, Andre3 ha scritto:

Come mai accensione a puntine ?

Perché se aggiustata bene il suo lo fa su motori che non sono votati a giri oltre gli 8500rpm…i soldi di una accensione elettronica li risparmierei/metterei altrove.

Se hai la versione a bobina AT interna, farei “mini-upgrade” a bobina esterna + condensatore + punte nuove che già così migliori la tua accensione e via andare.

Modificato da Turbinavespa
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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Perché se aggiustata bene il suo lo fa su motori che non sono votati a giri oltre gli 8500rpm…i soldi di una accensione elettronica li risparmierei/metterei altrove.

Se hai la versione a bobina AT interna, farei “mini-upgrade” a bobina esterna + condensatore + punte nuove che già così migliori la tua accensione e via andare.

 

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Inviata (modificato)
15 minuti fa, Andre3 ha scritto:

Grazie! Devo controllare riguardo alla bobina, peró come dici tu dicono che si bruciano essendo interne !

Si bruciano anche quelle esterne purtroppo, (più facili da cambiare pero’…una di scorta consiglierei di averla per quei 1500km…)

Con Bobina AT esterna si può fare 6V/25W mentre quella a bobina interna è 6V/15W. E con bobina AT esterna fornisce corrente più forte alla candela che è necessaria per motori con RdC più alto.

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
1 ora fa, Andre3 ha scritto:

Nel caso dove posso comprare quella bobina che dici tu?

Nel caso due bobine: esterna alta tensione:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/bobina-alta-tensione-effe-per-vespa-50-special-ss-90-125-primavera-vnb-gt-gtr-super-ts-vbb-gl-sprint-sprint-veloce-p125-150x.1.1.125.gp.1236.uw

e “nuova” interna (charging coil):

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/bobina-statore-vespa-50-n-l-r-1-s-special-v5a2-v5b1-1-bobina-accensione.1.1.125.gp.10617.uw

(quest’ultima da controllare, ho preso la prima ma va guardato sulla base del tuo piatto statore quale prendere)

per quei 1500km, per non rimanere appiedato, porterei con me come pacchetto “sicurezza” cavo frizione, cavo cambio, candela, bobina AT e condensatore e lampadine. Con questi pezzi (e kit attrezzi) vai fino al polo nord

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore

Anche io, sarei per consigliarti la corsa lunga. Ma qualcosa di molto più semplice

130 DR, 22/63, padella, 19 e un albero come l'RMS. Non serve altro per fare turismo e avere affidabilità, per non parlare del costo irrisorio. Puoi montare tutto così com'è, senza ritoccare niente e salvare i suoi carter. Sull'accensione elettronica, potremmo parlarne

Francamente, sarei favorevole. Ottime le puntine e un impianto ben messo, funziona per la vita. Ma considerando la strada che vorrai percorrere, la luce sarà una cosa fondamentale e i 12V sono la chiave per la sicurezza generale

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