Andre3 Inviata 7 Aprile Share Inviata 7 Aprile Ciao a tutti, quest estate faremo un viaggio da Milano a Roma in vespa! possiedo una vespa 50L 3 marce del 1968 vorrei un elaborazione affidabile che mi permetta una velocità di crociera sui 70km/h e una massima che si avvicini ai 90… cilindro 102cc, sono indeciso tra il polini o il pinasco in alluminio, cosa consigliate ? ovviamente travasi raccordati al carter e magari allungo anche la valvola albero motore originale anticipato, pensavo di montargli un accensione elettronica al posto delle puntine. frizione assolutamente rinforzata per evitare che slitti, cosa consigliate ? marmitta polini banana rapporti non saprei, una 24/72 crea problemi avendo 3 marce? Si sente tanto lo stacco tra seconda e terza ? monta ruote da 9 pollici, ha senso fargli la modifica sostituendoli con quelli da 10? Sia per quanto riguarda la sicurezza mentre si guida, sia per quanto riguarda i rapporti Per questo viaggio dovremmo fare circa 150km al giorno per un totale di 1500 km Grazie vespisti! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 7 Aprile Share Inviata 7 Aprile 150km/h al giorno, 1500 in totale, con una 50L 3 marce…bel viaggio. 38 minuti fa, Andre3 ha scritto: vorrei un elaborazione affidabile che mi permetta una velocità di crociera sui 70km/h e una massima che si avvicini ai 90 Per raggiungere questo target con un 102, bisogna che il motore sia fatto bene. Ruote da 10” meglio/piu’ sicure. suggerirei di considerare una modifica in corsa lunga. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre3 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile Corsa lunga intendi di portarla a 45? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile (modificato) 53 minuti fa, Andre3 ha scritto: Corsa lunga intendi di portarla a 45? A 51 GT 130 (o anche il CP58 VMC che sta sotto la cuffia piccola), albero corsa 51, primaria 27/69, carburatore 19.19, accensione revisionata lasciata a puntine, frizione a 7 dischi con molla wave, ruote da 10. Il costo è equivalente a comprare 102-albero-24/72-stesso carb. 19. Ciliegina sarebbe cambio a 4 marce, con cluster 10-14-18-21. cosi si che vai a 70 di crociera e 90 di Vmax Modificato 8 Aprile da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre3 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile Come mai accensione a puntine ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile (modificato) 58 minuti fa, Andre3 ha scritto: Come mai accensione a puntine ? Perché se aggiustata bene il suo lo fa su motori che non sono votati a giri oltre gli 8500rpm…i soldi di una accensione elettronica li risparmierei/metterei altrove. Se hai la versione a bobina AT interna, farei “mini-upgrade” a bobina esterna + condensatore + punte nuove che già così migliori la tua accensione e via andare. Modificato 8 Aprile da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile Quoto. E senza contare le modifiche che sarebbe necessario apportare all'impianto esistente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre3 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Perché se aggiustata bene il suo lo fa su motori che non sono votati a giri oltre gli 8500rpm…i soldi di una accensione elettronica li risparmierei/metterei altrove. Se hai la versione a bobina AT interna, farei “mini-upgrade” a bobina esterna + condensatore + punte nuove che già così migliori la tua accensione e via andare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre3 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile Grazie! Devo controllare riguardo alla bobina, peró come dici tu dicono che si bruciano essendo interne ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile (modificato) 15 minuti fa, Andre3 ha scritto: Grazie! Devo controllare riguardo alla bobina, peró come dici tu dicono che si bruciano essendo interne ! Si bruciano anche quelle esterne purtroppo, (più facili da cambiare pero’…una di scorta consiglierei di averla per quei 1500km…) Con Bobina AT esterna si può fare 6V/25W mentre quella a bobina interna è 6V/15W. E con bobina AT esterna fornisce corrente più forte alla candela che è necessaria per motori con RdC più alto. Modificato 8 Aprile da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre3 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile Nel caso dove posso comprare quella bobina che dici tu? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile (modificato) 1 ora fa, Andre3 ha scritto: Nel caso dove posso comprare quella bobina che dici tu? Nel caso due bobine: esterna alta tensione: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/bobina-alta-tensione-effe-per-vespa-50-special-ss-90-125-primavera-vnb-gt-gtr-super-ts-vbb-gl-sprint-sprint-veloce-p125-150x.1.1.125.gp.1236.uw e “nuova” interna (charging coil): https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/bobina-statore-vespa-50-n-l-r-1-s-special-v5a2-v5b1-1-bobina-accensione.1.1.125.gp.10617.uw (quest’ultima da controllare, ho preso la prima ma va guardato sulla base del tuo piatto statore quale prendere) per quei 1500km, per non rimanere appiedato, porterei con me come pacchetto “sicurezza” cavo frizione, cavo cambio, candela, bobina AT e condensatore e lampadine. Con questi pezzi (e kit attrezzi) vai fino al polo nord Modificato 8 Aprile da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre3 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile Grazie dei link! Sisi cavi e candele avevo già messo in preventivo! Aggiungo quello che mi hai detto te 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile Ci sono anche bobine AT esterne a prezzi più bassi, intorno ai 20€…ma la EFFE si presume sia meglio…di recente su questo forum un utente ne ha dovute comprare 3 per trovarne una che funzionava. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 8 Aprile Moderatore Share Inviata 8 Aprile Anche io, sarei per consigliarti la corsa lunga. Ma qualcosa di molto più semplice 130 DR, 22/63, padella, 19 e un albero come l'RMS. Non serve altro per fare turismo e avere affidabilità, per non parlare del costo irrisorio. Puoi montare tutto così com'è, senza ritoccare niente e salvare i suoi carter. Sull'accensione elettronica, potremmo parlarne Francamente, sarei favorevole. Ottime le puntine e un impianto ben messo, funziona per la vita. Ma considerando la strada che vorrai percorrere, la luce sarà una cosa fondamentale e i 12V sono la chiave per la sicurezza generale 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 8 Aprile SuperMod Share Inviata 8 Aprile https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/04-04-2024/record-con-una-vespa-50-del-1979-1-233-km-in-24-ore.shtml Corsa corta....a puntine. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 8 Aprile Moderatore Share Inviata 8 Aprile Questa foto, è puro oro In ogni caso, sarei per la corsa lunga. Diamo un pò di coppia al nostro amico che scalerà anche i monti 😁 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.