+ magri63 Inviata 3 Aprile Share Inviata 3 Aprile Buongiorno. Dopo aver cambiato il volano alla mia Et3 mettendo un BGM da 1,4kg ho iniziato a cambiare lampadine più che benzina. I magneti sono più forti e quindi a parità di giri lo statore originale Piaggio genera più tensione/corrente. Ho visto e provato vari sistemi "home made" che però all'atto pratico non mi soddisfano. Questo oggetto FLYTEC sembra fare quello che serve a me, agendo direttamente sui fili della scatola di raccordo tra statore e vespa. Sembra, non esiste nessuna documentazione su come si collega e a cosa serva veramente. Qualcuno lo conosce ? Da quello che immagino dovrebbe avere 3 poli positivi da collegare ai 3 fili "caldi" Giallo Rosso Blu e un polo da collegare al Nero di Massa e il suo lavoro dovrebbe essere quello di scaricare verso massa l'energia in eccesso salvaguardando le lampade. Il tutto sull'impianto a 6 Volt standard della Et3 (anno 1982). Qualcuno sa se è così come ipotizzo ? Esiste uno schema di spiegazione / collegamento ? Ciao e grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Aprile Moderatore Share Inviata 3 Aprile https://www.melonimotori.it/prodotto/regolatore-tensione-6-volt-corrente-alternata-12a/ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 3 Aprile Share Inviata 3 Aprile il problema per l'et3 sta nel fatto che dal volano escono 3 linee di alimentazione, pertanto servono 3 regolatori 6 v ac uno per linea , senza fare altre modifiche all'impianto elettrico..si collega 1 tra rosso e massa, 1 blu e massa, 1 giallo e massa personalmente proverei prima ad aumentare di un +5 w rispetto a quanto previsto di tutte le lampade... e ripassare i collegamenti di massa , faro posteriore e faro anteriore sono collegati a massa da 1 filo che deve predere massa sulla carrozzeria al faro posteriore che dal filo massa dell'impianto al faro anteriore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magri63 Inviata 3 Aprile Autore Share Inviata 3 Aprile 38 minuti fa, claudio7099 ha scritto: https://www.melonimotori.it/prodotto/regolatore-tensione-6-volt-corrente-alternata-12a/ Grazie, interessante, ma non ho trovato quanti poli controlla, se è già predisposto per le tre linee separate delle 3 bobine o se ne occorrono 3. Se ce ne vogliono 3 è una spesa che giustificherebbe l'autocostruzione di un tarocco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Aprile Moderatore Share Inviata 3 Aprile no questo è per una linea ,non 3 ,mi sa che nel tuo caso specifico conviene mettere 3 salvalampade come suggerito da archimedematelica 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 7 Aprile Share Inviata 7 Aprile Non buttate i soldi, usate il "regolatore di tensione automatico" ovvero lampadina 12v 5watt al posteriore. Lo stesso anche per le altre linee, individuare la lampada più piccola e sostituirla con una da 12 volt stessi watt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magri63 Inviata 7 Aprile Autore Share Inviata 7 Aprile Il 3/4/2024 in 09:00 , archimedematelica ha scritto: il problema per l'et3 sta nel fatto che dal volano escono 3 linee di alimentazione, pertanto servono 3 regolatori 6 v ac uno per linea , senza fare altre modifiche all'impianto elettrico..si collega 1 tra rosso e massa, 1 blu e massa, 1 giallo e massa personalmente proverei prima ad aumentare di un +5 w rispetto a quanto previsto di tutte le lampade... e ripassare i collegamenti di massa , faro posteriore e faro anteriore sono collegati a massa da 1 filo che deve predere massa sulla carrozzeria al faro posteriore che dal filo massa dell'impianto al faro anteriore Ciao. Ho risolto definitivamente il problema con questi cosi. 13€ cad, e ne servono 3 pezzi. Difficile da posizionare, abbastanza ingombranti ma due ce li ho fatti stare nel faro posteriore (stop e luci di posizione) e uno nel faro anteriore (per anabbaglianti e abbaglianti). Funzionano molto bene, le lampade lavorano al massimo della tensione nominale 6Vca e non oltre. I dispositivi non scaldano più di tanto. Il contenitore è in zama o comunque un materiale conduttivo e che dissipa il calore. Soddisfatto dell'acquisto, anche se un po' cari. https://www.officinatonazzo.it/regolatori-di-tensione-regolatore-di-tensione-salva-lampada-per-impianti-6v-12a.1.15.130.gp.4680.uw Regolatore di tensione salva lampada per impianti 6V - 12A Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magri63 Inviata 7 Aprile Autore Share Inviata 7 Aprile 15 ore fa, andrea55 ha scritto: Non buttate i soldi, usate il "regolatore di tensione automatico" ovvero lampadina 12v 5watt al posteriore. Lo stesso anche per le altre linee, individuare la lampada più piccola e sostituirla con una da 12 volt stessi watt Ci ho provato, con il motore al minimo la lampada è praticamente spenta.... non è la soluzione che cercavo e non passerei la revisione biennale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile Strano normalmente si accendono bene, praticamente non si nota che sono 12 volt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ magri63 Inviata 8 Aprile Autore Share Inviata 8 Aprile 9 minuti fa, andrea55 ha scritto: Strano normalmente si accendono bene, praticamente non si nota che sono 12 volt Dipenderà forse dal tipo di volano, come sono i magneti, neodimio oppure no, o forse dallo statore . Il mio statore è quello di fabbrica, il nuovo volano è un BGM da 1,4kg.. Al minimo, le luci (tutte, in genere) lampeggiavano ad ogni scoppio e si vedevano accese appena appena. Quella dello stop si accendeva poco e pian piano..... Con il motore su di giri, ti do ragione, si nota poco la differenza con le 6 volt e il volano "di fabbrica". Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 8 Aprile Share Inviata 8 Aprile Io la montavo sullo statore a puntine della 50 N con il volano da 1,8Kg e magneti in ferro, ma anche con la special chi ha provato si è trovato bene. Ma hai cambiato tutte le lampade da 6 a 12 volt? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.