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Salvalampadine 6V: Regolatore PINASCO Flytech 6V fa quello ?


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Buongiorno.

Dopo aver cambiato il volano alla mia Et3 mettendo un BGM da 1,4kg ho iniziato a cambiare lampadine più che benzina.

I magneti sono più forti e quindi a parità di giri lo statore originale Piaggio genera più tensione/corrente.

Ho visto e provato vari sistemi "home made" che però all'atto pratico non mi soddisfano. Questo oggetto FLYTEC sembra fare quello che serve a me, agendo direttamente sui fili della scatola di raccordo tra statore e vespa. 

Sembra, non esiste nessuna documentazione su come si collega e a cosa serva veramente.  Qualcuno lo conosce ?  Da quello che immagino dovrebbe avere 3 poli positivi da collegare ai 3 fili "caldi" Giallo Rosso Blu e un polo da collegare al Nero di Massa e il suo lavoro dovrebbe essere quello di scaricare verso massa l'energia in eccesso salvaguardando le lampade. Il tutto sull'impianto a 6 Volt standard della Et3 (anno 1982).

Qualcuno sa se è così come ipotizzo ? Esiste uno schema di spiegazione / collegamento ?

Ciao e grazie.

 

 

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il problema per l'et3 sta nel fatto che dal volano escono 3 linee di alimentazione, pertanto servono 3 regolatori 6 v ac

Regolatore di Tensione 6V per sistemi da 6V uno per linea , senza fare altre modifiche all'impianto elettrico..si collega 1  tra rosso e massa,  1 blu e massa, 1 giallo e massa

personalmente proverei prima ad aumentare di un +5 w rispetto a quanto previsto di tutte le lampade... e ripassare i collegamenti di massa , faro posteriore e faro anteriore sono collegati a massa da 1 filo che deve predere massa sulla carrozzeria al faro posteriore che  dal filo massa dell'impianto al faro anteriore

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38 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Grazie, interessante, ma non ho trovato quanti poli controlla, se è già predisposto per le tre linee separate delle 3 bobine o se ne occorrono 3.

Se ce ne vogliono 3 è una spesa che giustificherebbe l'autocostruzione di un tarocco.  ;-)

 

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Non buttate i soldi, usate il "regolatore di tensione automatico" ovvero lampadina 12v 5watt al posteriore.

Lo stesso anche per le altre linee, individuare la lampada più piccola e sostituirla con una da 12 volt stessi watt

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Il 3/4/2024 in 09:00 , archimedematelica ha scritto:

il problema per l'et3 sta nel fatto che dal volano escono 3 linee di alimentazione, pertanto servono 3 regolatori 6 v ac

Regolatore di Tensione 6V per sistemi da 6V uno per linea , senza fare altre modifiche all'impianto elettrico..si collega 1  tra rosso e massa,  1 blu e massa, 1 giallo e massa

personalmente proverei prima ad aumentare di un +5 w rispetto a quanto previsto di tutte le lampade... e ripassare i collegamenti di massa , faro posteriore e faro anteriore sono collegati a massa da 1 filo che deve predere massa sulla carrozzeria al faro posteriore che  dal filo massa dell'impianto al faro anteriore

Ciao. 

Ho risolto definitivamente il problema con questi cosi. 13€ cad, e ne servono 3 pezzi.

Difficile da posizionare, abbastanza ingombranti ma due ce li ho fatti stare nel faro posteriore (stop e luci di posizione) e uno nel faro anteriore (per anabbaglianti e abbaglianti).

Funzionano molto bene, le lampade lavorano al massimo della tensione nominale 6Vca e non oltre. I dispositivi non scaldano più di tanto. Il contenitore è in zama o comunque un materiale conduttivo e che dissipa il calore. 

Soddisfatto dell'acquisto, anche se un po' cari.

https://www.officinatonazzo.it/regolatori-di-tensione-regolatore-di-tensione-salva-lampada-per-impianti-6v-12a.1.15.130.gp.4680.uw

Regolatore di tensione salva lampada per impianti 6V - 12A

 

 

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15 ore fa, andrea55 ha scritto:

Non buttate i soldi, usate il "regolatore di tensione automatico" ovvero lampadina 12v 5watt al posteriore.

Lo stesso anche per le altre linee, individuare la lampada più piccola e sostituirla con una da 12 volt stessi watt

Ci ho provato, con il motore al minimo la lampada è praticamente spenta....  non è la soluzione che cercavo e non passerei la revisione biennale.

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9 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Strano normalmente si accendono bene, praticamente non si nota che sono 12 volt

Dipenderà forse dal tipo di volano, come sono i magneti, neodimio oppure no, o forse dallo statore . Il mio statore è quello di fabbrica, il nuovo volano è un BGM da 1,4kg.. Al minimo, le luci (tutte, in genere) lampeggiavano ad ogni scoppio e si vedevano accese appena appena. Quella dello stop si accendeva poco e pian piano..... Con il motore su di giri, ti do ragione, si nota poco la differenza con le 6 volt e il volano "di fabbrica".

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