Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buona Pasqua! Vorrei sapere, la mia fl 125 esce con un volano da 2.8 kg, solo che io ho messo quello della v50 da1.8

I ricambi li ho lontani ma volendo potrei farmi mandare il vecchio da quasi tre kg. Vantaggi e contro nei due casi. Mi sembra che ora col piccolo vibri un po', potrebbe essere perché non è fatto per il motore 125 e dovrei equilibrarlo? Punto due: venduta l hp, ho un volano di questa vespa, potrebbe rientrare in un ottica di un eventuale 130 o risulterebbe troppo leggero? Sennò lo vendo... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

1.8kg è buon peso per un volano, considera oramai tutte le varie accensioni si orientano su 1.4kg per motori 130 e oltre.

2.8kg e’ un macigno che lascerei dove è.

tra 1.4 e 1.8 kg direi che è il peso “giusto” per permettere al volano di adempiere alla sua funzione.
Troppo leggero non va bene…sale veloce di giri il motore ma scende anche veloce, il che rende la guida “isterica”. Troppo pesante di contro rende il motore “bolso”

Modificato da Turbinavespa
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

1.8kg è buon peso per un volano, considera oramai tutte le varie accensioni si orientano su 1.4kg per motori 130 e oltre.

2.8kg e’ un macigno che lascerei dove è.

tra 1.4 e 1.8 kg direi che è il peso “giusto” per permettere al volano di adempiere alla sua funzione.
Troppo leggero non va bene…sale veloce di giri il motore ma scende anche veloce, il che rende la guida “isterica”

Ma quella leggera vibrazione, secondo te può essere relativa al fatto che il volano nasca per un 50?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, vespacalabria ha scritto:

Ma quella leggera vibrazione, secondo te può essere relativa al fatto che il volano nasca per un 50?

No, nasce dal fatto che la rotodinamica vespa è quello che è…più leggero vai e più il sistema albero/pistone/volano evidenziano la mancanza di equilibratura…un volano pesante si prendeva in carico di “nascondere” lo squilibrio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, vespacalabria ha scritto:

Quelle dello scarico: ho messo delle generiche da un euro e sfiatava, con le originali perfette 

Ah ok. Si ci sta, allo scarico si dovrebbe controllare diametro flangia del cilindro, diametro del collettore e della guarnizione ed aggiustare con lime o altro che i diametri siano uguali (se si vuole essere precisi, diametro del collettore e della guarnizione 0.5-1mm più largo)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ah ok. Si ci sta, allo scarico si dovrebbe controllare diametro flangia del cilindro, diametro del collettore e della guarnizione ed aggiustare con lime o altro che i diametri siano uguali (se si vuole essere precisi, diametro del collettore e della guarnizione 0.5-1mm più largo)

Vorrei portarmi avanti col lavoro , comprare il necessario e provare alcune marmitte che ho.visto che al momento è lontana non avrei possibilità di misurare 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespacalabria ha scritto:

Quelle dello scarico: ho messo delle generiche da un euro e sfiatava, con le originali perfette 

Purtroppo le guarnizioni scarico ets sono introvabili, quella che ci assomiglia di più è quella del booster,ma in ogni caso devi adattarla. Se prendi due di quelle da due soldi,ti basta aggiungere un po' di pasta nera x non farla perdere,e a te sfiata perché hai la flangia del collettore deformata ( potresti riportarla in piano col flessibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Secondo te la banana con i rapporti lunghi la riesco a tirare?

No,purtroppo no,per il tuo motore la banana è troppo,e la cosa peggiora visto anche il volano da 1,8 . Il motore ets/FL è studiato per dare il massimo solo con la componentistica originale

4 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Le guarnizioni dovrebbero essere foro 8

Si sono da 8 ma è l'interasse prigionieri che cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

No,purtroppo no,per il tuo motore la banana è troppo,e la cosa peggiora visto anche il volano da 1,8 . Il motore ets/FL è studiato per dare il massimo solo con la componentistica originale

Si sono da 8 ma è l'interasse prigionieri che cambia 

Quindi dovrei prendere esclusivamente quelle ets o fl125...a sapere il codice originale, mi metterei alla ricerca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...