+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo Ciao a tutti e buona Pasqua! Vorrei sapere, la mia fl 125 esce con un volano da 2.8 kg, solo che io ho messo quello della v50 da1.8 I ricambi li ho lontani ma volendo potrei farmi mandare il vecchio da quasi tre kg. Vantaggi e contro nei due casi. Mi sembra che ora col piccolo vibri un po', potrebbe essere perché non è fatto per il motore 125 e dovrei equilibrarlo? Punto due: venduta l hp, ho un volano di questa vespa, potrebbe rientrare in un ottica di un eventuale 130 o risulterebbe troppo leggero? Sennò lo vendo... Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo (modificato) 1.8kg è buon peso per un volano, considera oramai tutte le varie accensioni si orientano su 1.4kg per motori 130 e oltre. 2.8kg e’ un macigno che lascerei dove è. tra 1.4 e 1.8 kg direi che è il peso “giusto” per permettere al volano di adempiere alla sua funzione. Troppo leggero non va bene…sale veloce di giri il motore ma scende anche veloce, il che rende la guida “isterica”. Troppo pesante di contro rende il motore “bolso” Modificato 31 Marzo da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo In questo momento, Turbinavespa ha scritto: 1.8kg è buon peso per un volano, considera oramai tutte le varie accensioni si orientano su 1.4kg per motori 130 e oltre. 2.8kg e’ un macigno che lascerei dove è. tra 1.4 e 1.8 kg direi che è il peso “giusto” per permettere al volano di adempiere alla sua funzione. Troppo leggero non va bene…sale veloce di giri il motore ma scende anche veloce, il che rende la guida “isterica” Ma quella leggera vibrazione, secondo te può essere relativa al fatto che il volano nasca per un 50? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Inoltre vorrei prendere delle guarnizioni originali Piaggio, ma per la fl 125, che diametro e passo? Originali calzano come un guanto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo In questo momento, vespacalabria ha scritto: Ma quella leggera vibrazione, secondo te può essere relativa al fatto che il volano nasca per un 50? No, nasce dal fatto che la rotodinamica vespa è quello che è…più leggero vai e più il sistema albero/pistone/volano evidenziano la mancanza di equilibratura…un volano pesante si prendeva in carico di “nascondere” lo squilibrio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo 2 minuti fa, vespacalabria ha scritto: che diametro e passo? A quali guarnizioni ti riferisci? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Questo della v 50 l avevo fatto equilibrare per un 102 Polini racing albero dedicato 23/72 anche essa equilibrata e scarico Polini, molto divertente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo In questo momento, Turbinavespa ha scritto: A quali guarnizioni ti riferisci? Quelle dello scarico: ho messo delle generiche da un euro e sfiatava, con le originali perfette Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo In questo momento, vespacalabria ha scritto: Quelle dello scarico: ho messo delle generiche da un euro e sfiatava, con le originali perfette Ah ok. Si ci sta, allo scarico si dovrebbe controllare diametro flangia del cilindro, diametro del collettore e della guarnizione ed aggiustare con lime o altro che i diametri siano uguali (se si vuole essere precisi, diametro del collettore e della guarnizione 0.5-1mm più largo) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo 6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Ah ok. Si ci sta, allo scarico si dovrebbe controllare diametro flangia del cilindro, diametro del collettore e della guarnizione ed aggiustare con lime o altro che i diametri siano uguali (se si vuole essere precisi, diametro del collettore e della guarnizione 0.5-1mm più largo) Vorrei portarmi avanti col lavoro , comprare il necessario e provare alcune marmitte che ho.visto che al momento è lontana non avrei possibilità di misurare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo Occhio che il volano hp non lo puoi montare su tuoi carter senza dover rivedere il parapolvere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Grazie, ecco ricordavo qualcosa di particolare, ma non mi veniva.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo 4 minuti fa, vespacalabria ha scritto: Grazie, ecco ricordavo qualcosa di particolare, ma non mi veniva.... Si perché,in quella zona,i carter hp son specifici per quel volano assurdo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo 1 ora fa, vespacalabria ha scritto: Quelle dello scarico: ho messo delle generiche da un euro e sfiatava, con le originali perfette Purtroppo le guarnizioni scarico ets sono introvabili, quella che ci assomiglia di più è quella del booster,ma in ogni caso devi adattarla. Se prendi due di quelle da due soldi,ti basta aggiungere un po' di pasta nera x non farla perdere,e a te sfiata perché hai la flangia del collettore deformata ( potresti riportarla in piano col flessibile) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Secondo te la banana con i rapporti lunghi la riesco a tirare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Le guarnizioni dovrebbero essere foro 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo 3 minuti fa, vespacalabria ha scritto: Secondo te la banana con i rapporti lunghi la riesco a tirare? No,purtroppo no,per il tuo motore la banana è troppo,e la cosa peggiora visto anche il volano da 1,8 . Il motore ets/FL è studiato per dare il massimo solo con la componentistica originale 4 minuti fa, vespacalabria ha scritto: Le guarnizioni dovrebbero essere foro 8 Si sono da 8 ma è l'interasse prigionieri che cambia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: No,purtroppo no,per il tuo motore la banana è troppo,e la cosa peggiora visto anche il volano da 1,8 . Il motore ets/FL è studiato per dare il massimo solo con la componentistica originale Si sono da 8 ma è l'interasse prigionieri che cambia Quindi dovrei prendere esclusivamente quelle ets o fl125...a sapere il codice originale, mi metterei alla ricerca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo Non le trovi purtroppo,e nemmeno esistono aftermarket Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Magari in qualche piaggio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo 1 minuto fa, vespacalabria ha scritto: Magari in qualche piaggio... Prova,ma è comunque un ricambio che già di suo era particolare ai tempi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Tutto il motore è stata un impresa, ricostruire, non ti dico per il contakm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo Che problemi hai avuto? E col contakm ti ha dato problemi la parte elettrica o il meccanismo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo No problemi di reperibilità dei ricambi, anche di alcuni cuscinetti...il contakm ho messo quello originale della fl 125, arriva anche a 380 euro il veglia, la mia era 50 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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