Vai al contenuto

Messaggi consigliati

In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Il 130 DR tira la 29/68 con 4 marce. Cosa sarà mai la 22/63 😁 

Purtroppo non ho mai provato un 130 quindi non ho idea ne della potenza ne della coppia 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Eli ha scritto:

ho letto che per la 27/69 viene prodotto il pignone da 24 quindi il rapporto sarebbe 2.875

Non ha senso. Piuttosto fai 25/69 come ti ho detto in precedenza. Col 24, è troppo corta e inoltre, subentra anche un discorso legato alla finezza dei denti del pignone da 24. Guarda una foto e capirai da solo cosa intendo

2 minuti fa, Eli ha scritto:

a qualcosa simil originale e poi in futuro ad una BGM 

Appunto. La padella BGM, è una padella...più originale di così. Devi ovviamente montare uno scarico corsa lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Non ha senso. Piuttosto fai 25/69 come ti ho detto in precedenza. Col 24, è troppo corta e inoltre, subentra anche un discorso legato alla finezza dei denti del pignone da 24. Guarda una foto e capirai da solo cosa intendo

Si avevo ipotizzato il caso in cui non riuscisse a tirare la 25/69 però da quel che ho capito non ci sarà alcun problema anzi 

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Appunto. La padella BGM, è una padella...più originale di così. Devi ovviamente montare uno scarico corsa lunga

Inizialmente vorrei iniziare con una sito plus magari o se trovo una buona marmitta sotto pedana 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Eli ha scritto:

La campana devo acquistarla con o senza parastrappi ? 

Solito problema dei gruppi frizione 6 molle. Il mozzetto frizione collide con la sede delle molle del parastrappi. La 22/63 esistenza senza apposta per i modelli V/HP ma tutte le corone da 69 lo possiedono ed è sempre un bene per il motore, in generale. Basterebbe fare qualche prova durante il montaggio e limare a suon di flex il mozzetto per evitare che collida e trascini la frizione. Altrimenti sarebbe cos buona optare per un parastrappi aftermarket, ci sono fatti apposta per risolvere questo difetto

2 minuti fa, Eli ha scritto:

sito plus magari o se trovo una buona marmitta sotto pedana

Ma qual'è il senso di prendere 3 marmitte? Sitoplus, sotto pedana e poi BGM?

Marmitta Bgm per pk - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it  il forum

Metti questa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Solito problema dei gruppi frizione 6 molle. Il mozzetto frizione collide con la sede delle molle del parastrappi. La 22/63 esistenza senza apposta per i modelli V/HP ma tutte le corone da 69 lo possiedono ed è sempre un bene per il motore, in generale. Basterebbe fare qualche prova durante il montaggio e limare a suon di flex il mozzetto per evitare che collida e trascini la frizione. Altrimenti sarebbe cos buona optare per un parastrappi aftermarket, ci sono fatti apposta per risolvere questo difetto

Allora appena mi arriverà la campana vi aggiornerò

 

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma qual'è il senso di prendere 3 marmitte? Sitoplus, sotto pedana e poi BGM?

Si alla fine la scelta ricadrà su questa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Claudio al 200%…quando si apre un motore dotiamoci del kit di rasamenti (che è disponibile con un paio di produttori e che costa 7-8€…si, tanto di più dei 10 centesimi menzionati da Claudio, ma insomma, non sono cifre proibitive…si paga il fatto che qualcuno si è preso la briga di fare un kit…volendo si possono andare a comprare da soli uno a uno).

Quando si assembla si può mettere in tolleranza e accoppiare bene tutti gli alberi e perni del motore…si evitano sfregamenti tra parti, mal di testa, riaperture ed il motore diventa più preciso alla pedivella, al cambio, alla frizione, etc…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Assolutamente, ma il metodo barbone del flex è sempre valido. L'importante è dare tutte le opzioni al nostro amico Eli poi starà a lui 😁

Quando monterò si vedrà se optare per il modo brutale o per i rasamenti, dovrò mettere il rasamento tra cluster e cuscinetto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono rasamenti da mettere sotto al cluster, dietro al Seeger della campana, dietro al cuscinetto della albero cambio alla ruota ed al perno della pedivella per accendere la vespa…piccolezze che aiutano a spostare ogni albero un po’ piu avanti o indietro a seconda della bisogna così che tutte le dentature (e frizione) vanno dove è meglio che vadano.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i rasamenti si trovano al dal cuscinettaio (rivenditore di cuscinetti ,pneumatica,oliopneumatica) ,10 centesimi senza spendere 10 euri con pacchi di rasamenti

Se si hanno cuscinettai nelle vicinanze…quassù in Svizzera non è cosa (e poi, già che uno è a fare la lista dei pezzi con i vari rivenditori online, ci butta dentro anche quei 7€ e festa finita).

Comunque, mi scuso per l’OT, ma i meccanici da queste parti ci vanno giù pesantissimo con i prezzi per parti e lavori sulle vespe.
Vi mostro un estratto di una fattura di un conoscente locale dopo che per una revisione generale del motore della primavera gli hanno chiesto quasi 3000€ (niente cambio di albero, gt, primaria o altro, revisione con cambio dischi frizione e crociera…)

Si noti che per il cavo frizione gli hanno chiesto 33.33 CHF che sono 34€…cavi cambio 38€ l’uno e poi hanno aggiunto come costo manodopera per montarli/settarli (extra, oltre alla revisione del motore…) 135€ per i cavi cambio e 80€ per quello della frizione 😳

la crocera 190€, il collettore per il padellino (gomito standard in alluminio) 41€ (sono nella pagina uno della fattura, assieme ai cuscinetti motore, ognuno a 35-40€…eccetto quello a rulli per cui hanno voluto 115€).

Roba da pazzi.

IMG_0436.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...