+ Eli Inviata 4 Marzo Share Inviata 4 Marzo Buonasera, dopo ben 40k km i cuscinetti del mio motore originale hanno iniziato a prendere gioco e quindi avevo pensato di elaborare il mio blocco, però poi ho trovato dei carter perfetti, gemelli, valvola intatta e mai lavorati quindi ho deciso di acquistarli. Quindi arrivato a questo punto perché non fare un 130 dr? Lavorare cilindro, carter e allargare la valvola ? In garage ho già un cambio 3 marce quindi monterò quest’ultimo ( so che è molto criticato ma al momento utilizzerò questo poi si vedrà in futuro per un 4 marce) La configurazione che avevo pensato era: -130 dr -19/19 dell’orto ( però vorrei provare un 24 phbg di AliExpress 😂) -albero jasil corsa 51 cono 20 -accensione originale 50 V - per la campana sorge il dubbio, perché inizialmente avevo pensato ad una 24/72 però poi leggendo online arriverò massimo ai 75 km/h (fuori giri) quindi la escluderei, cosa mi consigliate ? Non voglio piantarmi ai 75 full gas però non voglio neanche una vespa morta che ha difficoltà a salire di giri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo che vespa è ??? il phbg 24 non credo esista ,ho visto che i cinesi hanno replicato anche a diametri più piccoli dipo 14 15 ,ma il massimo per la conformazione del carburatore è 21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo Vespa 50 V volevo scrivere pwk, ho il 19 dell’orto però vorrei provare questo cinese Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo e hai comprato un carter di una vespa v Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: e hai comprato un carter di una vespa v Si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo (modificato) 12 ore fa, Eli ha scritto: leggendo online arriverò massimo ai 75 km/h (fuori giri) Ma dove le leggete queste cose e soprattutto sulla base di cosa vengono dette? Comunque un motore 130 3 marce non si può sentire. Non ha senso Modificato 5 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo In questo momento, Eli ha scritto: Si allora come ho già spiegato un 24 quel carter non lo beve ,guarda l'immissione del tuo carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: allora come ho già spiegato un 24 quel carter non lo beve ,guarda l'immissione del tuo carter Ho la valvola più largha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo (modificato) Più larga (bene) ma parecchio corta (male). Alla fine dei conti, una volta che hai scelto il carburatore, la valvola va adeguata. se stai col 19.19 deve diventare di area 284 mm2, se vai col 24 deve diventare 450mm2. Che poi in realtà il 19.19 ha un collettore di diametro 20mm quindi la valvola pure meglio farla di ~300mm2 Modificato 5 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Più larga (bene) ma parecchio corta (male). Alla fine dei conti, una volta che hai scelto il carburatore, la valvola va adeguata. se stai col 19.19 deve diventare di area 284 mm2, se vai col 24 deve diventare 450mm2. Che poi in realtà il 19.19 ha un collettore di diametro 20mm quindi la valvola pure meglio farla di ~300mm2 Ok quindi la adeguerò al 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Più larga (bene) ma parecchio corta (male). Alla fine dei conti, una volta che hai scelto il carburatore, la valvola va adeguata. se stai col 19.19 deve diventare di area 284 mm2, se vai col 24 deve diventare 450mm2. Che poi in realtà il 19.19 ha un collettore di diametro 20mm quindi la valvola pure meglio farla di ~300mm2 Che rapporti mi consigliate ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo In questo momento, Eli ha scritto: Che rapporti mi consigliate ? Io col Tre marce non consiglio niente. Con 4 marce 58-54-50-46 metterei primaria 27/69 e cluster 10-14-18-21. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Io col Tre marce non consiglio niente. Con 4 marce 58-54-50-46 metterei primaria 27/69 e cluster 10-14-18-21. Al momento ho il 3 marce quindi monterò questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo In questo momento, Eli ha scritto: Al momento ho il 3 marce quindi monterò questo Mi ripeto, un motore vespa corsa lunga a 3 marce non è cosa. Se è un problema di budget (4 ingranaggi, crocera e cluster per 4 marce nuovi stanno sui 200€), varrebbe la pena aspettare di avere il grano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo In questo momento, Turbinavespa ha scritto: Mi ripeto, un motore vespa corsa lunga a 3 marce non è cosa. Se è un problema di budget (4 ingranaggi, crocera e cluster per 4 marce nuovi stanno sui 200€), varrebbe la pena aspettare di avere il grano. Il problema non è il budget, però almeno per quello che uso io la vespa, spendere sui 500 euro per il motore lo vedo sprecato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 5 Marzo Share Inviata 5 Marzo In questo momento, Eli ha scritto: Il problema non è il budget, però almeno per quello che uso io la vespa, spendere sui 500 euro per il motore lo vedo sprecato 500€ per rifare un motore e’ budget comunque basso…per un motore come si deve minimo si raddoppia…comunque…ognuno ha le proprie sensibilità che vanno rispettate…a mio avviso spendere qualsiasi cifra per poi avere un accrocchio 3 marce ha molto meno senso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo si potrebbe tentare con la 22 63 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo 2 ore fa, Eli ha scritto: Ho la valvola più largha non è l carter di una v ,sarà hp o xl Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo In questo momento, claudio7099 ha scritto: non è l carter di una v ,sarà hp o xl Nono vespa V Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo (modificato) 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: si potrebbe tentare con la 22 63 Alla fine la 22/63 è lunga come la 24/72 col pignone da 25 con l’unica differenza che con la 24/72 posso giocare con i pignoni Modificato 5 Marzo da Eli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo la sigla è la stessa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo In questo momento, claudio7099 ha scritto: la sigla è la stessa Il venditore mi ha assicurato che i carter erano montati su una vespa 50 V e non hp, in seguito lui li ha cambiati con i carter hp per avere la pedivella e quindi ha venduto questi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 5 Marzo Moderatore Share Inviata 5 Marzo Vado un pò contro corrente francamente. Anche col 3 marce, può muoversi bene (dipende tutto da quante pretese si hanno naturalmente). Io sarei per mettere una 27/69 con pignone da 25 secco. Tende non poco al corto su un motore simile ma se in futuro ci scapperà fuori un upgrade a 4 marce, pignone da 27 diretto e la musica cambierà. Poi dipende dalle strade percorse e dal peso pilota. Se è una piuma di 60 kg come me, può anche azzardare il 27 da subito. L'alternativa economica è la 22/63 che ha sempre il suo perchè, ma il suo pignone da 23 in futuro, darà meno vantaggi in allungo Assolutamente no alla 24/72 liscia Quella valvola è identica alla mia XL, vista così. Con 3 mm verso il basso e albero RMS Racing, sono arrivato a 63 di ritardo (con 125 d'anticipo). La strada del lamellare, la si può evitare e avanzare qualche soldino. Infatti, al posto dello Jasil, ti consiglio l'RMS Ho solo da ben dire sui PWK di Aliexpress (ho il 24). Mi sono trovato benissimo. Nel tuo caso, puoi anche tenere il 19 e risparmiare ancora qualcosa dato il budget molto ristretto. In alternativa, l'utente Blaps ha mostrato che sui carter 3 fori e vespa HP, il collettore elastico di Polini, monta senza problemi coi carburatori orientali senza toccare da alcuna parte Per lavorare il cilindro, lascia stare. Puoi fare due cose che sono utili: tagliare gli archetti della camicia e portare lo scarico ai canonici 28 esterni (in base anche alla marmitta che sceglierai). Ben venga dato il tuo modello far ricadere la scelta sulla padella BGM Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo Ho letto sul forum che un po’ di tempo fa venne consigliata una 22/63 su un 130 3 marce, come potrebbe andare ? ho paura di ritrovarmi con le marce impossibili da tirare perché troppo lunghe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli Inviata 5 Marzo Autore Share Inviata 5 Marzo 4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Vado un pò contro corrente francamente. Anche col 3 marce, può muoversi bene (dipende tutto da quante pretese si hanno naturalmente). Io sarei per mettere una 27/69 con pignone da 25 secco. Tende non poco al corto su un motore simile ma se in futuro ci scapperà fuori un upgrade a 4 marce, pignone da 27 diretto e la musica cambierà. Poi dipende dalle strade percorse e dal peso pilota. Se è una piuma di 60 kg come me, può anche azzardare il 27 da subito. L'alternativa economica è la 22/63 che ha sempre il suo perchè, ma il suo pignone da 23 in futuro, darà meno vantaggi in allungo Assolutamente no alla 24/72 liscia Quella valvola è identica alla mia XL, vista così. Con 3 mm verso il basso e albero RMS Racing, sono arrivato a 63 di ritardo (con 125 d'anticipo). La strada del lamellare, la si può evitare e avanzare qualche soldino. Infatti, al posto dello Jasil, ti consiglio l'RMS Ho solo da ben dire sui PWK di Aliexpress (ho il 24). Mi sono trovato benissimo. Nel tuo caso, puoi anche tenere il 19 e risparmiare ancora qualcosa dato il budget molto ristretto. In alternativa, l'utente Blaps ha mostrato che sui carter 3 fori e vespa HP, il collettore elastico di Polini, monta senza problemi coi carburatori orientali senza toccare da alcuna parte Per lavorare il cilindro, lascia stare. Puoi fare due cose che sono utili: tagliare gli archetti della camicia e portare lo scarico ai canonici 28 esterni (in base anche alla marmitta che sceglierai). Ben venga dato il tuo modello far ricadere la scelta sulla padella BGM Peso sui 70kg quindi siamo lì più o meno, ho letto che per la 27/69 viene prodotto il pignone da 24 quindi il rapporto sarebbe 2.875 ( nella configurazione più corta) abbastanza simile alla 24/72 col pignone da 25 (2.88), penso che grosso modo non avrò difficoltà a tirarla Pensandoci forse opterò per questa Il carburatore era solo una prova però a questo punto lascio perdere e tengo direttamente il 19 Per la marmitta inizialmente avevo pensato a qualcosa simil originale e poi in futuro ad una BGM Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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