Vai al contenuto

sostituzione frizione, dubbi


Messaggi consigliati

ho un po' di dubbi sulla sostituzione della frizione della mia vespa (50 special):

una volta smontato il carterino esce olio?

quando rimonto i vari dischi, avendoli già lasciati 12 ore nell'olio devo comunque olearli tra loro? 

quando rimonto il pacco devo mettere olio o qualcos'altro o semplicemente mettere il pacco frizione così com è?

se voglio passare da dischi in sughero a dischi sintetici (pensavo surflex o newfren) devo fare qualche altra modifica? qualcuno parlava di olio diverso... non ho capito molto bene...

e ultima domanda molto banale, che olio devo usare?

grazie mille e scusate il disturbo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, panz ha scritto:

ho un po' di dubbi sulla sostituzione della frizione della mia vespa (50 special):

una volta smontato il carterino esce olio?

quando rimonto i vari dischi, avendoli già lasciati 12 ore nell'olio devo comunque olearli tra loro? 

quando rimonto il pacco devo mettere olio o qualcos'altro o semplicemente mettere il pacco frizione così com è?

se voglio passare da dischi in sughero a dischi sintetici (pensavo surflex o newfren) devo fare qualche altra modifica? qualcuno parlava di olio diverso... non ho capito molto bene...

e ultima domanda molto banale, che olio devo usare?

grazie mille e scusate il disturbo 

 

 

Smontato il carterino esce olio a seconda di quanto ce n’è e in che posizione hai la vespa; se coricata sul fianco dx non esce niente. comunque, se con il cambio dischi frizione fai anche cambio olio male non fa, a quel punto, prima di aprire il carterino, levi l’olio “vecchio”.

Se i dischi li lasci nell’olio non serve ri-oliare durante l’assemblaggio. Cambi i dischi lasciando il mozzetto montato (meglio) oppure tiri via tutto il pacco frizione e cambi i dischi sul banco? In generale, è frizione a bagno d’olio quindi assicurati che al montaggio sia…oliata 😅

Se vuoi passare a dischi sintetici e’ perché hai un motore più potente di prima e vuoi una frizione che tenga di più? Una frizione a dischi in sughero se settata bene il suo lo fa, senza bisogno di andare sui sintetici.

Per dischi in sughero olio SAE30 (BGM o SIP sono pratici che vengono in flaconi da 250ml che è quanto serve alla vespa), per dischi sintetici 80W90

 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un 102 polini p&p, 19.19, vmc tork e idm polini, sono passato a questo da un 75 polini 16.10 e giannelli (proma) non so se slitta perché non la tiene (non penso) o perché è banalmente finita, una surflex può andare bene? quanti dischi? c'è di meglio in torno a quel prezzo? scusa le 1000 domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, panz ha scritto:

scusa le 1000 domande

Basta dire scusa, altrimenti se fosse un disturbo, mica esisterebbe il forum 😁

Su un motore come il tuo, una molla Wave e 3 dischi di qualche tipo, andranno benissimo (la ho sul 130 Polini tranquillo e sul 130 DR più frizzante). Costo irrisorio e molla per me veramente valida

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

molla Wave e 3 dischi di qualche tipo, andranno benissimo

Ma va davvero così bene 'sta molla Wave? Leggo di pareri contrastanti... 

Rispetto ad una molla rinforzata elicoidale, spinge di più? C'è chi dice che la Malossi è più dura e tiene meglio...il tuo parere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, panz ha scritto:

una surflex può andare bene? quanti dischi? c'è di meglio in torno a quel prezzo? scusa le 1000 domande...

Non ti devi scusare di niente. Dal mio punto di vista - e hai già letto che Marco la pensa uguale - per il tuo motore una 3 dischi “basta” e ti elimini le noie del settore una 4 dischi che tende a trascinare, per tutta una serie di motivi che sono descritti in tanti altri posts.

3 dischi surflex vanno bene, anche newfren va bene (ma surflex e’ marca con “pedigree” buono per frizioni). La molla deve essere rinforzata e qui hai 3 opzioni secondo me, in ordine di durezza alla leva frizione: wave polini, molla polini, molla malossi. 
costi sono modesti. Una molla wave viene 12€, una molla rinforzata forse 5-8€, i dischi frizione anche entro i 10€ o poco più.

Io, visto i costi in gioco, quando cambio i dischi in sughero cambio anche quelli in acciaio. Una frizione che ho comprato per un amico 2 settimane fa era così composta (per un 102 come il tuo): 3 dischi sughero BGM a 11€, 2 dischi in acciaio W1R da 1.5mm di spessore a 5.6€ e molla wave a 11€.

La tua special ha leva lunga o corta per la frizione? Upgrade a leva lunga se la hai corta + cavo frizione e guaina frizione di buona qualità migliorano la durezza alla leva al manubrio. Il rallino crimaz con spingi disco cuscinettato migliorano ancor di più la morbidezza della leva ma sono chiaramente costi che vanno ad aggiungersi, dipende sempre quanto uno è disposto a spendere per le varie migliorie e se le considera importanti per se e la propria vespetta.
Per ognuna delle cose che si cambia alla vespa bisogna sempre mettere in conto aggiustamenti necessari, perché tante frizioni la fuori non funzionano al meglio semplicemente perché non sono settate bene…una stupidata ma già se il cavo in uscita dal registro non è settato bene e striscia su uno dei bordi del registro, stacca peggio, e’ più dura ed il cavo si rompe parecchio prima.

44 minuti fa, DoubleG ha scritto:

tuo parere? 

Il mio sulla Malossi che avevo in gioventù: dura asserpentata come si dice dalle mie parti. L’ho odiata per quanto dura e cambiata alla prima occasione.
wave la monterò a breve, Marco che la ha su due motori ne dice bene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
48 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ma va davvero così bene 'sta molla Wave?

Per quanto mi riguarda, è una signora molla. Se ricordo bene, Polini la da per un carico di 80Kg o giù di li. Ma data la sua forma, va già sempre dritta e su motori non esasperati, per me è un acquisto vincente (dato anche il costo vantggioso)

Molla Malossi? Ecco una mia foto mentre la uso

L'incredibile Hulk: trama, durata e cast | Programmi Sky

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per aver risposto ai miei dubbi, scusate che rispondo solo ora ma sono stato impegnato, sto anche lavorando ad un progetto ciao, quindi non so quando farò la frizione, se avrò ancora problemi ci risentiamo haha, buona giornata 💪

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...