Vai al contenuto

La frizione non stacca


Messaggi consigliati

Salve, ho una vespa pk 50 lx in cui la frizione non stacca. Praticamente circa 2/3 settimane fa ho cambiato i dischi della frizione e ho messo i polini 7 dischi con la molla rinforzata, l’altra sera mi sono fermato e la frizione ha incominciato a trascinare quindi ho cambiato il nottolino che era un po’ trotto e ho cambiato anche il piattello spingi frizione poi ho rimontato tutto ed è anche peggio di prima ho provato anche a regolare il filo l’ho tirato più che potevo ma non è cambiato niente. Cosa potrebbe essere ? 
AIUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea.mal ha scritto:

ho provato anche a regolare il filo l’ho tirato più che potevo ma non è cambiato niente

Gurda che il nottolino deve avere un pò di gioco tra nottolino e spingidisco, non deve mai restare impuntato.😉
e come dice turbinavespa metti meno di 7 metti una 5 dischi 

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alogeno_PkApe ha scritto:

Gurda che il nottolino deve avere un pò di gioco tra nottolino e spingidisco, non deve mai restare impuntato.😉

E poi…ma la pk XL non ha la frizione Piaggio a 6 molle? Mi sembra di capire che Andrea.mal ha messo una mono molla?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

smonta fai prima ,magari la mollettina dello spingidisco è pizzicata e non inserita correttamente ,ma sono solo ipotesi ,se non smonti non lo sapremo ,mai

 

La mollettina dello spingi disco e integra e ben fissata 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Posso chiedere se hai modificato il motore/aumentato la potenza?
su una pk XL originale tale frizione a 7 dischi non serve. Anzi, introduce problemi di trascinamento come stai provando sulla tua pelle

E quindi cosa posso fare ho preso quella pensando fosse migliore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appurato che è cambio tra 5 dischi monomolla con 7 dischi monomolla, hai due opzioni:

provare a far funzionare la 7 dischi - se settata bene una 7 dischi ha minimo slittamento. chi la setta bene bene ha slittamento praticamente nullo.

fare una 5 dischi dai tuoi 7 - viene fuori pacco frizione poco spessa (perché le frizioni a 5 dischi hanno sia i condotti che i conduttori più spessi).

frizione a 5 dischi ha 3 conduttori da 2.5mm e 2 condotti da 1.5mm, altezza pacco totale 10.5mM.
frizione a 7 dischi ha 4 conduttori da 1.95 e 3 condotti da 1.1, altezza pacco 11.1mm. Se da questa ricavi frizione a 5 dischi, l’altezza del pacco totale risultate è intorno a 8.1mm.

Non so che frizione polini hai comprato ma io non brigherei a rendere 5 dischi una 7 dischi. Piuttosto comprerei una 5 dischi direttamente o per 10€ comprerei condotti e conduttori da montare sul mozzetto e disco bombato originali. Se la Pk50XL e’ originale, la 7 dischi non serve proprio, 5 bastano e avanzano per 1.5CV di vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2024 in 23:04 , Turbinavespa ha scritto:

Ok, appurato che è cambio tra 5 dischi monomolla con 7 dischi monomolla, hai due opzioni:

provare a far funzionare la 7 dischi - se settata bene una 7 dischi ha minimo slittamento. chi la setta bene bene ha slittamento praticamente nullo.

fare una 5 dischi dai tuoi 7 - viene fuori pacco frizione poco spessa (perché le frizioni a 5 dischi hanno sia i condotti che i conduttori più spessi).

frizione a 5 dischi ha 3 conduttori da 2.5mm e 2 condotti da 1.5mm, altezza pacco totale 10.5mM.
frizione a 7 dischi ha 4 conduttori da 1.95 e 3 condotti da 1.1, altezza pacco 11.1mm. Se da questa ricavi frizione a 5 dischi, l’altezza del pacco totale risultate è intorno a 8.1mm.

Non so che frizione polini hai comprato ma io non brigherei a rendere 5 dischi una 7 dischi. Piuttosto comprerei una 5 dischi direttamente o per 10€ comprerei condotti e conduttori da montare sul mozzetto e disco bombato originali. Se la Pk50XL e’ originale, la 7 dischi non serve proprio, 5 bastano e avanzano per 1.5CV di vespa.

Ha un 75 e tra poco metterò un 115 per questo ho messo una 7 dischi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...