+ Mattial Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Salve a tutti…ho appena rifatto il motore alla mia vespa pk xl rush e ho finito il rodaggio…ho montato un 130 polini….ce un problema….quando sono in salita e la temperatura aumenta di un pochino la vespa inizia a fare tantissimo fumo bianco…mentre quando è in piano oppure in moto non fa fumo….sapete dirmi quale può essere il problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Sarebbe stato meglio tu avessi continuato nell'altra discussione, almeno c'era un seguito... Sempre dall'altra discussione mi sembra di capire che tu non abbia mai aperto questo motore, ma hai solo sostituito il gruppo termico, corretto? Dai sintomi, parrebbe un problema di paraolio lato frizione, ovvero hai una aspirazione di olio dal cambio. Tieni controllato il livello e vedi se cala, e se l'olio puzza di benzina. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio ciao innanzitutto grazie della tua risposta…no ho rifatto tutto il motore tutti i pezzi nuovi tutto….peró il problema è questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Se fuma bianco non è che ci siano molte opzioni: 1) È scarburato (troppa miscela, getti troppo grossi 2) miscela troppo grassa di olio...a che percentuale la fai? Che olio usi? Il carburatore? Che carburatore è? Com'è configurato? 3) Brucia olio del cambio Paraoli, li hai montati nel verso giusto? Controlla l'olio come ti ho detto sopra...potrebbe essere un trafilaggio da una guarnizione che si è spostata durante la chiusura dei carter e ti aspira olio dal cambio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio 44 minuti fa, Mattial ha scritto: tutto il motore tutti i pezzi nuovi tutto E dicci anche il resto della configurazione. Solo 130 Polini, non ci dice nulla Mi sembra di capire che fuma solo quando sotto sforzo o dopo un tot i utilizzo, quando il motore scalda Quotone alle risposte del buon DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio sì esatto fuma solo quando è sotto sforzo o riscalda…comunque monta un 130 polini carburatore 24 polini attacco non quello rigido ma ha quello mollo (non so come si chiami) pacco lamellare campana 22 frizione rinforzata polini 6 molle accensione malossi un 1,2kg albero motore polini anticipato corsa 51 biella 97 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio (modificato) la miscela la faccio al 3% ma non credo sia questo il problema perché fa fumo solo quando è sotto sforzo oppure quando è più caldino oppure quando sono in due e non credo aspiri olio del cambio perché è sempre allo stesso livello e non diminuisce Modificato 26 Gennaio da Mattial Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio 3% non serve proprio a nulla se non a fare un sacco di fumo! 3% significa il 50% in più di olio di quello che dovrebbe usare...non lo brucia, si accumula in camera di manovella e quando si scalda tanto fuma. Ci può stare un po' più di olio durante il rodaggio, ma poi no, al massimo fai un 2,2%. Hai fatto una prova candela per vedere la carburazione? Il carburatore, ok è un 24, ma come lo hai configurato? Getti?? Secondo me butti dentro un mare di miscela grassa... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio ma ho paura di grippare ho finito il rodaggio da poco il mio meccanico ha detto di farla al 3% Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Sarebbe meglio che tu ti concentrassi sulla carburazione, perché è più probabile che grippi se questa non è corretta. Non è aggiungendo olio che ti salvi... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio nono l’ha carburazione me l’ha appena fatta tre giorni fa il meccanico montando l’accensione malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio ma scusate se è perché faccio la miscela al 3% non lo dovrebbe fare anche quando cammino normalmente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio (modificato) Guarda, visto che stai andando da un meccanico, perché non la fai vedere a lui che fuma tanto? Che senso ha chiedere qui se poi non intendi fare cambiamenti? Non è che si possa fare un miracolo e far sparire il fumo solo parlando! Vai dal tuo meccanico, perché penso che ti abbia dato anche una garanzia sul lavoro che ti ha fatto, se metti mano e grippi poi sono caxxi tuoi... Modificato 26 Gennaio da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio non la porto più dal meccanico vorrei farla io per questo sto chiedendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio quindi dite perché faccio la miscela al 3? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Fa una prova candela e dicci che getti monti. Poi si vede. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio DoubleG ha ragione da vendere sulla miscela, basta stare abbondanti sul 2% e se ci fa sentire meglio al 2.2%…2.5% ad esagerare. farla al 3% e’ un falso mito, non serve ad evitare grippaggi ma solo a sporcare camera di manovella, testa, cielo pistone e intasare la marmitta. Se hai una foto della candela, si vede subito quanto grasso (o meno) di carburazione sei e quanto imbrattamento tutto quell’olio ha causato. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattial Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio la marmitta alla fine di quando fa sto fumo risulta molto bagnata e nera alla fine (monto una polini) pomeriggio smonto la candela e vi mando la foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio con cilindro in ghisa non scendere sotto il 2,5% ,la benzina verde è bastardissima lava tutto non lubrifica più niente ,una volta la facevamo anche all'1% con olio di ricino ,ora è impensabile 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 26 Gennaio Share Inviata 26 Gennaio Va anche detto che gli olii sintetici usati oggi sono lontani anni luce come qualità dai minerali che si utilizzavano 30~40 anni fa, e la loro capacità di lubrificazione e resistenza alle alte temperature non è minimamente paragonabile. Credo che questo sia sufficiente a compensare la mancanza del piombo nella benzina. Io ci giro da anni coi ghisa, faccio miscela al 2% su tutte e due le vespe Small che ho, e la Large ha il miscelatore... ci ho percorso decine di migliaia di km, anche 500 km in giornata in piena estate, con passeggero, senza mai scaldare o grippare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio si certo roba con già km ,prova su roba nuova e vedi che fine fanno ,poi dipende anche dall'olio 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio 12 ore fa, Mattial ha scritto: non la porto più dal meccanico vorrei farla io per questo sto chiedendo Va bene, ma lui ha fatto il lavoro e di conseguenza se hai avuto immediatamente questi problemi, sta a lui risolvere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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