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Salve a tutti…ho appena rifatto il motore alla mia vespa pk xl rush e ho finito il rodaggio…ho montato un 130 polini….ce un problema….quando sono in salita e la temperatura aumenta di un pochino la vespa inizia a fare tantissimo fumo bianco…mentre quando è in piano oppure in moto non fa fumo….sapete dirmi quale può essere il problema?

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Sarebbe stato meglio tu avessi continuato nell'altra discussione, almeno c'era un seguito...

Sempre dall'altra discussione mi sembra di capire che tu non abbia mai aperto questo motore, ma hai solo sostituito il gruppo termico, corretto? 

Dai sintomi, parrebbe un problema di paraolio lato frizione, ovvero hai una aspirazione di olio dal cambio. 

Tieni controllato il livello e vedi se cala, e se l'olio puzza di benzina. 

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Se fuma bianco non è che ci siano molte opzioni:

1) È scarburato (troppa miscela, getti troppo grossi

2) miscela troppo grassa di olio...a che percentuale la fai? Che olio usi? 

Il carburatore? Che carburatore è? Com'è configurato? 

3) Brucia olio del cambio

Paraoli, li hai montati nel verso giusto? 

Controlla l'olio come ti ho detto sopra...potrebbe essere un trafilaggio da una guarnizione che si è spostata durante la chiusura dei carter e ti aspira olio dal cambio. 

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  • Moderatore
44 minuti fa, Mattial ha scritto:

tutto il motore tutti i pezzi nuovi tutto

E dicci anche il resto della configurazione. Solo 130 Polini, non ci dice nulla

Mi sembra di capire che fuma solo quando sotto sforzo o dopo un tot i utilizzo, quando il motore scalda

Quotone alle risposte del buon DoubleG

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sì esatto fuma solo quando è sotto sforzo o riscalda…comunque monta un 130 polini 

carburatore 24  polini attacco non quello rigido ma ha quello mollo (non so come si chiami)

pacco lamellare

campana 22

frizione rinforzata polini 6 molle

accensione malossi un 1,2kg

albero motore polini anticipato corsa 51 biella 97

 

 

 

 

 

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Inviata (modificato)

la miscela la faccio al 3% ma non credo sia questo il problema perché fa fumo solo quando è sotto sforzo oppure quando è più caldino oppure quando sono in due e non credo aspiri olio del cambio perché è sempre allo stesso livello e non diminuisce 

 

Modificato da Mattial
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3% non serve proprio a nulla se non a fare un sacco di fumo! 

3% significa il 50% in più di olio di quello che dovrebbe usare...non lo brucia, si accumula in camera di manovella e quando si scalda tanto fuma.

Ci può stare un po' più di olio durante il rodaggio, ma poi no, al massimo fai un 2,2%.

Hai fatto una prova candela per vedere la carburazione? 

Il carburatore, ok è un 24, ma come lo hai configurato? Getti?? 

Secondo me butti dentro un mare di miscela grassa...

 

 

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Guarda, visto che stai andando da un meccanico, perché non la fai vedere a lui che fuma tanto? 

Che senso ha chiedere qui se poi non intendi fare cambiamenti? 

Non è che si possa fare un miracolo e far sparire il fumo solo parlando! 

Vai dal tuo meccanico, perché penso che ti abbia dato anche una garanzia sul lavoro che ti ha fatto, se metti mano e grippi poi sono caxxi tuoi... 

Modificato da DoubleG
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DoubleG ha ragione da vendere sulla miscela, basta stare abbondanti sul 2% e se ci fa sentire meglio al 2.2%…2.5% ad esagerare.

farla al 3% e’ un falso mito, non serve ad evitare grippaggi ma solo a sporcare camera di manovella, testa, cielo pistone e intasare la marmitta. 

Se hai una foto della candela, si vede subito quanto grasso (o meno) di carburazione sei e quanto imbrattamento tutto quell’olio ha causato.

 

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Va anche detto che gli olii sintetici usati oggi sono lontani anni luce come qualità dai minerali che si utilizzavano 30~40 anni fa, e la loro capacità di lubrificazione e resistenza alle alte temperature non è minimamente paragonabile. Credo che questo sia sufficiente a compensare la mancanza del piombo nella benzina. 

Io ci giro da anni coi ghisa, faccio miscela al 2% su tutte e due le vespe Small che ho, e la Large ha il miscelatore... ci ho percorso decine di migliaia di km, anche 500 km in giornata in piena estate, con passeggero, senza mai scaldare o grippare. 

 

 

 

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