Vai al contenuto

freno a disco artigianale


Messaggi consigliati

Il 10/1/2024 in 08:56 , claudio7099 ha scritto:

come titolo ,qualcuno si è cimentato nel montare un freno a disco anteriore su ape 50 

ma ne hai fatto 1 ?
io ho speso un pò più di 300 con forcella compresa (prendi e monta sotto la neve con il buon @filipporace Che quando vuole è una splendida persona ...amenn 👍(360 + spedizione) da uno che li fa a Firenze, Usa la stessa pinza , che è del Beverly 400 posterione con ferodi di tutto rispetto.
Sul mio povero ape che ora è da cambiare albero motore; Frenava di brutto, tante che se frenavo a manetta la ruota davanti si blocca  da 80 a zero, Frena anche troppo, è da dosare la forza sulla leva.
Fortuna è un' ape e quando si blocca  ruota anteriore non si va terra come la vespa.
2 fotoIMG-20210124.thumb.jpg.d4f093194b85e18d8e3f57a889f91507.jpgWhatsAppImage2021-01-24at15_52_18.thumb.jpeg.329ee0be5fe411ad1234ee94223a1e95.jpeg

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2024 in 12:48 , MarcoBorga96 ha scritto:

Soluzione troppo facile poi😁

ma se non hai la saldatrice ed altri atrezzi si deve prendere già fatto Borga,
oppure per vespa Plug & play ImmagineWhatsApp2023-09-15ore14_55_58.thumb.jpg.090d4d769a0b8ef8e0ed0388def3ad13.jpg
(Lo vendo, bastano ferodi malossi per mia vespa (per ora)
😉

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

e devo farlo ,è solo un abbozzo con una porzione di forcella che ho avanzato nel montare tutto il braccio e disco thr ,devo vedere ,forse verrà simile alle prime foto che hai messo spendendo 30 pinza-30 pompa e tante ore di manodopera

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Spetta un mument che questa é da raccontare 

Il 11/1/2024 in 16:15 , Alogeno_PkApe ha scritto:

ma ne hai fatto 1 ?
io ho speso un pò più di 300 con forcella compresa (prendi e monta sotto la neve con il buon @filipporace Che quando vuole è una splendida persona ...amenn 👍(360 + spedizione) da uno che li fa a Firenze, Usa la stessa pinza , che è del Beverly 400 posterione con ferodi di tutto rispetto.
Sul mio povero ape che ora è da cambiare albero motore; Frenava di brutto, tante che se frenavo a manetta la ruota davanti si blocca  da 80 a zero, Frena anche troppo, è da dosare la forza sulla leva.
Fortuna è un' ape e quando si blocca  ruota anteriore non si va terra come la vespa.
2 fotoIMG-20210124.thumb.jpg.d4f093194b85e18d8e3f57a889f91507.jpgWhatsAppImage2021-01-24at15_52_18.thumb.jpeg.329ee0be5fe411ad1234ee94223a1e95.jpeg

....allora: in pieno Dicembre  di qualche anno fà, di prima mattina, ci si trova con @Alogeno_PkApe per il montaggio di tale presidio.    Sotto una bella tettoia  di ondolux carica di legname , un'Ape Piaggio....da alzare....sostituire forcella... 

Nevica per bene, e due loschi individui si aggirano attorno all'insetto.     Fa freddo e il Gianni ti esce vestito con una giacca in piumino d'oca.   Mi corico dopo aver messo l'Ape ad altezza adeguada( con dei ciocchi di legno in pieno delirio agricolo)e nel sostituire la forcella vedo "certe piume svolazzanti"  in ogni dove!!!😂😂sembrava avessero sparato ad una gallina...😂😂 ... era Alogeno che aveva preso dentro la giacca non so dove e perdeva piume.  Preso dallo sconforto il buon Gianni, ed incazzato abbestia per quell'altro che rideva scuotendo l'Ape, procedeva al "lancio della forcella" tolta poco prima.    

La forcella é montata e nel serrare le ghiere afferro il primo attrezzo che trovo nell'abitacolo del mezzo...un cacciavite!! Che decido di usare come un cacciaspine per ben serrare.   Si rompe quasi subito e penso: poco male, ne userò un'altro!  3 secondi dopo mi investe uno sproloquio inenarrabile del Gianni: avevo rotto un cacciavite Originale Piaggio vecchio di 40 anni🤦🏻‍♂️.  Un trauma che per esser superato richiese una qualche 5 birre. 

Credo ci sia anche un video dell'operazione😂😂😂😂

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2024 in 12:48 , MarcoBorga96 ha scritto:

Soluzione troppo facile poi😁

Facile si ma i freni sono dispositivi di sicurezza e non a caso nelle omologazioni devono necessariamente essere certificati da ente proposto vedi TUV. Con i freni non si scherza c'è da farsi parecchio male nella migliore delle ipotesi. In ogni caso ognuno è libero di fare ciò che meglio crede nel suo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
41 minuti fa, rudy ha scritto:

Con i freni non si scherza c'è da farsi parecchio male nella migliore delle ipotesi. In ogni caso ognuno è libero di fare ciò che meglio crede nel suo

Anche a montare Quattrini e tutto il seguito sui nostri motori, non sarebbe da prendere sotto gamba perchè si rischia di farsi davvero male o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elaborazioni sono un rischio abbastanza gestibile però dipende da come si utilizza un mezzo. Ma i freni ancora più rischioso. Se poi si fanno artigianali. Crimaz e non solo lui per certificare avete idea dei test che è stato costretto a fare ? Ovviamente i Crimaz sono certificati Tuv.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma che mi fotte del tuv ,a me basta che frena 

allora anche i carter devono essere certificati tuv ,cè una ruota attaccata ,ma che discorsi sono ,mi sa che vivi in un altro mondo bohhh 😁senza offesa neh

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è anni che modifico freni ,non se ne mai rotto uno ,mi devi portare sfiga allora 😁

il fatto è che con i ferodi, sia gialli malosi che rossi di atra marca l' ape non la feermi se non dopo che sei andato addosso a quello davanti o a una vecchietta che ti attraversa la strada, al massimo la tiri sotto e fai una  tacca sulla portiera come un' altra vittima

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma che mi fotte del tuv ,a me basta che frena 

allora anche i carter devono essere certificati tuv ,cè una ruota attaccata ,ma che discorsi sono ,mi sa che vivi in un altro mondo bohhh 😁senza offesa neh

Te vivi in un tuo mondo. I freni sono dispositivi di sicurezza. Se uno come Crimaz certifica prima di metterli sul mercato e scemo o servono dei test per capire se ci possono essere rotture. Un conto è se uno lo fa x se ma farlo agli altri e poi dire su un forum che me ne fotte del Tuv!!! Poi fai tu la responsabilità e tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, claudio7099 ha scritto:

che pompa freno hai messo

 

Una di uno scooter che era li a far niente.
Avevo anche una grimeca con pinza 4 pistoncini Adelin ma ho venduto tutto, mi rimane solo una pinza, la ottima Stage6 4 pistoncini, tutta revisionata a nuovo (gommini e pastiglie malossi). Da vendere....😉

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...