Vai al contenuto

Dubbi e consigli elaborazione ape


Messaggi consigliati

Buongiorno, io ho un ape con un 130 dr in ghisa, rms anticipato, 24/72, 19 e giannelli a banana. Vorrei fare un rinnovo.

La prima idea era quella di rettificare solamente il cilindro e mettere un 24 phbl. Poi però ho pensato che sono circa 60 euro di rettifica e altrettanti di pistone e non ne varrebbe la pena, inoltre l'albero non so quanto regga ancora e da quello che ho letto su altri forum molta gente ha brutte esperienze con gli rms, non vorrei essere uno di quelli. Allora ho pensato di prendere un albero spalle piene da 83 e un dr in alluminio, pulirlo da tutte le bave di fusione e abbinarlo sempre al 24 e magari ad un espansione. Poi ho pensato di mettere un cluster 4 corta e allungare di poco i rapporti mettendo i 21/60 drt. Avevo anche pensato di mettere un polini in ghisa con l'albero drt corsa 53, ma è da spalle 84 e dovrei portare a balenare i carter e non posso. Cosa mi consigliate per un ape che uso tutti i giorni per fare 5km circa che vada bene anche in salita (per questo il cluster 4 corta), che abbia molta coppia e che non beva come un elefante?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ci sono bave di fusione sul dr in alluminio 

il cluster ha la prima più lunga e la quarta più corta ,l'ho visto solo drt ,non serve allungare oltre i rapporti se poi vuoi mettere un espansione

con lo spalle piene ci vuole il lamellare se no la miscela non entra

il pistone si 58-60 euri e mi pare esagerato 60 per la rettifica ,non era sui 30-35 euri

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non ci sono bave di fusione sul dr in alluminio 

il cluster ha la prima più lunga e la quarta più corta ,l'ho visto solo drt ,non serve allungare oltre i rapporti se poi vuoi mettere un espansione

con lo spalle piene ci vuole il lamellare se no la miscela non entra

il pistone si 58-60 euri e mi pare esagerato 60 per la rettifica ,non era sui 30-35 euri

Ok, mi sono dimenticato di dire che ho già il collettore lamellare al carter con pacco polini 2 petali.

Comunque che albero mi consigli? 

Cosa ne pensi invece del kit molle zadra, quelle elicoidali progressive, mi sembrano un buon prodotto, ma alcuni miei amici hanno detto che le hanno provate oppure erano un paio di molle dello stesso tipo e hanno detto che l'ape non si piegava, ma si alzava la gomma direttamente... qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail a zadra circa 10 mesi fa e mi hanno mandato il catalogo e i prezzi. Il kit con le molle abbassate e quelle contrapposte costa 150 euro. Si può scegliere la versione racing che abbassa di 5cm oppure quella cross che abbassa di 3. Allego qua sotto il catalogo con i prezzi

Io ho già tagliato circa 1 giro e un quarto, però confrontandomi con le api di alcuni miei amici, ho notato che la mia è molto morbida di sospensioni, e ho pensato di prendere le molle zadra. Gli ammortizzatori li ho cambiati circa 6 mesi fa e mi sembra fossero già così... gli unici ammortizzatori aftermarket per ape che siano abbastanza prestazionali secondo me sono quelli thr, ma costano circa 800 solo quelli dietro e secondo me non ne vale la pena

prezzi_ITALIA_2023.pdf CatalogoZadra_.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Per adesso è rimasto tutto uguale, tranne il carburatore, infatti ho messo il 24, come detto prima. Quest'estate, appena prendo tutti i soldi necessari, volevo rifare il motore un'ultima volta come si deve.

Innanzitutto volevo mettere un gruppo termico abbastanza spinto, quindi pensavo ad un 130 parmakit puffo, quello aspirato al carter con la testa blu. Da quello che so non tocca la ghiera dell'avviamento elettrico, cosa che vorrei mantenere, confermate?

Come albero avrei scelto quello drt, con la spalla lato volano piena, però ero in dubbio se sceglierlo in corsa 51 e montarlo su senza fare tanti calcoli e mettere basette, oppure in corsa 53 e dover adattare il gt.

Poi cambierei tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni. 

Opterei per una frizione thr, cluster drt prima lunga e quarta corta, una crociera rinforzata faio o thr e la marmitta thr.

Aggiungerei anche il differenziale rinforzato da thr.

I rapporti non saprei se mettere dei 24/72 rinforzati e magari allungarli con pignone da 25 per non perdere tanto di allungo, oppure mettere i 21/60 drt, che sono un po più lunghi dei 25/72, però sono già al pignone più corto possibile.

Per non spendere 400 di accensione, metterei il kytronic smart booster, che fa da anticipo variabile, mantenendo così l'impianto originale e ottimizzando il rendimento.

Cosa ne pensate di questa elaborazione, può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Penso vada bene. Qualche dubbio sul gt che non tocca ghiera Ape se intendi tipo ecv o touring.     Se usi albero Drt potresti ovviare con c51 b100, alzando un pelo il gt non toccherebbe piu.

Perché invece di investire in cluster non cerchi un cambio Vespa e metti un finale diverso ovvio, ma che tanto avresti gia opzionato come ricambio all'attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che il cambio vespa sia una soluzione migliore del cambio ape con cluster?

Anche perché il cluster drt costa poco meno di 100 euro, e il cambio vespa l'ho trovato usato ad un prezzo leggermente più alto. 

In ogni caso, il cambio vespa monta senza problemi nei carter ape? Poi che rapporti dovrei mettere in modo tale da avere buona ripresa, ma senza perdere tanta velocità in piano, dato che quest'estate vorrei fare un po di viaggi lunghi insieme ai miei amici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dimenticavo ,con cambio vespa ci vuole la campana più lunga in commercio ,la 29-68 ,poi  seconda di come farai cantare il motore con espansione o semiespansione è più che altro se usi i gommoni o no aggiusterai di pignone ,lo trovi da 27-28-30 ,consiglio in oltre di abbassare l'ape dietro e mettere i tiranti per i bracci oscillanti per evitare ribaltamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

devi fare attenzione solo se hai i carter prima serie con avviamento a strappo ,lato pignone campana sfondi facile anche con un dr ,gli altri no sono come vespa come spessori

No, ho i carter con l'avviamento elettrico e l'ape è una bifaro del 2000, quindi non correrei rischi a raccordare i carter giusto?

 

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dimenticavo ,con cambio vespa ci vuole la campana più lunga in commercio ,la 29-68 ,poi  seconda di come farai cantare il motore con espansione o semiespansione è più che altro se usi i gommoni o no aggiusterai di pignone ,lo trovi da 27-28-30 ,consiglio in oltre di abbassare l'ape dietro e mettere i tiranti per i bracci oscillanti per evitare ribaltamenti

Con questa campana riuscirei comunque ad avere buona velocità e tiro in salita, anche sotto carico no? Al massimo accorcio con i pignoni. L'espansione dovrei mettere quella thr, pensi vada bene?

Per abbassarla devo cambiare ammortizzatori e metterne un paio aftermarket di minimoto, a cui devo sostituire le molle e metterne più dure. Avevo gia messo gli occhi sui tiranti dei bracci, così da rimuovere anche il gioco assiale che c'è nei semiassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità: sul sito ho visto che nella sezione video vespa c'è un ape con il 130 falc che si accende con il motorino di avviamento, quindi a quanto pare non tocca sulla ghiera. Nell'elaborazione elencata precedentemente, volendo si può sostituire il parmakit con il 130 falc base, anche se costa 150 neuri in più, oppure l'albero e altri componenti non reggono?

Ringrazio ancora per le risposte e gli aiuti che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

non ha l'accensione originale quel falc ,e comunque mi pare sia stato molato anche il travaso esternamente ,ma con l'ecv che hai scelto dovrebbe starci tutto ,il falc 130 ha travasi grossi ,difficile farlo stare su carter originali senza sfondare 

cosa intendi sotto carico 500kg di legna o un passeggero ??

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok allora il falc lo scarto subito.. comuqnue l'ecv dovrebbe avere buone prestazioni da quello che ho visto. Per carico intendo tipo decespugliatore, rasaerba, taniche, per un totale di massimo 250kg

Modificato da Daniele V
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, allora normale, comunque la uso principalmente senza niente caricato, per andare in giro quotidianamente. Con quei rapporti li, riuscirei a tirare la 3 in salita, magari se non è tanto ripida anche la 4?

Di solito che velocità si raggiunge con cambio vespa e quei rapporti, so che dipendè da tanti fattori, ma per avere un idea se è troppo lunga, dato che non è mia priorita arrivare a 90 allora, perché a quel punto servirebbe un bel freno a disco davanti😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la velocità è pressoche la medesima ,ma metti le marce una dietro l'altra ,io con cambio vespa consiglio un cluster quarta corta da 21 ,ci sono mile fattori che influenzano la velocità ,avrai la prima più lunga e le altre ravvicinate ,90 son troppi ,neanche con il falc ci arrivi ,diciamo 70-75kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Daniele V ha scritto:

Se devo prendere un cluster anche per il cambio vespa, non mi conviene prendere solo il cluster per cambio ape?

questo dipende da quanto vuoi investire ,se tieni il cambio ape è d'obbligo il cluster drt ape sui 130cc ,poi ognuno fà le sue scelte 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che prenderò solo il cluster per ape, in quel caso che rapporti mi consigli, leggendo altri forum ho visto che consigli sempre i 24/72. Nel mio caso vanno bene, non vorrei perdere troppa velocità, visto che la 4 passa da 26 a 23 denti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...