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130 Polini old problemi vari......


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se posso dire, sulla testa leverei quanto aggiunto sotto (senza contare la guarnizione fine) e toglierei 0.3mm aggiuntivi quindi nel tuo caso spianerei di 2.3mm suddivisi tra testa e flangia del cilindro (quanto dalla testa e quanto dal cilindro “a occhio” a seconda di quanta ciccia c’è…a occhio 1.3mm da una parte e 1 mm dall’altra).

Fasi 120-180 al GT sono “canoniche” e funzionano bene, se le accoppiassi con 115-120 di anticipo valvola pure meglio

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

se posso dire, sulla testa leverei quanto aggiunto sotto (senza contare la guarnizione fine) e toglierei 0.3mm aggiuntivi quindi nel tuo caso spianerei di 2.3mm suddivisi tra testa e flangia del cilindro (quanto dalla testa e quanto dal cilindro “a occhio” a seconda di quanta ciccia c’è…a occhio 1.3mm da una parte e 1 mm dall’altra).

Fasi 120-180 al GT sono “canoniche” e funzionano bene, se le accoppiassi con 115-120 di anticipo valvola pure meglio

ma se ho 2,35 (parte più bassa) di squisch ora se tolgo 2,3 mm in totale mi rimane 0,05 di squisch....o sbaglio qualcosa io?

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è sempre la marmitta che comanda l'erogazione del tuo motore ,con simil proma non cè problema con quelle fasature ,con espansione su un ape ho dovuto accorciare di 2 denti il pignone da 24 a 22

io mi sono trovato bene con la malossi per 130 ,ha più passaggio lato scarico gas ma aimè molto rumorosa di fatti gli aggiungo sempre un piccolo silenziatore per attutire un pochino

Ho marmitta giannelli....

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53 minuti fa, Jonny1977 ha scritto:

ma se ho 2,35 (parte più bassa) di squisch ora se tolgo 2,3 mm in totale mi rimane 0,05 di squisch....o sbaglio qualcosa io?

Si, ora ricordo e rileggo che all’inizio, senza alcun spessore alla base del cilindro avevi già preso misure “basse”…con solo guarnizione da 0.2mm avevi misurato 0.83.

Ora che sotto hai messo totale di 2.3mm misuri di squish meno di quanto hai spessorato perché parte di quello spessore è una guarnizione che si schiaccia comunque rispetto ad una basetta di pari spessore.

Non capisco a cosa ti riferisci con squish dx e sx diversi di mezzo millimetro…hai flange “storte”? da una foto che hai postato precedentemente sembrerebbe il caso ed a questo punto coglierei l’occasione della spianatura per riportare i piani in quota orizzontale (controlla anche che la base del cilindro sia orizzontale)

comunque andrei a spianare quanto serve per scendere a 1.3-1.4mmm di squish (i 2.3mm che ho scritto precedentemente sono troppi chiaramente…se si prende a riferimento la misura dx di 2.83mm, si parla di spianare soli 1.5mm)

Modificato da Turbinavespa
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Ho provveduto a spianare sia cilindro che la testa, ora ho squisch di 1,30 a sx dello spinotto pistone (lato candela) e 1,34 lato dx...ho provato il motore a banco e girava bene....rimonto tutto sull'ape, a vuoto gira bene, ma in marcia fa come prima....non ci posso credere....rimetto manometro e non soffia da nessuna parte....ora provo ad aumentare getti max (ho rimesso 88 come in origine)...

Questo è quello che faceva prima, a vuoto gira bene, in marcia quando tiro la marcia arriva ad un certo punto e poi fa un vuoto, tiro aria e riprende per altri X giri, poi rifa un vuoto.....esattamente come prima....non ci posso credere.....

20231229_150457.jpg

20231229_153312.jpg

Photos-001(1).zip

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Non è che è saltato il paraolio di nuovo?

Hai aperto e chiuso il motore due volte, guardato in ogni componente e cambiati/sistemati diversi.

Che è questa la maledizione del motore APE di Jonny1977 😅 Scherzi a parte, se su banco gira e prende tutti i giri, forse il problema è altrove e non nel motore?

 

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Non è che è saltato il paraolio di nuovo?

Hai aperto e chiuso il motore due volte, guardato in ogni componente e cambiati/sistemati diversi.

Che è questa la maledizione del motore APE di Jonny1977 😅 Scherzi a parte, se su banco gira e prende tutti i giri, forse il problema è altrove e non nel motore?

 

Ho cambiato getti a profusione, sembra che ogni getto che inserivo di taglia superiore del precedente andava meglio (prendeva sempre un po più di giri) ma arrivato a 110 (specialmente dal 100 al 110) non ho notato miglioramenti, ma al minimo si spegne e sputa benzina dal filtro, ed ogni volta per reggere il minimo la vite che regola il minimo la dovevo stringere sempre più altrimenti si spegneva, ed  aumentva anche il reflusso di benzina.

Cosi ho cambiato approccio, visto che ho il tubo sotto al cassone che si congiunge tramite un soffietto ed una curva al filtro, apro il filtro (noto che ce solo una retina, cosi prendo una striscia di spugna a celle aperte (quelle apposite per i filtri) e scendo di getti per valutare se sia troppo flusso al 130 con il 19....Cosi dal 110 sono sceso fino a 75 senza miglioramenti, sotto al 70 rimane accellerato ed il minimo non lo tiene, ma continua a sputare benzina.

Altro che maledizione......

Mettendo in pressione a 2 bar tutto il sistema (senza tappare lo scarico) e chiudendo il rubinetto dell'aria scende piano piano (come avevo testato a banco dopo averlo richiuso) escludo paraoli o perdite, anche perchè la prova di mettere in pressione il sistema con il paraolio con labro girato era evidente., soffiava aprendo tappo olio si sentiva.....ora no...

Se avete altre cose che mi sfuggono fatemi sapere perchè brancolo nelle bestemmie..............nel frattempo aspetto un carburatore uguale a questo e provo a vedere se cambia qulacosa.....questo l'ho lavato con acetone e messo in lavatrice sonica casomai c'era qualche passaggio ostruito....mha............🤬

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8 ore fa, Jonny1977 ha scritto:

Ho cambiato getti a profusione, sembra che ogni getto che inserivo di taglia superiore del precedente andava meglio (prendeva sempre un po più di giri) ma arrivato a 110 (specialmente dal 100 al 110) non ho notato miglioramenti, ma al minimo si spegne e sputa benzina dal filtro, ed ogni volta per reggere il minimo la vite che regola il minimo la dovevo stringere sempre più altrimenti si spegneva, ed  aumentva anche il reflusso di benzina.

Cosi ho cambiato approccio, visto che ho il tubo sotto al cassone che si congiunge tramite un soffietto ed una curva al filtro, apro il filtro (noto che ce solo una retina, cosi prendo una striscia di spugna a celle aperte (quelle apposite per i filtri) e scendo di getti per valutare se sia troppo flusso al 130 con il 19....Cosi dal 110 sono sceso fino a 75 senza miglioramenti, sotto al 70 rimane accellerato ed il minimo non lo tiene, ma continua a sputare benzina.

Altro che maledizione......

Mettendo in pressione a 2 bar tutto il sistema (senza tappare lo scarico) e chiudendo il rubinetto dell'aria scende piano piano (come avevo testato a banco dopo averlo richiuso) escludo paraoli o perdite, anche perchè la prova di mettere in pressione il sistema con il paraolio con labro girato era evidente., soffiava aprendo tappo olio si sentiva.....ora no...

Se avete altre cose che mi sfuggono fatemi sapere perchè brancolo nelle bestemmie..............nel frattempo aspetto un carburatore uguale a questo e provo a vedere se cambia qulacosa.....questo l'ho lavato con acetone e messo in lavatrice sonica casomai c'era qualche passaggio ostruito....mha............🤬

Ma la valvola in che condizioni è?

Quella rottura dell alberi la ho avuta su ogni albero jasil che ho avuto

E mi ha inesorabilmente distrutto e disfatto ogni valvola.

Sicuro che sia in buone condizioni?

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4 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Ma la valvola in che condizioni è?

Quella rottura dell alberi la ho avuta su ogni albero jasil che ho avuto

E mi ha inesorabilmente distrutto e disfatto ogni valvola.

Sicuro che sia in buone condizioni?

Fortunatamente la rottura ha interessato solo il lato volano, che girava leggermente fuori asse e strusciava il volano, la valvola non l'ha toccata....ho montato un jasil racing anticipato, ed avevo verificato anche l'anticipo tra i due erano identici.... Brancolo nelle bestemmie .....

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37 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è che hai il serbatoio pieno di schifo o il rubinetto mezzo tappato

Farò anche questa prova mettendo una tanica collegata direttamente...la cosa che mi lascia perplesso è che al minimo rigurgita benzina dal carburatore e cade dal filtro copiosamente.

Questo il video...

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9 minuti fa, Jonny1977 ha scritto:

Fortunatamente la rottura ha interessato solo il lato volano, che girava leggermente fuori asse e strusciava il volano, la valvola non l'ha toccata....ho montato un jasil racing anticipato, ed avevo verificato anche l'anticipo tra i due erano identici.... Brancolo nelle bestemmie .....

Hai fatto una prova di tenuta? L'albero è stato controllata la misura del diametro spalla della valvola?

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4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non rimane molto altro da controllare su quel motore…magari l’albero disassato ha pelato la valvola che non ha più la sua tolleranza radiale vs spalla albero

Ho un motore vespa da rimontare (appena termino con questo calvario di Ape) con un 130 sempre polini, con un bel rigo sulla valvola e non rigurgita benzina, andava come un treno.................

Comunque posso verificare smontando di nuovo il motore dall'ape (ormai lo faccio a occhi chiusi 😩), quanto sarebbe la tolleranza ammessa? è possibile misurarla togliendo il cilindro, e misurare con lo spessimetro o bisogna riaprire il blocco?

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43 minuti fa, Jonny1977 ha scritto:

Ho un motore vespa da rimontare (appena termino con questo calvario di Ape) con un 130 sempre polini, con un bel rigo sulla valvola e non rigurgita benzina, andava come un treno.................

Comunque posso verificare smontando di nuovo il motore dall'ape (ormai lo faccio a occhi chiusi 😩), quanto sarebbe la tolleranza ammessa? è possibile misurarla togliendo il cilindro, e misurare con lo spessimetro o bisogna riaprire il blocco?

Forse ci si arriva - ma solo nella parte superiore della valvola - levando solo il GT, ma tutta non credo che riesci a controllare

E’ una valvola quindi tolleranza nominale dovrebbe essere 0.05mm…

ma in folle il motore ti sale a 6000-7000!rpm senza vuoti?

 

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  • Moderatore

una volta ho trovato un carter crepato tra cuscinetto e paraolio lato volano ,sono diventato scemo a capire il problema ,di sicuro avevano piantato il cuscinetto a mazzate ,poi smontando lo statore ho scoperto l'arcano ,cera ancora 2cm di alluminio che tenevavo fermo il tutto ,carter buttati

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

una volta ho trovato un carter crepato tra cuscinetto e paraolio lato volano ,sono diventato scemo a capire il problema ,di sicuro avevano piantato il cuscinetto a mazzate ,poi smontando lo statore ho scoperto l'arcano ,cera ancora 2cm di alluminio che tenevavo fermo il tutto ,carter buttati

Escludo prechè messo in pressione (fatto poco fà messo a 3 bar ....dalla incazzatura volevo gonfiarlo a 90 bar con argon, poi ho desistito 🫢).... due mesi fa ho fatto un motore sempre Ape di un mio collaboratore e lato volano aveva sede parolio sfondata ed aspirava aria da li ma il carburatore non sputava mezza goccia di benzina, ma non andava bene, non reggeva il minimo e rimaneva anche a freddo accellerata.....il mio fa tutto altro.....

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Che ci sta…albero rotto ha creato danni lato volano…che possa aver danneggiato anche lato frizione non è da escludere a questo punto…il fatto che tu abbia dovuto cambiare il paraolio da quel lato non depone a favore…

Non ha strusciato da nessuna parte internamente al gruppo di manovella, strusciava sulla sede esterna dove gira il volano e per quello che lo ho smontato.....dentro non cera nessun segno di strusciatura, ecco il perchè non ho verificato gioco valvola...se avevo notato strusciature varie avrei verificato bene anche li...ma non ce traccia di strusciature...... mi rimane il dubbio che il Jasil Racing montato a questo punto non sia a misura????ho verificato effettivamente solo se l'anticipo era come quello vecchio....

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