Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 11 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 11 (modificato) prima cosa sistema l'accensione ps:vedo che ti piace propio la pasta nera Modificato 2023 Dicembre 11 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 11 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: prima cosa sistema l'accensione Scaletta verifiche ed interventi Perdite ARIA Accensione Bobina AT Candela Squish Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 22 Ho fatto tutte le prove, anche sostituendo due accensioni, con due bobine AT....ho spruzzato una bomboletta di etere per vedere se trafilava aria da qualche parte...niente.. sempre stesso problema... La cosa strana è che prima di rompere l'albero andava bene.........🤨 Cosi ho tirato giu il motore dell'ape...a banco è tutto più semplice....Allora ho misurato gradi aspirazione e scarico e squish trovando queste misure: Guarnizione cilindro spessore 0,20mm Luce scarico a 170° Luce aspirazione (quella più alta) 108° Squish lato scarico 0,83mm e lato aspirazione 1,18mm Sotto le foto di come stava con queste misure sopra Poi ho verificato che per scoprire tutta la luce aspirazione tra celo pistone e la parte più bassa della luce c'e una differenza di 1,31mm, cosi ho messo 1 rondella per prigioniero per simulare 1,5mm (0,2 guarnizione e 1,30 di spessore) ho rifatto le rilevazioni : Simulare guarnizione più basetta 1,5mm Luce scarico a 181° Luce aspirazione (quella più alta) 117° Squish lato scarico 2,32mm e lato aspirazione 1,67mm Secondo voi potrebbe andare cosi o avete altri consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 23 (modificato) in pratica ,non parte ,non si crea aspirazione il camera di manovella per aspirare la miscela = buco sul carter se ti fai un cavalletto portamotore puoi accenderlo senza montarlo sull'ape Modificato 2023 Dicembre 23 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 23 Share Inviata 2023 Dicembre 23 11 ore fa, claudio7099 ha scritto: in pratica ,non parte ,non si crea aspirazione il camera di manovella per aspirare la miscela = buco sul carter se ti fai un cavalletto portamotore puoi accenderlo senza montarlo sull'ape Bada che bel motore pulito e assemblato (con guarnizione carterino in silicone della BGM e bulloni a brugola nuovi nuovi)👏 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 13 ore fa, claudio7099 ha scritto: in pratica ,non parte ,non si crea aspirazione il camera di manovella per aspirare la miscela = buco sul carter se ti fai un cavalletto portamotore puoi accenderlo senza montarlo sull'ape No, parte gira anche bene a folle, ma tirando la seconda arrivati a x giri fa un vuoto, cosi anche la terza, poi rimane su digiri e non scende da solo, ho verificato con una bomboletta per corpi farfallati ma non ho trovato perdite...ora a banco (ho quello del motore vespa come cavalletto, modificabile anche per ape)faccio altre verifiche...se non risolvo con le fasi smonto tutto....e verifico cosa è che non va... Per i gradi che ho riscontrato e che andro a modificare, su che gradi è meglio stare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 24 non capisco a cosa serve la bomboletta ma fà lo stesso ,hai provato due accensioni nuove o roba di recupero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 24 (modificato) 12 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Bada che bel motore pulito e assemblato (con guarnizione carterino in silicone della BGM e bulloni a brugola nuovi nuovi)👏 no è una guarnizione da 1,5 mm in durlon ,altra ape in carrozzeria con tempi biblici Modificato 2023 Dicembre 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 24 Share Inviata 2023 Dicembre 24 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: no è una guarnizione da 1,5 mm in durlon ,altra ape in carrozzeria con tempi biblici Già sagomata per carterino o ti sei messo a farla te a misura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 24 fatta io 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 25 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 25 (modificato) Il 24/12/2023 in 08:40 , claudio7099 ha scritto: non capisco a cosa serve la bomboletta ma fà lo stesso ,hai provato due accensioni nuove o roba di recupero Buon Natale...... Bombola di gas tipo etere per vedere se ci sono aspirazioni da qualche parte, se aspira quando spruzzi dovrebbe andare su di giri, invece non lo fa..... Accensioni una nuova (di scatola RMS) una smontata da un altro ape che ha sempre 130 e le rispettive bobine AT...sempre stesso problema...rigurgito benzina al minimo, vuoto ad un determinato numero di giri, ma solo in marcia...a folle non lo fa, e in staccata va su di giri da solo e per abbassarlo devo mettere una marcia o spegnerlo, poi rimane al minimo stabile. Modificato 2023 Dicembre 25 da Jonny1977 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Dicembre 26 Share Inviata 2023 Dicembre 26 Ma l'anticipo lo hai fatto con la stroboscopica? Perché non mi fido molto delle tacche sugli statori aftermarket...e soprattutto mi fido poco dei pick up cinesi indopacifici ecc. Ho trovato degli statori con tacche spostate anche di 20 mm rispetto agli originali, e pick up che davano 4 segnali a giro! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 26 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 26 se hai minimo sputa fuori cè un buco-trafilamento abbondante Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Dicembre 26 Share Inviata 2023 Dicembre 26 Hai provato a cambiare carburatore? Su una ET3 me n'è capitato uno che sembrava perfetto ed invece dava proprio dei problemi simili a quelli che stai riscontrando. Non ho mai capito cosa avesse che non andava, fatto sta che con uno nuovo il problema è sparito. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 26 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 26 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Hai provato a cambiare carburatore? Su una ET3 me n'è capitato uno che sembrava perfetto ed invece dava proprio dei problemi simili a quelli che stai riscontrando. Non ho mai capito cosa avesse che non andava, fatto sta che con uno nuovo il problema è sparito. capitato anche a me che volesse getti sopra il 90 ,poi ho scoperto che avevano fatto un miscuglio con la gligliottina non sua e il getto del minimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 26 3 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma l'anticipo lo hai fatto con la stroboscopica? Perché non mi fido molto delle tacche sugli statori aftermarket...e soprattutto mi fido poco dei pick up cinesi indopacifici ecc. Ho trovato degli statori con tacche spostate anche di 20 mm rispetto agli originali, e pick up che davano 4 segnali a giro! Stroboscopica...16°...poi ho cercato anche di portarla a 20° (a freddo detona) e a 14°... ma sempre stesso risultato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 26 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: se hai minimo sputa fuori cè un buco-trafilamento abbondante Come dovrebbe essere...ma è tutto nuovo, mi rimane che aprire il blocco e verificare paraolio lato pignone.... oppure hai un altro modo che mi sfugge per verificare che lato albero ci sia tenuta.. Stavo pensando di smontare pistone e richiudere cilindo e testa e metterla in pressione con aria...lo hai mai fatto? se si a quante bar dovrebbe reggere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 26 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: capitato anche a me che volesse getti sopra il 90 ,poi ho scoperto che avevano fatto un miscuglio con la gligliottina non sua e il getto del minimo Ma prima di smontare e cambiare albero andava bene.....ho solo sostituito albero con uno sempre anticipato e relativi cuscinetti paraoli ecct (ho verificato anche se i gradi dell'albero vecchio corrispondevano con questo nuovo ed erano uguali)....il carburatore è rimasto quello...è questo che non capisco...la valvola è ok... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Dicembre 26 Share Inviata 2023 Dicembre 26 11 minuti fa, Jonny1977 ha scritto: hai un altro modo che mi sfugge per verificare che lato albero ci sia tenuta.. Apri il tappo dell'olio, e senti se puzza di benzina. Metti il livello a sfioro del foro, a tappo aperto metti in moto e vedi se sputa fuori olio. Se la risposta è sì ad entrambe le domande, il paraolio è andato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 26 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 26 1 ora fa, Jonny1977 ha scritto: Stavo pensando di smontare pistone e richiudere cilindo e testa e metterla in pressione con aria...lo hai mai fatto? se si a quante bar dovrebbe reggere? ma perchè smontare ,basta tappare lo scarico sul cilindro con una guarnizione chiusa di alluminio-gomma-quello che ti pare e gonfiare dal collettore carburatore ,non più di 2 atm se no parte il paraolio lato volano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 26 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Apri il tappo dell'olio, e senti se puzza di benzina. Metti il livello a sfioro del foro, a tappo aperto metti in moto e vedi se sputa fuori olio. Se la risposta è sì ad entrambe le domande, il paraolio è andato. Ok, provo entrambi i metodi.....grazie. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Il 26/12/2023 in 15:19 , Jonny1977 ha scritto: Ok, provo entrambi i metodi.....grazie. Ho messo sotto pressione dal collettore con un manometro (stasera vi posto la foto) ho aperto il tappo olio e soffiava da li (anche se non faceva il fumo tipico di aspirazione del troppo olio....bho). Trovato paraolio interno lato pignone con il labbro girato🤐..... suppongo che il problema sia dovuto allo statore preso nuovo che invece di accendere emetteva una scintilla a caso e provocava una sola esplosione (faceva un solo botto), il paraolio lato volano (che sarebbe stato più comodo) non si è mosso, bhe mai una gioia.........invece quello interno si è fottuto.....ora cambio entrambi i paraoli (anche se erano nuovi entrambi)....questa volta lo accendo a banco prima di rimontarlo....vi aggiorno.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 28 (modificato) se lubrifichi tutto nel montaggio con olio miscela il paraolio stà al suo posto ,può succedere comunque ,ho buttato un paraolio nuovo polini che trafilava come non ci fosse un domani lato pignone lo statore con il paraolio non centra nulla pensa che una volta chiudo un motore ,finito solo da accendere e trovo per terra un anello elastico del paraolio ,ho smontato di nuovo tutto perchè mancava nel paraolio sempe lato pigone ,vai a capire il perchè o il percome alle volte è solo sfiga ,misteri Modificato 2023 Dicembre 28 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jonny1977 Inviata 2023 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 29 13 ore fa, claudio7099 ha scritto: se lubrifichi tutto nel montaggio con olio miscela il paraolio stà al suo posto ,può succedere comunque ,ho buttato un paraolio nuovo polini che trafilava come non ci fosse un domani lato pignone lo statore con il paraolio non centra nulla pensa che una volta chiudo un motore ,finito solo da accendere e trovo per terra un anello elastico del paraolio ,ho smontato di nuovo tutto perchè mancava nel paraolio sempe lato pigone ,vai a capire il perchè o il percome alle volte è solo sfiga ,misteri Rimontato tutto, messo in pressione a circa 1,8-1,9 Bar nessun soffio da nessun orefizio.....con l'occasione ho allungato di circa 1,5cm il collettore aspirazione con una boccola calibrata a caldo e poi saldata a TIG, perchè il carburatore andava a toccare sulla cuffia del cilindro...ora è meglio. Comunque per montare i paraoli utilizzo sempre grasso al silicone che non secca mai......poi la sfiga è sfiga..... Ho inserito sotto al cilindro una guarnizione da 0,8mm più basetta alluminio da 1,2 mm (ho allargato leggermente la basetta per non creare impedimenti di dilatazione tra cilindro e basetta) piu una guarnizione da 0,3mm per un totale di 2,3 mm circa, serrrando ora ho scarico da 181° e travasi a 120°, (solo con una guarnizione da 0,20 avevo scarico 170° travasi 108°), solo che misurando lo squish in orizzontale come lo spinotto del pistone rilevo sul lato sx 2,35 e sul lato dx 2,83....a questo punto credo che farò spianare testa per allineare dislivello, e poi rimonto e verifico valore per poi spianare il cilindro per portare il valore squish a circa 1,2 (oppure questo dislivello non comporta problemi, e conviene non toccare la testa che già di suo è leggerina?) ........con queste fasi quale valore di squish utilizzare? o visto che è un ape è meglio avere più compressione? Oppure che tipo di fasi fare? per avere un bel tiro omogeneo, visto che abito in collina con molte salite e discese....prima di spianare sopra posso intervenire modificando le fasi aggiungendo o togliendo spessori. Tante domande... e dubbi, ma visto che sono a questo punto meglio togliersi i dubbi... Grazie. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 29 (modificato) è sempre la marmitta che comanda l'erogazione del tuo motore ,con simil proma non cè problema con quelle fasature ,con espansione su un ape ho dovuto accorciare di 2 denti il pignone da 24 a 22 io mi sono trovato bene con la malossi per 130 ,ha più passaggio lato scarico gas ma aimè molto rumorosa di fatti gli aggiungo sempre un piccolo silenziatore per attutire un pochino Modificato 2023 Dicembre 29 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.