Vai al contenuto

177 POLINI ALLUMINIO, by poeta.


Messaggi consigliati

Ennesimo Polini , stavolta alluminio....

Il CILINDRO ha fusioni più che solo OTTIME, le fasi le ho segnate e saprò dirvi meglio... è in pratica una evoluzione del ghisa, ha uno Scarico maggiore sia in ampiezza che in fase , una nuova TESTATA ad 8 ancoraggi ad incasso, con possibilità di montaggio candela centrale o laterale con cupola molto grande e quindi lo squish seppur basso (circa 1,3 mm) potrebbe risultare persino eccessivo!

I TRAVASI di base sono molto simili al ghisa, la finestra sul colletto del cilindro è come l'UPgrade che di solito applico al ghisa e quindi di forma trapezoidale.

 

2.thumb.jpg.056f9ea1294e671de9e94990d07fe73f.jpg     1.thumb.jpg.a6335cf02ee2622980a79ac33632bd3b.jpg

 

ed ecco I TRAVASI del kit ALU, simili a quelli allargati del ghisa (sopra), forse appena più grandi...

89.thumb.jpg.afb2f682f9414f2baa541983dce0d861.jpg     85.thumb.jpg.b3315d24c914fc188519fb951466a958.jpg

confrontiamoli meglio....

87.thumb.jpg.1dc5e7bcf26ac4c7ab57c9b4216263f1.jpg  8.thumb.jpg.0dc4f1a45f780fba55753a8b2b646f0b.jpg 9.thumb.jpg.689f43b2b5e0408f9d1d69c4ceaec82d.jpg

esaminando le finestre in canna (sopra) notiamo che il KIT alu  (a sx) ne ha due di uguale lunghezza, sul ghisa una è più piccola invece....

sotto l'alluminio Polini, lo scarico è identico a come lo propongo sul ghisa, ma stavolta è di scatola, verifico sugli appunti la fase, sui ghisa la porto a 178°, ci scommetto che questa è proprio 178|

96.thumb.jpg.3cf6b9da076ce6670f507cb515cc77da.jpg

una curiosità,..... per non FORARE lavorando il travaso a DX ho preferito aggirare l'ostacolo lasciando all'interno del travaso una leggera gobba in corrispondenza della fossetta di stampo corrispondente...

86.thumb.jpg.ed4959d299c4600d1288e4d9e006c45f.jpg     91.thumb.jpg.4919614050586195fe20daa545ff9641.jpg 

 

si vede poco..... sotto lo scarico separabile in acciaio, come in uso sulle migliori e più moderne termiche in alluminio....

è stato ovviamente fresato per eliminare ogni spigolo per quanto minimo, ripeto la fattura di questo KIT è eccellente.

in questa foto si VEDONO anche le due BASETTE DI BASE.....

 

90.thumb.jpg.6975841ea0f0dbb41da2900210d4b046.jpg

 

le BASETTE per TOTALI 4,8mm (2,9+1,9) sono state ultilizzate in ragione dell'ALBERO MOTORE SCELTO per la elaborazione....

97.thumb.jpg.cc7d2ebbbd78bb4bf7d822322c754479.jpg

 

Un TAMENI POSTICIPATO C 57 biella 110 della vespa 200, la scelta è stata fatta per donare al motore un carattere più morbido, dato che allungando la biella le spinte laterali diminuiscono, non ho tagliato la spalla di bilanciamento  per  due motivi il primo era non perdere peso ed il secondo è che non ho dovuto posticipare ulteriormente il TAMENI che aveva fasi già ben ampie, preferendo , lavorare la FINESTRA DELLA VALVOLA SUL CARTER al fine di aumentarne l'area e renderla più consona al nuovo CARBURATORE 26 SI ER Pinasco.... le fasi ottenute albero anticipato+ allungamento valvola se ben ricordo 118/65

94.thumb.jpg.6c24a11d35d4db0c8ed2846fbd47b39e.jpg

Il RAPPORTO scelto è il 23/64 DD Malossi con PARASTRAPPI DRT, accorciato in ragione degli PNEUMATICI scelti due S83 Michelin 100/90X10 (C,OSA), che montano sui cerchi da 210 originali, sono gomme appena più alte e quindi allungano appena, alla PRIMARIA è stata abbinata anche una QUARTA CORTA da 36 denti (cambio tipo largo)

 

 

IL SETTING:

CILINDRO POLINI 177 ALU squish diminuito a 1,1 in ragione delle basette da 4,8 (a compensare i 5mm della lunghezza biella da 110 al posto di quella da 105)

ALBERO TAMENI VESPA 200 biella 110 corsa 57 (và asportato il labbro sulla spalla ammissione per poterlo montare sui carter 125/150

FRIZIONE NEWFREEN RACING 8 MOLLE + anello Crimaz + dischi racing + set molle medie sezione 1,04 mm originali 0,88mm (sempre molto morbide alla leva)

PRIMARIA 23/64 DD MALOSSI + PIGNONE DRT da 22 di accorcio

CAMBIO orig, 125cc (ha la quarrta corta da 36 di serie)

CROCIERA CRIMAZ

MARMITTA SIP ROAD 2.0 (per la facilità di montaggio su vespe con alzo ammo post)

VOLANO 2kg avv-elettr. privato della cremagliera

CARBURATORE PINASCO er 26 SI, getti 58/160 minimo, 140/BE1/ 136

PARAOLII VITON, CUSCINETTI ALBERO SIP, TAMBURO FA ITALIA, ganasce BGM.

 

poi vi allego foto della bellissima PX125E Arcobaleno grigio titanio che lo accoglie...

 

 

COME VA'?

l'ALBERO delude, suona parecchio, lo lasciava presagire già sul bancone, infatti colpito con il mazzuolo in gomma suonava più del vecchio originale, quindi la TAMENI si becca un INSUFFICIENTE, lo sostituiremo con un MAZZUCCHELLI o uno JASIL magari portando la corsa a 60, per ora è sù e ci rimane....

la RAPPORTATURA 22/64 DD con quarta 36 è perfetta, le gomme altine la distendono bene....

la CARBURESCION,  merita una lode il bel 26 SI pinasco nella versione ER, indispensabile se si usano puntali getto massimo superiori al 125, in ragione del foro passaggio vaschetta_puntale da 150 di questo bel carburatore, la ghigliottina fornita và bene. così come la vaschetta spillo maggiorata, abbiamo carburato con un 140/BE1/135 e non sembra affatto grassa, anzi andava forse aumentato, ma la candella color TERRA DI SIENA dice di fermarsi a 135, in vero poi..... ragionando il freno aria ed il polverizzatore adottati sono ben più grassi del 160/BE3/120 forniti di  scatola, è un discorso lungo ma se avessimo mantenuto il freno da 160 ed il BE3, avremmo dovuto adottare  puntali da minimo150 punti e una ghigliottina più scavata a pulire ai medi, supposizioni ovvio.

 

PRESTAZIONI,:

il cilindro dato per un tranquillo e sornione alluminio, per altro addolcito da una biella lunga 110, alla prova dei fatti si è rivelato superiore alle aspettative! Ha un bel tiro e spinge bene in basso, mentre a dire il vero pensavo che la maggiore dimensione e fase dello scarico (fase che io adotto comunemente sul ghisa 175/178) gli donasse più giri e quindi meno spinta, la corsa lunga poi ed il maggiore volume in camera ottenuto alzando di basette ben 4,8mm , lo hanno reso per certo più dolce e meno reattivo rispetto alla configurazione normale che prevedeva biella 105 corta regolare da 105 ( montata sugli alberi per 125 e 150cc,) e quindi nessuna basetta di compensazione alla base ma-----

provato spinge bene, fin troppo bene,  nonostante la marma SIP ROAD 2.0 che è ai bassi meno generosa della POLINI ORIGINAL ha una gran spinta, non si avverte quasi l'entrata in coppia tanto è lineare e paro, i giri raggiunti sono inferiori ai 7500 ad orecchiometro, ma sorprende la prestazione velocistica, siamo a 100 GPS con un filo di gas!!!

Cioè se tanto mi dà tanto, questo motore dovrebbe in tutta tranquillità superare i 120 non dello strumento ma GPS!!!! 

provandolo più convintamente e simulando una trasferta, siamo a mezzo gas (andanti senza forzare)  ben oltre i 100 di strumento, ancora rilassati e a regimi medi, se si affonda ti tira via con schiena formidabile oltre il fondo scala ed è in RODAGGIO con 30 km di vita!

Motore da GIRO DEL MONDO, se ci carico 30 Kg di bagagli manco li sente.... ha forza da vendere e quindi tira velocità simili al fratello ghisa lavorato in versione spinta ma con una naturalezza e morbidezza inattese, certo merito del materiale e sopratutto della biella lunga dell'albero 200, và inoltre detto che nel montaggio abbiamo avuto una leggera diminuizione dello squish di scatola dovuta al fatto che le due basette non misuravano esatti 5mm ma soli 4,8, anzi a dirla tutta io scenderei ancora qualcosina di squish per guadagnare appena compressione dato che il KIT ha la  cupola della testata davvero grande.

 

Non ho un confronto davvero diretto con il fratello ghisa, avendo preferito adottare su questo motore una biella lunga e basette per varii motivi:

il primo è che la biella lunga lo rende un motore più dolce e facile,

il secondo è che le basette aiutano a non bucare  spostando il lancio dei travasi in raccordatura ben più in alto.

il terzo era che la TESTATA non permette aggiustamenti di squish e quindi avrei potuto studiare meglio eventuali variaizioni della fase dello scarico e dello squish adottando delle basette e così è stato,  infatti lo squish è sceso seppur di poco e---- ripeto lo metterei anche più basso in ragione della cupola della testa davvero troppo grande a mio dire....

 

LO rifarei in corsa 57 con fasi ammissione più ampie che sò 122/68, lo squish lo abbasserei tornendo sotto 3 decimi o più facilmente adottando brutalemnte la TESTATA del GHISA spianata ad ottenere 1,3 di squish (stesso squish presunto del kit ma con ben minor volumentria della testa del ghisa), lo scarico porterei a 182, accensione variabile della PARMAKIT volano da 1,8....carburatore scenderei al 24 a favore delle pressioni.... insomma lo tratterei se fosse il mio, come un ghisa..... 

 

CONCLUSIONI

alla fine del rodaggio segnerà mal che vada 120 GPS, con forza tale da affrontare salite anche impegnative in quarta, è infatti un motore che in quarta fà tutto dai 30 km/h i su.... direte tutti bello! Ma a me non piace, sembra un 200 originale dopato in questa configurazione non è quell cafone che diventa il fratello vecchio e rugginoso una volta slimazzato senza troppi riguardi, la BELLISSIMA TESTATA è in vero il suo problema, infatti è a mio dire troppo ampia....

il ghisa ovvio  non può andar meglio e non è tanto bello, tanto lineare pulito perfettino, ammettiamolo comunque si carburi buca ai medi e poi esplode, sembra eternamente magro. il ferraccio sfida il tempo e persino suo fratello forte di miscele al 3% e di un passato che fece scuola....  con il volano da 1,6 sip e la variabile vediamo di fargli segnare i 9000, esploderà poi per certo sul filo magari dei 125 GPS dato che nessuna ventilante o basetta in rame potrà raffreddare l'esuberanza che un kit in ghisa non dovrebbe avere ed infatti non ha, se non gliela tiri fuori a forza di fresino.

l'ALLUMINIO POLINI ha un costo giustificato dalla qualità del KIT che è eccellente, è il sunto delle termiche moderne,, somiglia al ghisa come travaseria di base, quei travasi sono un buon compromesso tra flusso pressione e facilità di realizzazione, io NON HO BUCATO, cosa che sarebbe stata impossibile con il 90% dei kit in vendita andando a raccordare per bene ovvio.

Si becca un 8, la TESTATA che dovrebbe essere il suo punto di forza, con due fori candela, non me la racconta giusta, è bellissima, ma qualcosa me la rende antipatica, vedevo meglio due basette in rame di diverso spessore che non l'incasso, per eventuali montaggi in corsa 60, che sò basetta da 0,25, da 0,50 e accessoria da 1 e 1,5 mm magari alettatta come le W1R, magari prorio le w1R perchè no!

La TESTA obbliga a montaggi fissi e poco importa se ha 8 attacchi se non puoi smanettarci su.

però per un montaggio standart è a mio dire una ternica che promette affidabiità invidiabile.

 

 

 

 

9.jpg

91.jpg

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mah senza mettere in dubbio la qualità che evidentemente c'è, secondo me è vecchio stile tutto il design a parte la testa il resto è retrò.

Pistone troppo pesante, spinotto non conico come i recenti e travaseria molto ma molto simile al Ghisa. 

Mi sarei aspettato da Polini un nuovo design ma totale allora avrei anche valutato l'investimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Considerandolo rodato.... mi accingo a far scendere lo quish da 1,3/4 a 1,1 togliendo la guarnizione da 0,20 tra testa e cilindro....

risulta infatti ora leggermente poco compresso alla pedivella, la TESTA del POLINI alu infatti ha molto volume in camera e lo squish probabilmente deve scendere....

andrò anche a smagrire un pochino, seppur sembra perfetta di carburazione, tanto da sembrare elettrica, nessun mancamento, nessun vuoto, nessun tartagliamento in basso , insomma una roba che ci metteresti la firma ,

Monta un 26 SI er Pinasco con max  140/BE1/135  e minimo da 58/160, in pratica ora sono il doppio più grasso dell'improbabile setting di scatola (160/BE3/120) perchè il fren da 140 ingrassa, rispetto al 160, il polverizzatore BE1 ingrassa rispetto al BE3 e il getto quindi dovrebbe scendere ed invece monto un 135 al posto del 120.... credo che andrà carburata o con 

160/BE3/145 o con 140/BE1/130, 

sia ben chiaro raggiunge già ora i 120effettivi, solo che la biella 110 ha aumentato il volume in camera rendendola a mio dire troppo lineare e turistica,  il proprietario è mooolto soddisfatto, ma io credo che uno più squish basso ed una carburazione più magra doneranno a questo POLINI troppo costoso e conservatore, quel brio che in vero manca....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

LO squish verrà abbassato a breve, avendo terminato il rodaggio siamo ben oltre i 120 GPS di vel max....

a 120 strumento si viaggia lisci e quasi rilassati (108 GPS), è in vero molto più veloce delle attese, e la biella lunga (110) la rende una viaggiatrice instancabile, gira quasi rilassata esui 100h!!!???

Stimo che con una rivisitata allo squish  e un leggero smagrimento della carburescion i 125 GPS siano facili alla sua portata.... la sua qualità migliore è però la rilassatezza con cui ti porta in giro, ha tanta schiena e forse è anche pelino corta con 23/64DD Malossi e quarta da 36 abbinata poi a ruote alte da100/90X 10" (COSA)-

Considero terminato il rodaggio a 100km percorsi. in vero queswto POLNI alu è molto meglio di quanto si pensi.... vale ogni euro speso per certo, se lo montate fatelo come  ho fatto io con albero vespa 200, squish 1, 2 in rodaggio con basetta 0,20 e dopo scendete a 1 secco togliendo la guarnizione  (ha una cupola generosa no-problem).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho seguito con interesse la tua recensione di questo cilindro perché ne ho avuto uno anche io con una configurazione simile ma alla tua,ma   dopo mille prove fatte non andava una ciofeca. Mi spiego meglio...

Ho fatto simultaneamente 2 LML lamellari in 2 step. Il primo stato quello di montare di scatola(dovevamo partire x un viaggio) il Polini alu da te descritto e un Bgm entrambi con SIP Road xl Carburati e via....

Il polini sembrava quasi senza anima, spingeva poco, saliva di giri senza dare una spinta degna di un 177(x assurdo andavo di più con dr 177 leggermente rivisto)

Il Bgm tutta un altra storia, spingeva forte già da basso e manteneva un bel tiro anche agli alti.

Secondo step, albero special Lip c60 b105, adeguato differenziale scarico travaso a entrambe, lamelle Malossi gialle(0.45 mi pare),accensione SIP variabile, carburatore er 26 con cornetto e big box o come cavolo si chiama Pinasco, frizione Bgm superstrong, travasi raccordati ed eliminato spigoli come spiegava Damiano di W1R...x fartela breve...il Bgm un aereo, il Polini andava forse anche meno di prima 😩. Provato di tutto, controllato serbatoio, abbassato squish, ho scambiato i pezzi (accensione, marmitta e carburatore)con l'altra lml, niente...smorto come un verginello con Moana Pozzi dopo mezz'ora. 

Ora non avendolo più sotto mano non saprei dirti, ma (ora massacratemi) io credo che quel cilindro prediliga più pressione nel carter che volume per andare...boh! Condivido però con te il fatto dell'ottima fattura del cilindro, ma il fatto che non sono riuscito a farlo andare mi ha lasciato una spina nel fianco....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao leggo solo ora, il BGM vero lo avevo consigliato al mio amico ma ha voluto il Polini alu.... confermo che và benissimo... ha quel carattere un pò piatto che denunci, ed ho scritto che lo porterei a 180 di scarico e abbasserei di squish a 1,2, smagrendo anche un pò la carburescion, ma ti assicuro che è ben spinto, me ne accorgo se vado in due, ha un carattere ingannevole sembra non spingere ma sale in due le montagne e filo gas sei oltre i 100 e non sembra, però per certo il BGM và meglio, il mio DR non lo tiene mi fugge via ogni marcia e sul lungo mi saluta, mio DR facili 112 GPS in discesa anche 120 che ho primaria lunghetta 22/68.... il Polini di cui sopra mi và via inesorabile, pur vero che il ghisa Polini lavorato di un nostro amico và di più, segnando un bel 120 GPS facile e a mani basse (in vero i ghisa polini a me riescono sempre iper veloci), questo in alluminio in confronto al ghisa alla fine segna uguale ma con biella lunga da 110 sembra meno spinto, però è infinitamente più morbido rilassante e tenace.... lo volevamo così ed è perfetto, fà un bel 120 GPS(sembrasse poco!) ma sembra andare a 90,,, è assurdo e bello, motore da giro del mondo.... infatti ha una caratteristica , NON SCALDA, è proprio freddino, vedremo in estate,

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...