Vespalove Inviata 2023 Novembre 6 Share Inviata 2023 Novembre 6 Buongiorno a tutti, devo restaurare un ape e la userò principalmente da carico per lunghe distanze, quindi posso trascurare la velocità massima favorendo la ripresa. Pensavo di iniziare l’elaborazione con un Pinasco 102cc bifascia in alluminio (200€ circa) e vi chiedo se potete aiutarmi a completare l’elaborazione come si deve. Grazie, ringrazio in anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 7 Share Inviata 2023 Novembre 7 Buongiorno Vespalove, due cose: budget disponibile? hai intenzione di aprire il motore oppure sei orientato a modifiche senza apertura dei carter? Se hai bisogno di un mezzo che viaggi a pieno carico e che sia affidabile per lunghe distanze senza stare sempre a girare alto, meriterebbe passare al corsalunga: senza troppi lavori accessori volti ad incrementare i giri motore che non servono, un 130cc (alu o ghisa vecchia scuola tipo dr, polini, malossi) albero in corsa 51 (standard o anticipato), 19.19 carburatore (consumi sotto controllo), marmitta sito se il rumore è una variabile, altrimenti classica polini o malossi ed una primaria adeguata, diciamo la 24/72. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 7 Lascia stare i corsa corta, a meno che tu voglia girare a 40 all'ora e non concordo assolutamente con una 24/72 su ape destinata al carico. Va bene cercare la potenza piuttosto che la velocità ma già che ci siamo, vale la pena realizzare un motore a tutto tondo che non sia sotto stress in ogni situazione Un 130 in ghisa classico, 18/67, 19 e marmitta a scelta con un albero di qualche tipo e avrai tutto il tiro possibile e immaginabile. Potrai attaccarci un rimorchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 7 Share Inviata 2023 Novembre 7 Per me la 18/67 è corta con un 130 sul cluster APE che è (se suo originale) 9-15-21-26 su ingranaggi 59-54-49-42 o 43. Costringe a girare alto che mal si sposa con le lunghe distanze. Con la 24/72 c’è la possibilità di accorciare col pignone 23 o 22. Da dire anche che c’è un salto 3a-4a più fastidioso di quello della vespa sull’APE. DRT fa un cluster 10-15-21-23 che migliora le cose accorciando la 4a - dipende di nuovo dal budget disponibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 7 (modificato) ne ho fatte diverse da carico e abito in zone montane dal 102 con solo il pignoncino di allungo su campana originale a un 130 dr con solo pignone di allungo su campana originale ,qui prima inesistente potevi partire anche in seconda ,però caricava legna e abita in montagna quindi saliva dovunque ,il problema era tenerlo grasso di carburazione e dirgli ogni minuto di non tenerlo a palla per 20km ,fino adesso si è comportato bene e non ha grippato ,dimenticavvo gommoni tassellati da 130 dietro che allunga un pelo quindi io direi che dipende dall'uso del mezzo ,ho fatto anche dei 130 con 18-67 24-72 anche 22-72 e addirittura 29-68 ma con cambio vespa e quarta corta da 21 ,per ape esiste anche un cluster specifico di drt che allunga la prima e accorcia la quarta ,usato più volte con cambio ape originale in conclusione dipende sempre da quanto uno vuole spendere perchè per montare i 13o bisogna revisionare per bene tutto e i prezzi salgono ,con i 102cc si spende sicuramente meno Modificato 2023 Novembre 7 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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