Vai al contenuto

Elaborazione Ape da carico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo restaurare un ape e la userò principalmente da carico per lunghe distanze, quindi posso trascurare la velocità massima favorendo la ripresa. 

Pensavo di iniziare l’elaborazione con un Pinasco 102cc bifascia in alluminio (200€ circa) e vi chiedo se potete aiutarmi a completare l’elaborazione come si deve.

Grazie, ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Vespalove, due cose: budget disponibile? hai intenzione di aprire il motore oppure sei orientato a modifiche senza apertura dei carter?

Se hai bisogno di un mezzo che viaggi a pieno carico e che sia affidabile per lunghe distanze senza stare sempre a girare alto, meriterebbe passare al corsalunga: senza troppi lavori accessori volti ad incrementare i giri motore che non servono, un 130cc (alu o ghisa vecchia scuola tipo dr, polini, malossi) albero in corsa 51 (standard o anticipato), 19.19 carburatore (consumi sotto controllo), marmitta sito se il rumore è una variabile, altrimenti classica polini o malossi ed una primaria adeguata, diciamo la 24/72.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Lascia stare i corsa corta, a meno che tu voglia girare a 40 all'ora e non concordo assolutamente con una 24/72 su ape destinata al carico. Va bene cercare la potenza piuttosto che la velocità ma già che ci siamo, vale la pena realizzare un motore a tutto tondo che non sia sotto stress in ogni situazione

Un 130 in ghisa classico, 18/67, 19 e marmitta a scelta con un albero di qualche tipo e avrai tutto il tiro possibile e immaginabile. Potrai attaccarci un rimorchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la 18/67 è corta con un 130 sul cluster APE che è (se suo originale) 9-15-21-26 su ingranaggi 59-54-49-42 o 43. Costringe a girare alto che mal si sposa con le lunghe distanze. Con la 24/72 c’è la possibilità di accorciare col pignone 23 o 22.

Da dire anche che c’è un salto 3a-4a più fastidioso di quello della vespa sull’APE. DRT fa un cluster 10-15-21-23 che migliora le cose accorciando la 4a - dipende di nuovo dal budget disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ne ho fatte diverse da carico e abito in zone montane dal 102 con solo il pignoncino di allungo su campana originale a un 130 dr con solo pignone di allungo su campana originale ,qui prima inesistente potevi partire anche in seconda ,però caricava legna e abita in montagna quindi saliva dovunque ,il problema era tenerlo grasso di carburazione e dirgli ogni minuto di non tenerlo a palla per 20km ,fino adesso si è comportato bene e non ha grippato ,dimenticavvo gommoni tassellati da 130 dietro che allunga un pelo 

quindi io direi che dipende dall'uso del mezzo ,ho fatto anche dei 130 con 18-67 24-72 anche 22-72 e addirittura 29-68 ma con cambio vespa e quarta corta da 21 ,per ape esiste anche un cluster specifico di drt che allunga la prima e accorcia la quarta ,usato più volte con cambio ape originale

in conclusione dipende sempre da quanto uno vuole spendere perchè per montare i 13o bisogna revisionare per bene tutto e i prezzi salgono ,con i 102cc si spende sicuramente meno

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...