Vai al contenuto

102 polini, spingerlo un po' e cambio pistone


Messaggi consigliati

ciao a tutti

la mia special è ora configurata così

102 polini ghisa

21 phbg+ filtro cono polini

24/72

proma

carter raccordati( così mi ha detto il meccanico...inizio a dubitare che sia veramente così, a breve controllerò)

valvola non lavorata

bene, volevo spingerlo un po' di più, lavorando i carter nel caso non fosse stato fatto, la valvola e BASETTARE DI 1,5 mm e spianare di 1,5 mm il cilindro sopra.

consigliate di farlo?

non volevo far dei danni rifasando il cilindro...

ora, seconda domanda:

ormai è un anno e mezzo che ho su questo cilindro, e di km ne ha fatti parecchi... volendo fare questo lavoro mi chiedevo se andasse cambiato il pistone e rettificato o lappato il cilindro, in quanto nessuno sul forum l'ha fatto ma per me sarebbe cosa buona e giusta

Grazie anticipatamente!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa che si può fare è allargare lo scarico e se la testa è del tipo nuovo verificare lo squish, queste due cose danno un bell'incremento.

Alzando di 1,5 mm le fasi aumentano non tantiasimo ma ai bassi già qualcosina si sente (in perdita) però si guadagna sopra i 5000 giri.

Quanti km ha il cilindro?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, Nonno Gio ha scritto:

carter raccordati( così mi ha detto il meccanico...inizio a dubitare che sia veramente così, a breve controllerò)

valvola non lavorata

Ciao a te

Ecco, queste sono le prime cose da sistemare per ottenere un buon aumento di prestazioni. Una volta deciso come basettare il cilindro e di conseguenza, come alzare le luci, seguirà tutto il discorso legato all'anticipo/ritardo dell'aspirazione. Logicamente, più il motore sarà prestante e più avrà sete

Le fasi della termica, determinano l'aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi, ora rispondo

il cilindro, facendo un rapido calcolo, ha sicuramente più di 7000km, secondo me si va per i 9-10k km...lo squish per abbassarlo si dovrebbe far tornire la testa vero?

le fasi preferirei non toccarle per ragioni di consumi, lo scarico si potrebbe allargare, ma di quanto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo squish conviene piallare la parte superiore del cilindro ed eventualmente mettere una guarnizioni in più sotto per far scoprire tutto lo scarico, si tratta di meno di mezzo millimetro quindi ha poca influenza sulle fasi.

Per lo scarico si può arrivare a 32-33 mm cordali, 2 mm per parte rispetto alla misura originale è già una buona base.

Non so io sono a 20 mila km con il suo pistone, casomai una controllata alle fasce, io le ho dovute cambiare per forza perchè un olio di bassa qualità le aveva incollate e si sono rotte smontandole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 11/10/2023 in 19:00 , Nonno Gio ha scritto:

tu cosa dici invece del pistone?

Che finchè non vedo una foto, non posso dare giudizi. Se vorrai cambiarlo, ben venga

Il 11/10/2023 in 14:18 , Nonno Gio ha scritto:

le fasi preferirei non toccarle per ragioni di consumi, lo scarico si potrebbe allargare, ma di quanto?

Se non vuoi toccare nulla per ragioni di consumi, non ha senso parlare di basettamenti vari poichè il fine è proprio quello. In tal caso, non lavorare ne valvola ne altro o logicamente con l'aumento delle prestazioni, aumenterebbe il consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...