Vai al contenuto

Carburatore Pinasco si 28-28, e miscelatore


Messaggi consigliati

Carburatore si 28-28 Pinasco ,vespa large  viene venduto nella versione senza mix ,anche se ha passaggio olio miscelatore .dimensioni piu grandi del comune si .
Provando a montarlo con l asta di un carburatore versione mix ,per collegarlo alla pompa  non riesce ad aprire tutta la ghigliottina.
Ho fatto una basetta da  mettere fra carburatore e scatola miscelatore per allungare il venturi    Per prova ,rimontata la sua asta ( piu lunga )ho collegato al comando pompa e riesce ad aprire completamente tutto il condotto, ho anche modificato battuta del miscelatore per incrementare mandata olio a tutta apertura .
Qualcuno ha montato questo carburatore collegandolo al miscelatore?

20230913_184056.jpg

20230916_173050.jpg

20230916_172950.jpg

20230916_153748.jpg

20230916_165226.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho montato uno senza mix,  il sistema con la fascetta NON MI PIACE, lo vedo molto troppo agricolo....

se lo avessi fatto per me avrei certo modificato la scatola all'altezza del registro, limando e quindi dando più corsa, usando il gancio tiro della saracinesca mod mix, quello di un 24 magari se non lo avevo, magari era lungo abbastanza, dopo aver sistemato la corsa della saracinesca, avrei cercato la girante di una vecchia p200 che ha maggiore portata....

 

sul malossi MHR 221 di un amico ho carburato quel 28 con 130/BE1/165 e minimo da 65/160, serve ovvio il rubinetto SIP (è una arcobaleno e quindi NON serve quello con l'indicatore), ci ha fatto 5000km in varii viaggi in pochi mesi, è in vero un filo magra, ma credo dipenda dal fatto che avendo il CONETTO e il foro spia mix sul telaio aperto, entri troppa aria, due retine o la spugna PInasco foro sella, migliorernno il colore della candela senza dover usare il freno aria da120, che provato ne limitava in vero la prestazione.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

io ne ho montato uno senza mix,  il sistema con la fascetta NON MI PIACE, lo vedo molto troppo agricolo....

se lo avessi fatto per me avrei certo modificato la scatola all'altezza del registro, limando e quindi dando più corsa, usando il gancio tiro della saracinesca mod mix, quello di un 24 magari se non lo avevo, magari era lungo abbastanza, dopo aver sistemato la corsa della saracinesca, avrei cercato la girante di una vecchia p200 che ha maggiore portata....

 

sul malossi MHR 221 di un amico ho carburato quel 28 con 130/BE1/165 e minimo da 65/160, serve ovvio il rubinetto SIP 

Il montaggio l ho fatto per vedere se era fattibile su scatola miscelatore e la fascetta è la cosa piu veloce per la prova alla morsa.

Con l asta carburatore del 24 miscelatore, e collegata alla pompa non apre completamente, anche aumentando la corsa della corsa del coperchio pompa

 

 

Modificato da simone418
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la corsa dell'asta mix credo non si possa allungare perchè corrisponde al pattino interno e se allunghi tocca sul bordo della girante, o perlomeno và troppo sul bordo.... andrebbe studiata bene,

ripeto non ho montatto il 28 con il mix e quindi vado a tastoni, ma secondo me si può montare traqnuillamente...

alle brutte fai così....

prima carburi tutto, poi togli la saracinesca e gli fai una mezzaluna pari alla circonferenza del condotto che simuli la completa apertura, seppure non è tutta sollevata! Al minimo rimarrà una fessura se il minimo tiene hai risolto.... il problema è che al minimo potrebbe risultare accelerata se la fessura fà passare troppa aria, ma se si riesce a far aprire la saracinesca di un 30mm al tirante gas di una small 3M faro tondo-----

credo aprire quella del 28 con mix sia possibile, in una qualche maniera.... quale però non saprei.

se risolvi fai sapere, la cosa è nuova ed interessante direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Carburatore montato sul px , ho rifatto le colonette di fissaggio piu lunghe di un cm ,che con la basetta di 7 mm,fra carburatore e scatola le pinasco non arrivavo, con i bulloni , ( uno quello vicino alla vite aria è quasi impossibile da avvitare ,per la vicinanza con il corpo carburatore)

Scatola filtro ho allargato il foro della vite aria che altrimenti rimane forzata

L asta carburatore viene tenuta dal cavetto acceleratore.

Come carburazione ho utilizzato getto del minimo 52/140 massimo 150/be1/140  , ( da affinare)

Il coperchio aria maggiorato in resina , l ho dovuto modificare leggermente in quanto il carburatore sta piu in alto e il coperchio toretta forzava.

Con l originale e il rialzo va bene

20230916_173050.jpg

20230920_142639.jpg

20230920_142647.jpg

20230920_142744.jpg

20230920_143957.jpg

Modificato da simone418
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

ad ora ho  percorso circa 1400 km con con il carburatore si 28 pinasco, funzionamento regolare, sia nel uso quotidiano , che ad andatura allegra (per modo di dire), unica cosa che non è regolare la tenuta dello spillo che tende ad ingolfare il motore se lascio benzina aperta. dopo alcune prove , con i 2 tipi di spillo ,penso alla sede spillo.

Carburazione rivista, minimo 60/160 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è il difetto di tutti i pinasco ,io ho montato un 22 ,un 24 e un 26 ,dopo un giorno non tenevano più ,nel senso lo spillino del galleggiante non teneva più ,sostituisci tutta la torretta fai prima e risolvi alla fonte ,inutil provare con spilli diversi 

Infatti ho preso la toretta spillo nuova della pinasco con spillo piu grande ,come della cosa 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato senza basette, usato coperchio vaschetta maggiorato DRT, adattamento componenti  :

Astina ghigliottina accorciata e risagomata

scavo su coperchio miscelatore e coperchio chiusura ghigliottina

aumento su due direzioni asola leva miscelatore

eliminazione ricchezza su scatola porta carburatore dove si avvita registro acceleratore

La valvola si apre completamente senza problemi (avevo già allungato la corsa dell'acceleratore in una precedente modifica su un lamellare con PHBH30)

Il funzionamento è ottimo a tutti i regimi e con Quattrini 244, marmitta bgm touring V2 mi fa anche 30 con 1 litro a discreta andatura

20181028_163409-a.jpg

20181028_163416-a.jpg

20181028_163438-a.jpg

20181028_163616-a.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...