+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 2 Share Inviata 2023 Agosto 2 Buonasera a tutti Posseggo una Vespa pk 125V FL2… purtroppo come detto nel titolo la vespa in rilascio si accelera. Premetto che la Vespa è Totalmente Originale tranne la marmitta che è una Sito Normale per vespa pk 125 (codice 00234 - Uguale all’originale). appena presa la vespa aveva già questo problema con 28.000 km. Ho deciso di aprire il motore e Cambiare i materiali di Consumo ovvero cuscinetti e paraoli. fortunatamente sono riuscito a trovare anche Collettore e carburatore dell’Orto Shbc 20 L NUOVO marchiato PIAGGIO quindi già settato per questa Vespa, così l’ho montato ma purtroppo il problema è rimasto tale e quale. Parlando con persone competenti mi hanno consigliato che sull’ SHBC il problema potrebbe essere risolto alzando il Getto Massimo di 4 - 6 punti, anche se nella mia poca competenza sapevo che i problemi in rilascio erano attribuiti al getto del Minimo; Ho Provato intanto intanto a svitare la vite miscela a 2,5 giri ma nulla; Sono riuscito a Migliorare di Molto Abbassando Tutto il Minimo quindi a Gas a Zero la vespa si spegne ma almeno così il problema è quasi risolto anche se so che questa soluzione non è giusta. Quindi prima di rimettere mano chiedevo gentilmente un vostro parere!! Grazie a chi risponderà. il Carburatore SHBC 20 L è così configurato: Getto Minimo 50 (Cod.8022) Getto Massimo 76 Getto Avviamento 60 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 (modificato) Intanto rivedi la guarnizione del collettore,poi metti un getto min da45( il 50 sballa tutto il carburatore che non è progettato x supportare getti oltre il 45) vite miscela a 3 giri( poi affini a orecchio) getto max 78/80. Paraolio lato volano che marca hai messo? E assicurati che nel carburatore lato collettore,l'oring sia integro Modificato 2023 Agosto 3 da Whitesnake's Back 3.0 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 Grazie @Whitesnake's Back 3.0 della risposta…. L’Shbc 20 L esce di serie col getto del minimo 50 (più lungo)…. Si potrebbe montare anche il getto minimo corto? Riguardo il carburatore è nuovo fondo di magazzino marchiato Piaggio paraolio malossi FKM Per quanto riguarda il getto Massimo mi hanno già consigliato di portarlo ad 80/82. grazie del consiglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 Di nulla. Si puoi montare il corto,ma ai tempi dell'uscita del 20 usavano già ilunghi.hai trovati il 50 xchè stanno smaltendo gli invenduti,ma il 20 non lo porta il 50,x motivi costruttivi.carburatore marchiato piaggio?🤔 No 82 è troppo,max 80 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 Grazie @Whitesnake's Back 3.0 Ho scaricato la configurazione originale del shbc 20 L …. Ha montato sempre di Minimo il 50 lungo già dal 1984 sulla ETS col Max 78 poi dall’86 sempre su Ets Montava Minimo 50 e Max 76 la mia v125 del 90 monta come quella del 1986. di Max proverò 80 grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 No no no, dall' 84 taratura dell'orto piaggio minimo 45, col 50 non ha proprio modo di funzionare bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 @Whitesnake's Back 3.0 ti invio il link delle configurazioni dell’orto delle varie case costruttrici vedrai che la Piaggio ad esempio vespa p125 ets dell’84 monta minimo 50 Max 78 dall’86 hanno ridotto il Max portandolo a 76 https://www.mondoape.com/manuali/dell-orto-manuale-20-regolazioni-carburatori-per-motoveicoli.pdf 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 Non metto in dubbio ciò che dici,metto in dubbio ciò che hai trovato in rete, "non esiste" nessun 20 montato di serie su ets/xl125 ed fl2 con il 50, ma solo 45,anche xchè come dicevo sopra,col 50 non riuscirai mai al mondo a carburarlo,già è fatica col 45 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 tranquillo @Whitesnake's Back 3.0... siccome ho il vecchio shbc in garage, mi hai incuriosito riguardo il minimo; comunque di massimo sono certo il 76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 Candela perfetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 @Whitesnake's Back 3.0 eppure sto problema non riesco a risolverlo… faceva uguale col vecchio carburatore… ho cambiato cuscinetti e paraoli carburatore nuovo originale ed ancora tutto uguale…. Ad esclusione penso alla centralina e allo statore… controlleró tutto con la strobo… comunque oltre il problema la vespa va bene in tutte le aperture Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 Controllare centralina e statore o con la stobo non serve,il problema li è un altro,non elettrico. Il motore ets ha tre problemi di serie: il paraolio lato volano può perdere tenuta xchè la sede è delicata ed è facile rovinarla; potresti avere bisogno di "sigillare" la guarnizione tra carter e cilindro( il basamento si deforma facilmente) ; il terzo problema lo teniamo x il peggiore dei casi,anche se il sintomo non corrisponde. Procurati il 45 minimo e prova,poi si può valutare di mettere della pasta nel guarnizione del gruppo termico 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 @Whitesnake's Back 3.0 scusa una domanda….. come mai se abbasso a zero il minimo il problema sembra sparire? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 Xchè asei grasso di getto minimo e sei costretto ad alzare molto la ghigliottina x farglielo mantenere,solo che mentre vai,con l'aria in movimento,ciciandone di più è obbligata a stare su di giri. Immagino che la vite della Gigliotti a sarà avvitata molto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 @Whitesnake's Back 3.0 questo consiglio della vite troppo avvitata mi è nuova comunque bel ragionamento ti allego foto x un consiglio come è messa la mia vite del minimo una domanda: L’esploso dell’orto come getto del minimo mette 3 tipi di getti differenti quello originale dovrebbe essere il numero 4 comunque se faccio una ricerca mi esce il numero 3, quindi tutti sono intercambiabili? quale dovrei prendere? grazie 👍🏻 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 3 Autore Share Inviata 2023 Agosto 3 @Whitesnake's Back 3.0 Com’è la vite attualmente è senza minimo, conta che per avere un minimo giusto dovrei avvitarla di più di mezzo giro sicuramente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 X come è messa ,in funzionamento "regolare" il minimo lo dovrebbe tenere.sul tuo carburatore. Il getto giusto è il numero tre,compatibile con tutti gli shb e shbc che montano il lungo,ma a sua volta,il lungo non monta dove ci sta il corto,il condotto è diverso,ma dubito che nel tuo ci sia il 4,anche se il 20 con l'aria a manubrio potrebbe essere così( scusa ma ho l'Alzheimer 🤣) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2023 Agosto 6 Share Inviata 2023 Agosto 6 Provo a dare un aiuto nel mio piccolo: Non ho capito se hai controllato comunque verifica attentamente che il collettore d'aspirazione sia perfettamente integro. Tempo fa sono impazzito per un problema simile, mi rimaneva accelerata soprattutto in rilascio. Alla fine era crepata la flangia di contatto con il carter, crepa che correva poi sulla saldatura del collettore sulla stessa. Solitamente si crepa solo la saldatura ed è più visibile, soprattutto nei collettori da 19 "dorati". Un altra volta era sbagliato l'abbinamento collettore, bicchierino collettore carburatore: tirava aria perché il carburatore non entrava bene nel collettore. Io però non conosco l' shbc 20. Controlla, magari è una cavolata e risolvi 🤞 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 6 Autore Share Inviata 2023 Agosto 6 @Andrea78153 grazie del tuo intervento purtroppo cambiando cuscinetti e paraoli nuovi ho messo collettore e carburatore nuovo fondo di magazzino… ma il problema lo avevo prima di fare i lavori e carburatore vecchio…. Non credo che entrambe le condotte (vecchia e nuova) mi diano lo stesso problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raggio79 Inviata 2023 Agosto 11 Autore Share Inviata 2023 Agosto 11 Ciao @Whitesnake's Back 3.0 problema risolto abbassando il getto del minimo portandolo a 45 (quello corto) e lasciando il Max invariato 78 (ho controllato sul vecchio carburatore 50 e 78) gli esploso dell’orto sono errati riguardo l’SHBC 20 L. Strano che gli altri proprietari non hanno mai avuto questo problema…. Era molto evidente…. mi sembra strano che me ne sia accorto io dopo 33 anni!! 🤣🤣 A parte tutto Volevo ringraziarti per i preziosi consigli. 👍🏻👍🏻👍🏻 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2023 Agosto 12 Share Inviata 2023 Agosto 12 Lieto di esserti stato di aiuto 😉 pensa che seguivo su un altro gruppo un ragazzo che ha avuto il tuo stesso problema,evidentemente su alcuni 20 da Fl avevano da smaltire dei 50 invenduti ed inutilizzabili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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