Vai al contenuto

Vespa 125V FL2 in Rilascio si ”Accellera”


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti Posseggo una Vespa pk 125V FL2… purtroppo come detto nel titolo la vespa in rilascio si accelera.

Premetto che la Vespa è Totalmente Originale tranne la marmitta che è una Sito Normale per vespa pk 125 (codice 00234 - Uguale all’originale).

appena presa la vespa aveva già questo problema con 28.000 km.

Ho deciso di aprire il motore e Cambiare i materiali di Consumo ovvero cuscinetti e paraoli.

fortunatamente sono riuscito a trovare anche Collettore e carburatore dell’Orto Shbc 20 L   NUOVO  marchiato PIAGGIO quindi già settato per questa Vespa, così l’ho montato ma purtroppo il problema è rimasto tale e quale.

Parlando con persone competenti mi hanno consigliato che sull’ SHBC il problema potrebbe essere risolto alzando il Getto Massimo di 4 - 6 punti, anche se nella mia poca competenza sapevo che i problemi in rilascio erano attribuiti al getto del Minimo;

Ho Provato intanto intanto a svitare la vite miscela a 2,5 giri ma nulla;

Sono riuscito a Migliorare di Molto Abbassando Tutto il Minimo quindi a Gas a Zero la vespa si spegne ma almeno così il problema è quasi risolto anche se so che questa soluzione non è giusta.

Quindi prima di rimettere mano chiedevo gentilmente un vostro parere!!

Grazie a chi risponderà.

 

il Carburatore SHBC 20 L  è così configurato:

Getto Minimo 50 (Cod.8022)

Getto Massimo  76

Getto Avviamento 60

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto rivedi la guarnizione del collettore,poi metti un getto min da45( il 50 sballa tutto il carburatore che non è progettato x supportare getti oltre il 45) vite miscela a 3 giri( poi affini a orecchio) getto max 78/80. Paraolio lato volano che marca hai messo? E assicurati che nel carburatore lato collettore,l'oring sia integro 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Whitesnake's Back 3.0 della risposta…. L’Shbc 20 L esce di serie col getto del minimo 50 (più lungo)…. Si potrebbe montare anche il getto minimo corto?

Riguardo il carburatore è nuovo fondo di magazzino marchiato Piaggio

paraolio malossi FKM

Per quanto riguarda il getto Massimo mi hanno già consigliato di portarlo ad 80/82.

grazie del consiglio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitesnake's Back 3.0

ti invio il link delle configurazioni dell’orto delle varie case costruttrici

vedrai che la Piaggio ad esempio vespa p125 ets dell’84 monta minimo 50 Max 78

dall’86 hanno ridotto il Max portandolo a 76

 

https://www.mondoape.com/manuali/dell-orto-manuale-20-regolazioni-carburatori-per-motoveicoli.pdf

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitesnake's Back 3.0

eppure sto problema non riesco a risolverlo… faceva uguale col vecchio carburatore…

ho cambiato cuscinetti e paraoli carburatore nuovo originale ed ancora tutto uguale…. Ad esclusione penso alla centralina e allo statore… controlleró tutto con la strobo…

comunque oltre il problema la vespa va bene in tutte le aperture

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare centralina e statore o con la stobo non serve,il problema li è un altro,non elettrico. Il motore ets ha tre problemi di serie: il paraolio lato volano può perdere tenuta xchè la sede è delicata ed è facile rovinarla; potresti avere bisogno di "sigillare" la guarnizione tra carter e cilindro( il basamento si deforma facilmente) ; il terzo problema lo teniamo x il peggiore dei casi,anche se il sintomo non corrisponde. Procurati il 45 minimo e prova,poi si può valutare di mettere della pasta nel guarnizione del gruppo termico 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitesnake's Back 3.0

questo consiglio della vite troppo avvitata mi è nuova comunque bel ragionamento 

ti allego foto x un consiglio come è messa la mia vite del minimo

una domanda:

L’esploso dell’orto come getto del minimo mette 3 tipi di getti differenti

quello originale dovrebbe essere il numero 4

comunque se faccio una ricerca mi esce il numero 3, quindi tutti sono intercambiabili?

quale dovrei prendere?

grazie 👍🏻

 

 

 

 

IMG_6426.jpeg

IMG_6427.jpeg

539e7e33-72a8-4257-961f-458a5ad0f37d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

X come è messa ,in funzionamento "regolare" il minimo lo dovrebbe tenere.sul tuo carburatore. Il getto giusto è il numero tre,compatibile con tutti gli shb e shbc che montano il lungo,ma a sua volta,il lungo non monta dove ci sta il corto,il condotto è diverso,ma dubito che nel tuo ci sia il 4,anche se il 20 con l'aria a manubrio potrebbe essere così( scusa ma ho l'Alzheimer 🤣)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare un aiuto nel mio piccolo:

Non ho capito se hai controllato comunque verifica attentamente che il collettore d'aspirazione sia perfettamente integro. Tempo fa sono impazzito per un problema simile, mi rimaneva accelerata soprattutto in rilascio. Alla fine era crepata la flangia di contatto con il carter, crepa che correva poi sulla saldatura del collettore sulla stessa. Solitamente si crepa solo la saldatura ed è più visibile, soprattutto nei collettori da 19 "dorati".

Un altra volta era sbagliato l'abbinamento collettore, bicchierino collettore carburatore: tirava aria perché il carburatore non entrava bene nel collettore. Io però non conosco l' shbc 20.

Controlla, magari è una cavolata e risolvi 🤞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea78153

grazie del tuo intervento 

purtroppo cambiando cuscinetti e paraoli nuovi ho messo collettore e carburatore nuovo fondo di magazzino… ma il problema lo avevo prima di fare i lavori e carburatore vecchio…. Non credo che entrambe le condotte (vecchia e nuova) mi diano lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Whitesnake's Back 3.0

problema risolto abbassando il getto del minimo portandolo a 45 (quello corto) e lasciando il Max invariato 78 (ho controllato sul vecchio carburatore 50 e 78) 

gli esploso dell’orto sono errati riguardo l’SHBC 20 L.

Strano che gli altri proprietari non hanno mai avuto questo problema…. Era molto evidente….

mi sembra strano che me ne sia accorto io dopo 33 anni!! 🤣🤣

A parte tutto Volevo ringraziarti per i preziosi consigli. 👍🏻👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...