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Progetto collettore lamellare


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Buonasera a tutti, volevo mostrare qui un progetto a cui sto lavorando da un po' di tempo ma che sta iniziando a concretizzarsi

Lascio qualche info

-pacco rd350

-guidaflussi e collettore studiati per carburatore 36 ma adattabili a qualsiasi diametro (con attenzione alle giuste aree)

2 dei fori hanno interasse dei prigionieri originali (per ora mi sono basato su carter 3 fori e telaio pk, ma è facile adattare ad altre situazioni), ne ho aggiunto un terzo per ovvie ragioni di robustezza

Per il montaggio è necessario riempire i carter zona aspirazione stile sip, e in realtà un po' oltre per far stare tutto il collettore nella sua larghezza

Invito a lasciare una vostra opinione, ogni critica è ben accetta ma chiedo cortesemente di argomentare ciò che dite

Spero di portare a breve gli sviluppi su carter appositamente preparati

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il pacco rd non è adatto a carburatori over 32 ,come vedi il guidaflussi è praticamente inesistente ,bel progetto comunque ,lode all'impegno 👍

A questo proposito mi chiedevo proprio perché è necessario sovradimensionare i pacchi e di quanto.

Nella mia idea il miglior guidaflussi sarebbe quello che non esiste, cioè avere un condotto che cambia il meno possibile sia in dimensione che forma. In linea teorica la perfezione sarebbe una cuspide di sezione circolare piuttosto che rettangolare.

Nel collettore che ho progettato si passa da sezione circolare a quadrata fino a qualcosa di simile ad un' H rovesciata, ma la sezione rimane sempre uguale o mai inferiore al 98.5% dell'area del carburatore. Con un pacco più grande (ad esempio cr 250) si avrebbe un drastico cambio di forma del condotto o di sezione, eppure è una soluzione che viene ampiamente adottata anche per carburatori più piccoli.

Qual è la variabile che non sto considerando? Forse l'effettiva apertura delle lamelle? Io ho considerato circa 10mm

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Inviata (modificato)

perchè l'rd 350 nasce con un mikuni vm 28 (circa sono effettivi 27 e rotti) ,si sono montati con successo tutti i 32 di questo mondo dell'orto-mikuni-keihin con ottimi risultati in termini di prestazioni ,oltre le prestazioni erano non deludenti ma simili a carburatori più piccoli ,quindi io dico che quel pacco và bene fino a 32 ,poi ognuno è libero di pensare e interpretare i pacchi come vuole 

cè il 6 petali forse honda che è un pochino più grosso se vuoi fare over 32

honda 125 nsr

s-l1600 (13).jpg

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

Il pacco nsr sarebbe quello che monta falc al cilindro? Perché in realtà la scelta dell'rd è dovuta a una serie di vincoli, ingombri tra carter e telaio e soprattutto superficie utile sul carter, aumentare ancora la larghezza diventerebbe complicato, a quel punto sarebbe opportuno fare anche dei booster sui travasi , soluzione impraticabile sui carter a mio avviso. Credo di non poter andare oltre, se non dovesse dare buoni risultati ritoccherò collettore e guidaflussi per diminuirne il diamentro.

Nel frattempo ho fatto una prova di stampa del tutto, il collettore purtroppo richiede di asolare il foro sul telaio ma pittosto di avere un sifone alla parmakit/pinasco è un compromesso che accetto

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IMG_20230530_155603_634.webp

Modificato da nicovespa
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34 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Il verso di rotazione dell albero

Beh questo riguarda il caso specifico vespa, il mio era un ragionamento più generale.

Ad ogni modo anche per questo problema sto studiando una soluzione... Il progetto sarebbe di montare il tutto in corsa 54 biella 105, gli 8mm recuperati sotto la camicia lascerebbero spazio per una copertura che addirittura si potrebbe stampare in 3d.

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