+ Marco_Pintore Inviata 2023 Giugno 7 Share Inviata 2023 Giugno 7 Ciao a tutti, dobbiamo controllare l'anticipo di una vespa del mio amico la configurazione è la seguente: campana 24/72 DD accensione VMC IDM GT Polini ghisa d57 130cc marmitta proma carburatore 19/19 volevo sapere a quanto andrebbe regolato l'anticipo con questa accensione ad anticipo variabile per la miglior affidabilità Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Giugno 7 Moderatore Share Inviata 2023 Giugno 7 Ciao Ma perchè la 24/72 sul 130cc montato in questo modo? Comunque, Polini nel bugiardino da queste informazioni Per fare prove col motore in sicurezza, colloca l'asola del piatto statore a metà dove si trova il bullone di chiusura del carter. Così sei a circa 24 gradi. Mi raccomando, regolare definitivamente a strobo OffTopic: Piccola annotazione. Sulla VMC e gli anticipi, ci sono infinite discussioni su come collocare lo statore per il primo avviamento. Il "cerca" è sempre disponibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Giugno 7 Autore Share Inviata 2023 Giugno 7 per la 24/72 non è un mio motore quindi manco discutiamone per l'anticipo ho la strobo, al momento il motore va ma il padrone lo ha fatto ad occhio, voleva regolarglielo con li strumenti adatti, quindi per la vmc anticipo variabile quanti gradi consigli? 16 mi sembra troppo anticipato, o sbaglio? sopratutto per una variabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Giugno 7 Autore Share Inviata 2023 Giugno 7 leggendo dicono di andare con la VMC ai 23° che poi con la variabilità al massimo dovrebbe scendere a 16° , è giusta questa cosa che ho letto? addirittura aviotecnica consiglia 21-14 ma mi pare rischioso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Giugno 7 Moderatore Share Inviata 2023 Giugno 7 15 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Così sei a circa 24 gradi Mi auto quoto. Se questo è un valore di sicurezza, è proprio da qui che si parte ed è questo un valore corretto. Poi si prova la vespa L'anticipo non è una cosa che dice il dottore. Devi anche segnare dove sono i 16 gradi. A quel punto, tieniti sui 24 e accelera. Osserva fin dove arriva la tacca sul volano e fai in modo che ai giri massimi, la tacca arrivi sui 16/17 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Giugno 7 Autore Share Inviata 2023 Giugno 7 Grazie mille, sei stato gentilissimo, ora ho tutto più chiaro, sarò meticoloso nel fare il lavoro, ti faccio sapere poi quando ho fatto i risultati, magari con un video 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Giugno 7 Share Inviata 2023 Giugno 7 2 ore fa, Marco_Pintore ha scritto: addirittura aviotecnica consiglia 21-14 ma mi pare rischioso Più i gradi sono bassi e meno rischio c'è perchè l'anticipo è più basso, però anche meno prestazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Giugno 17 Autore Share Inviata 2023 Giugno 17 Alla fine ho fatto l'anticipo , ho solo una foto del procedimento , comunque ho regolato l'anticipo della VMC a 23°. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Giugno 17 Moderatore Share Inviata 2023 Giugno 17 6 ore fa, Marco_Pintore ha scritto: ho regolato l'anticipo della VMC a 23° Ben fatto. Poi con un pezzo di scotch, segna gli altri gradi fino a 16. Accelera e guarda fin dove arriva la tacca realizzata sul volano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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