Vai al contenuto

Differenza volano vmc tra 10 e 14 alette


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

è solo la fissa degli ultimi preparatori o una moda del web , perchè dicono che le alette di raffreddamento assorbono potenza al motore ,per me più alette ci sono e meglio è ,nel mondo scooter vendono le ventole maggiorate per il raffreddamento ad aria forzata per fare un esempio ,nel mondo vespa il contrario e non capirò mai il perchè 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è solo la fissa degli ultimi preparatori o una moda del web , perchè dicono che le alette di raffreddamento assorbono potenza al motore ,per me più alette ci sono e meglio è ,nel mondo scooter vendono le ventole maggiorate per il raffreddamento ad aria forzata per fare un esempio ,nel mondo vespa il contrario e non capirò mai il perchè 

Se posso permettere una precisazione, le ventoline maggiorate da scooter, quelle della str8 buzzetti o motorforce sono trovate commerciali inutili vendute solo per il colore sgargiante e l'aspetto tamarro e che non danno un reale aumento del "raffreddamento". Inoltre sono di una qualità bassina, spesso su motori che vanno si spaccavano alla svelta e mai trovata una che girasse dritta. Le ventole migliori nel panorama scooter sono le originali,le uniche che non danno problemi anche a regimi di rotazione elevati.

Idem i convogliatori, poco funzionali,ma dall aspetto tuning quindi spesso acquistati per questo.

Nel mondo vespa si fanno ventole con varie alettature per accontentare tutti i motori, chi ha motori tipo px è meglio abbia più alette sul volano  visto che il regime di rotazione è tendenzialmente più basso rispetto le varie smallframe.

E anche nel mondo smallframe si va dal motore da 7'000 rpm a quello da 14'000 di conseguenza avere una scelta di ventole che si adegua all esigenza del motore lo trovo un bel vantaggio.

Non è moda, ma bancate alla mano la differenza tra una ventola giusta o meno su motori che girano alto è nell ordine di anche 2 3 cv, un valore non trascurabile , soprattutto a parità di smaltimento del calore,non sempre avere una portata enorme di aria equivale a tanto raffreddamento.

Chiudendo qui l' O.t. visto che la ventola finirà su un px la scelta più corretta probabilmente è la ventola a 14 alette,che eventualmente potresti anche acquistare a parte,la 10 alette ha per forza meno portata di aria a parità di rpm, di conseguenza mi orienterei sulla 14 alette,che puoi acquistare a parte

Modificato da Cvfteam
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
29 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

 

Non è moda, ma bancate alla mano la differenza tra una ventola giusta o meno su motori che girano alto è nell ordine di anche 2 3 cv, un valore non trascurabile , soprattutto a parità di smaltimento del calore,non sempre avere una portata enorme di aria equivale a tanto raffreddamento.

 

a me non interessa nulla delle bancate fuorvianti per far vendere la ventola ,io preferisco un raffreddamento adeguato ai 3cv in più ,poi come dico sempre ognuno è libero di fare e pensare cosa vuole sui propi motori ,anche togliere tutto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a me non interessa nulla delle bancate fuorvianti per far vendere la ventola ,io preferisco un raffreddamento adeguato ai 3cv in più ,poi come dico sempre ognuno è libero di fare e pensare cosa vuole sui propi motori ,anche togliere tutto 

Le bancate le ho effettuate io, e a livello di raffreddamento nessuna differenza preoccupante, più portata di aria a bassi regimi non significa più raffreddamento in generale,il pompaggio non è costante.

L'importante è capire come funziona il raffreddamento poi ognuno è giusto che faccia quello che vuole!😄

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

mi spiego meglio ,la ventola da sola non fà nulla se non produrre aria più o meno a seconda dei 1000-7000-15.000 giri ,se mi costruiscoi una ventola con meno alette o piegate per renderle efficenti tipo turbina ,mi devi abbinare anche un convogliatore all'altezza di tale situazione ,perchè come in tutte le ventole che funzionano è sempre l'accoppiata ventola-convogliatore che funziona 

in sostanza se mi proponi una ventola con 4 alette mi devi abbinare anche un convogliatore se no il gioco non funziona ,sei sempre li a sperare di non scaldare la termica

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mi spiego meglio ,la ventola da sola non fà nulla se non produrre aria più o meno a seconda dei 1000-7000-15.000 giri ,se mi costruiscoi una ventola con meno alette o piegate per renderle efficenti tipo turbina ,mi devi abbinare anche un convogliatore all'altezza di tale situazione ,perchè come in tutte le ventole che funzionano è sempre l'accoppiata ventola-convogliatore che funziona 

in sostanza se mi proponi una ventola con 4 alette mi devi abbinare anche un convogliatore se no il gioco non funziona ,sei sempre li a sperare di non scaldare la termica

oltretutto torniamo poi al discorso affrontato anche da me in un altro TOPIC dove si finisce sempre col chiedere: " si ok, 10 o 14 alette. Ma che differenza di portata d'aria c'è tra la 10 e la 14 a X Y e Z giri motore?".
E qui poi si stende un velo pietoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

qualcuno stà ottimizzanzo questo aspetto ,vedremo ,credo siano i primi ad aver fatto uno studio sul raffreddamento 

 

Già il fatto che abbiano ripreso un profilo pale funzionale come quello di Malossi (che allunga un pò la coperta tra resa ad i bassi ed alti regimi) e che ci studino sopra ottimizzando il convogliatore e la cuffia, mi sembra un'ottima base di partenza ed un lavoro fatto con criterio. Se poi finiranno con rilasciare dei dati oggettivi, sarebbe davvero l'esempio di un lavoro fatto BENE

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la domanda mi sorge spontanea ,ma perchè nessuno in questi anni ha studiato qualcosa sul raffreddamento ad aria forzata per vespa ,che sia small px o le ciccione ,solo ventole super fighe al cnc e basta ,è questo che non capisco

Hanno studiato qualcosa😉

 

P_20200829_201411.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...