Vai al contenuto

Dubbio codice ingranaggio 2^ marcia


Messaggi consigliati

Ciao tutti,

Scrivo per chiedervi informazioni riguardo l'ingranaggio della seconda marcia di un cambio 4 marce post 1976 che devo sostituire. L'ingranaggio originale porta come codice il 4296/S come quello che ho acquistato. Il problema nasce dalla posizione della battuta crociera come da foto sotto allegate. Chiedo se esistono due serie di ingranaggi diversi che portano lo stesso codice ingranaggio, specificando che entrambi gli ingraggi hanno il dente della battuta crociera dello stesso spessore ma posizionato in altezze differenti (se guardate le foto si capisce meglio).

Ringrazio anticipatamente tutti quanti coloro mi daranno informazioni.

20230519_112936.jpg

20230519_112917.jpg

20230519_112902.jpg

20230519_112850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si vede entrambi gli ingranaggi hanno lo stesso codice 4296/S (Quindi un quattro marce Post 1976 e Crociera da 50,2) e stesso logo produttore + logo Piaggio.

Da quello che si vede il suo originale lavora bene con la crociera (a filo) mentre il ricambio no (rimane più bassa). Quello che infatti è strano e da capire per me se vi sono delle varianti sulla produzione degli ingranaggi del cambio Vespa 4 marce Post 1976. Forse qualcheduno ne saprà di più.

 
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalle foto vedo che il "nuovo" ingranaggio ha una fusione di qualità inferiore, si notano avvallamenti e granulosità... È marchiato Piaggio, ma forse è di produzione Indiana? Anche il simbolo non è identico come inclinazione e posizione rispetto all'altro ingranaggio. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui più che dalla qualità o meno dell'ingranaggio, risulta essere totalmente diverso sulla battuta della crociera ovvero nettamente più rialzato rispetto all'originale che montava. Stesso codice stessa dentatura di quale ricambio si tratta? Veramente strana questa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...