Vai al contenuto

Dubbio su dettagli restauro maniacale motore vespa V5a1M


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e buona domenica, ho acquistato da poco dei carter di vespa siglati V5A1M li ho acquistati perchè essendo un appassionato voglio assemblare questo motore per uso collezione... quindi sto effettuando un restauro super manicale proprio come è uscito dalla fabbrica ma purtroppo su alcuni aspetti ho dei enormi dubbi quindi mi rivolgo a voi, il filtro carburatore del motore siglato V5A1M in questione so che era di metallo e fin qui ci sono, ma andava quello brunito senza scritta DGM oppure quello con scritta DGM più logo piaggio?

poi per quanto riguarda la bobina ci va quella di colorazione rossa FMSA oppure quella blu?

se sapete altri dettagli di questo motore ditemi pure confido in voi esperti

Grazie a tutti.

P.S. allego foto del filtro che possiedo per rendere l'idea , tengo a precisare che non è il motore a carter stretti ma la versione successiva.

photo_2023-04-16_18-17-30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro aria essendo contemplato nella scheda tecnica come dispositivo silenziatore di aspirazione deve essere con dgm e logo... quadrato fino a fine 67.. fissato con  galletti in alluminio 

carburatore 16-10 con vaschetta in metallo..anodizzato colore paglierino.. corpo in alluminio fino al 72, zama dopo

 v5a1m sono con bobina at. interna fino al 71-72 , dipende dalla numerazione del motore, comunque mai blu... lo stesso vale  per la cuffia ferro o plastica , logo quadro  senza passacavo o logo esagono con o senza passacavo 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per il filtro aria sei sicuro della scritta DGM? perchè a me hanno detto altri vespisti che sui primi motori andava quello senza scritta, quindi toglimi questa curiosità anche perchè questo filtro l' ho acquistato da una persona che possedeva la sua prima special a 14 anni quindi sono sicuro che è originale e non una riproduzione recente, per quanto riguarda la bobina interna o esterna mi hai messo un altro dubbio in più quindi ti metto sotto il numero motore del carter magari mi saprai dire qualcosa in più grazie.

photo_2023-04-19_20-35-49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro è fosfatato o brunito e non tropicalizzato e non ha DGM, quello in foto è giusto, i galletti per fissarlo sono quelli dei filtri aria FAROBASSO specifici PIaggio quindi, vanno solo sui modelli sportello piccolo dal 63 al 65 (due serie) e forse sulla N unifcata del 66 ancora corta....il filtro diventa tropicaizzato credo dal 1973, dal 73 al 76 poi in plastica (ma non ne sno sicuro e devo verificare)-

il carburatore ha dei riflessi dorato/verdognoli in ragione della particolare lega fino al 75 dopo nuove fusioni....il galleggiante è di solito marrone scuro e non bianco pesa sempre 3,5 gr, minimo da 38 e max da 52.

la cuffia (in plastica dal 66 mod unificato)  non ha linguette passacavi ed ha logo vecchi modelli...

il copriventola con  feritoia a V  (tutte le 3M tranne vespa 50 R dal 1977 al 1981) ha  entrambe i fori corrispondenti ai fori di fissaggio sulla cuffia filettati passo 6, non ha q2indi la vite parker.

l'accensione a bobina interna, monta il volano scuro pesantissimo con estrattore a seeger (bobina interna e volano comuni a tutte le 3M dal 66 al 1974 compresa secial V5A2T e V5B1T)

il collettore di un ferro scuro quasi nero ha il foro alla flangia corrispondente all'attacco sul carter circolare, mi spiego il tubo collettore è circolare in entrambe le estremita....il bicchiere riduzione ha sigla 1A fino al 69 o nessuna sigla ma è di un alluminio più pesante di quello classico...

la fascetta serra carburatore è piena e con forma ovaloide (dal 63 al 68), quindi molto diversa da quella stampata e ben più comune in uso dal 69 al 1982.

il coperchio selettore è ovvio in metallo.... non è in vero zincato ma verniciato con una vernice a base zinco... sono fosfatizzati in grigio chiaro o zincati a freddo (non sò bene come siano trattati) anche i prigionieri motore dei modelli fino al 1966 (tutte dal 63 fino a N corta Unificata del 66), mentre dalla N del 67 verranno usati prigionieri Bruniti.

il Tamburo è anche lui verniciato con questa strana vernice zincante, NON è quindi alluminio cerchi, ma grigio ZINCO, idem i dadi sul tamburo non sono zincati per elettrolisi, ma verniciati anche loro con questa antica vernice zincante, quindi opachi e non lucidi., idem il dado asse ruota,a torre, ergo il V5A1M delle vespe 50N di zincato lucido non ha quindi NULLA, nè la ghiera ferma carburatore, nè le viti coprivolano, nè i bulloni ruota, nè coperchio  il selettore.... 

riprodurre al box un simile trattamento è arduo... io scaldo forte i metalli e poi gli dò di bomboletta ZINCANTE, ma rimuovo con un panno la vernice subito prima che asciughi, rimane di solito una patina grigio chiaro e opaca che replica bene il trattamento originale... peccato sia sensibile ai solventi....

Modificato da PDD-Poeta
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poeta ogni volta sei sempre super tecnico e preciso, per il carburatore mi sa che non ho quello corretto, sotto posto la foto ma pazienza li sarò meno pignolo.. per il resto ho tutto resto dubbioso sul fatto della bobina se va interna o esterna in base al carter sopra mi confermi che va interna quindi?

carburatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dal modello vespa:

infatti i carter V5A1M sono i carter 3M dal 66 al 73, e montano su Special 1^ serie (v5A2T)e ben tre tipi di N (1966/67 N corta unificata, 1967 unificata corta nuovo logo(pochi esemplari), 1968/69 N lunga unificata, tutte con sigla telaio V5A1T,  anche la prima NUOVA VESPA 50 dal 63 al 65 riconoscibile per lo sportello motore piccolo  ha carter siglati V5A1M ma tipo stretto e quindi totalmente diversi).

non credo esista una legenda per i numeri motore come per i numeri telaio/serie/anno....

ma a giudicare dal CARATTERE DEI NUMERI del tuo seriale e dal fatto che questo presenta logo nuovo tipo (da novembre 1967) e dal collettore  che hai il tuo motore dovrebbe appartenere ad una special 3M dal 69 al 72 sigla telaio V5A2T o ad una delle ultime N allungate ed Unificate del 69 o alle prime 50 R 3marce del 1969... se ben ricordo (sono fuori allenamento) le 50 R dal 72 al 1981 e le special 3M dal 73 al 1975 montano sigla motore V5A2M, la quattro marce special monterà nuova sigla motore V5A4M dal 75 al 1981, seguirà la serie PK  dal 1982 con sigla V5X1M-2M.

TUTTI i motori V5A1M hanno due fori uscita carter statore, perchè hanno sempre statore a bobina interna.

I motori V5A2M dal 73 al 75 hanno sempre due fori uscita carter perchè a BOBINA INTERNA, dal 75 con l'avvento della 4M, anche le vespe 50 R a 3M guadagnano la bobina esterna, furno vendute come scelta economica del listino assieme alla più ricercata e costosa Special 4M  fino al 1981, quindi possiamo affermare che ogni vespa dal 1963 ak 1974/75 monta bobina interna.

Le special 3M ruote da 10" sigla (V5B1T) non avranno mai quindi in realtà la bobina esterna, ma essendo quasi coetanee alla prima 4M (V5B3T), spesso venivano allestite in fase di riparazione con la nuova e più affidabile accensione special a bobina esterna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...