Vai al contenuto

Consiglio 130 DR


Messaggi consigliati

Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao.   Qualche tempo fa ho fatto un motore identico tranne che per la siluro bgm. Ho messo l'originale et3...o meglio un'equivalenza nuova.    Senza riaprire il motore in quanto il proprietario non lo riteneva necessario.  In tutta onesta, in questo caso, gode chi si accontenta...purtroppo non vai oltre le prestazioni di un et3 . Se il motore é originale Primavera come quello che ho fatto c'é una limitazione importante, il diagramma di aspirazione é probabilmente il piu contenuto delle valvole rotanti Vespa.

Il finale 24/61 comunque lo gestisce, é forte di accensione a puntine che ben sopportano e aiutano quel tipo di rivisitazioni.  Ripeto : basta non pretendere prestazioni assolute.

Torno poi al discorso del motore non aperto....é un terno al lotto. Puo essere che vada tutto bene, o dopo pochi km inizia a suonare come un gregge di pecore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Markino ha scritto:

devo montare un 130 DR su un Primavera originale

Oltre ad essere d'accordo in tutto col buon Filippo, aggiungo che qualsiasi cosa è meglio del 2 travasi di quella Vespa. Opta piuttosto per una siluro un poco più aperta piuttosto che il pignone. Non è male la leovince a banana. Con 70 euro la porti a casa e qualche giro in più, salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...