Vai al contenuto

Sella PX 125 E


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

Avevo intenzione di far rifoderare la sella originale del mio Px 125 E del 1983, ormai completamente lisa e con la gommapiuma sbriciolata, in pratica guidavo seduto sulle molle.

Dato che il telaio presentava visivamente una leggera ruggine ho pensato di togliere la pelle, pulirlo e riverniciarlo prima di portare la sella al tappezziere.

Appena tolte le mollette che fissano la pelle al telaio, mi sono accorto però che il telaio era profondamente corroso ed indebolito, tanto che non vale la pena spendere soldi su questa sella, dato che il tappezziere vuole minimo 80 euro per rifare il rivestimento e l' imbottiura, per poi ritrovarmi con una sella che si sta sbriciolando. Mi conviene quindi comprare una sella nuova.

Qui viene la mia domanda: vorrei comprare una sella nuova ed identica a questa originale che monto adesso, ma un mio amico che ha comprato online una sella simil-originale, si è ritrovato una sella con un telaio leggerissimo, che sotto il suo peso si è deformato andando a danneggiare la verniciatura e la lamiera della vespa.

Quale sella dovrei comprare per avere un prodotto solido e duraturo ed un' estetica pari a quella della sella originale?

1536655125_sellaruggine.thumb.jpg.7c78d2f25620fcb28ad70a437a3728d1.jpg

Questo è lo stato in cui ho trovato il telaio della mia sella.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio, sembra ben fatta ed esteticamente è uguale alla mia. Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ha avuto modo di provare queste selle, se il telaio in ferro è robusto come in quella originale, perché la sella del mio amico comprata non so dove, aveva un telaio leggerissimo e si è piegato danneggiando la vespa. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@vespamatteo Ma la tua è una Arcobaleno? 

Io ho preso una sella simile a quella che ti ha linkato Claudio, ti posso dire che il telaio non è robusto come quelli originali dell'epoca, e sopratutto le molle sono un po' meno rigide e tende a scendere parecchio quando ci si siede. Purtroppo non si trova di meglio in giro. 

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

@vespamatteo Ma la tua è una Arcobaleno? 

Io ho preso una sella simile a quella che ti ha linkato Claudio, ti posso dire che il telaio non è robusto come quelli originali dell'epoca, e sopratutto le molle sono un po' meno rigide e tende a scendere parecchio quando ci si siede. Purtroppo non si trova di meglio in giro. 

Grazie DoubleG, sono riuscito nel frattempo a rimediare un altra sella da far rivestire, ma almeno nelle parti di telaio visibili è ancora più arrugginita della mia, per cui non mi aspetto nulla di buono una volta che la avrò sfoderata.. 

Spendere soldi per poi avere una sella con il telaio marcio non mi sembra proprio una buona idea. 

Sto pensando anche ad una sella sportiva,magari dal design semplice e sobrio,perché il mio PX è esteticamente originale, a parte il fatto che non monto le sacche laterali. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io quelle che ho recuperato erano tutte arrugginite ,solo superficiale ma ho dovuto aprirle completamente, spazolare e verniciare ,quasi tutte ,se ne salva una su 20

È quello che avrei voluto fare con la mia,solo che al posto di spazzolare,uso un prodotto che scioglie la ruggine,non un convertitore, la elimina proprio. Purtroppo però il telaio è talmente corroso che in un punto ne manca proprio un pezzo, non c'è prodotto, spazzola o vernice che tenga,manca proprio il ferro.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono tre tipi di telaio con molle a seconda del modello,,,, che anno e modello la tua vespa?

due i modelli di fodera in due colori NERO e BLU quindi tot 4...

Porta i due teai a sabbiare e verniciali con una BOMBOLETTA BI-COMPONENTE con linguetta di attivazione del catalizzatore, scalda prima il metallo (senza esagerare) e poi spruzza... niente fondo...

poi tra gommapiuma e molle togli la suoletta che hai e metti il tappeto in neoprene antivibrazione lavatrice, quello con due strati uno strato rigido e l'altro in neoprene ,sopra con ARTIGLIO incolli la schiuma sagomata....

diventerà comodissima.... foto e poi ti dico meglio...

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

esistono tre tipi di telaio con molle a seconda del modello,,,, che anno e modello la tua vespa?

due i modelli di fodera in due colori NERO e BLU quindi tot 4...

Porta i due teai a sabbiare e verniciali con una BOMBOLETTA BI-COMPONENTE con linguetta di attivazione del catalizzatore, scalda prima il metallo (senza esagerare) e poi spruzza... niente fondo...

poi tra gommapiuma e molle togli la suoletta che hai e metti il tappeto in neoprene antivibrazione lavatrice, quello con due strati uno strato rigido e l'altro in neoprene ,sopra con ARTIGLIO incolli la schiuma sagomata....

diventerà comodissima.... foto e poi ti dico meglio...

 

E' una PX 125 E del 1983.

Sul telaio della sella che era montata manca un bel pò di metallo, quando ho sfoderato la sella sono venuti via dei pezzi grossi di ruggine ed in un punto il telaio è veramente assottigliato, però ora voglio vedere l'altra sella che ho recuperato tempo fa se sta meglio, eventualmente il lavoro lo faccio a quella.

La schiuma sagomata si trova in vendita?

Sulla mia non è rimasto praticamente nulla, andavo in giro seduto sulle molle, tipo fachiro 😅

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...