Vai al contenuto

Ape 50 Cross Radio 105 pneumatici


Messaggi consigliati

Devo sostituire entrambe le gomme posteriori su  Ape 50 Cross Radio 105, ma ho notato che attualmente monta una misura che mi sembra strana cioè 120/90 - 10, cerchi originali niente distanziali o cose del genere, mi chiedo, possibile che questa versione speciale montasse pneumatici maggiorati? Se così non fosse non ho ancora ben capito come fanno a montare correttamente sui cerchi originali, in ogni caso non dovrei avere problemi se montassi la stessa misura, giusto? Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sinceramente non saprei risponderti.  Credo comunque sia facilmente verificabile se quella misura é prevista come primo equipaggiamento.    E se il treno di gomme precedenti non ha causato problemi rimonta di ugual misura.  Son dei bei canotti 120-90 10

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, appo70 ha scritto:

Devo sostituire entrambe le gomme posteriori su  Ape 50 Cross Radio 105, ma ho notato che attualmente monta una misura che mi sembra strana cioè 120/90 - 10, cerchi originali niente distanziali o cose del genere, mi chiedo, possibile che questa versione speciale montasse pneumatici maggiorati? Se così non fosse non ho ancora ben capito come fanno a montare correttamente sui cerchi originali, in ogni caso non dovrei avere problemi se montassi la stessa misura, giusto? Grazie.

ciao, l'ape di serie monta le 100/90-10 come gomme (prova anche a guardare sul libretto magari).

c'è gente che monta gomme più grandi delle originali, come le 12/90-10, ma se si tengono i cerchi originali (quindi montandole senza distanziali) non ha senso montare delle gomme del genere, a tratti possono essere pure controproducenti. avrebbero senso se fossero montate su 2 semicerchi larghi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Sinceramente non saprei risponderti.  Credo comunque sia facilmente verificabile se quella misura é prevista come primo equipaggiamento.    E se il treno di gomme precedenti non ha causato problemi rimonta di ugual misura.  Son dei bei canotti 120-90 10

Facilmente verificabile? Come esattamente? Normalmente montano 110/90 10 se non erro o 3.50 10, pensavo che essendo una versione speciale potessero avere delle misure diverse ,vedendo anche alcune foto su brochure dell'epoca, in cui "sembra" montare gomme più larghe el normale, e comunque si sono belle larghe

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Special2000 ha scritto:

La butto lì...e se hanno usato due semicerchi larghi per fare un unico cerchio grande?

A vederle cosi montate sembrano assolutamente normali ciòè un semicerchio piccolo e uno grande, ma qualcuno sa che massima misura si può montare senza difficoltà sui cerchi originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, AndreW ha scritto:

ciao, l'ape di serie monta le 100/90-10 come gomme (prova anche a guardare sul libretto magari).

c'è gente che monta gomme più grandi delle originali, come le 12/90-10, ma se si tengono i cerchi originali (quindi montandole senza distanziali) non ha senso montare delle gomme del genere, a tratti possono essere pure controproducenti. avrebbero senso se fossero montate su 2 semicerchi larghi 

Si per questo mi è venuto il dubbio nel vedere gomme più randi su cerchi originali, sul libretto non sono segnate le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, appo70 ha scritto:

Si per questo mi è venuto il dubbio nel vedere gomme più randi su cerchi originali, sul libretto non sono segnate le misure.

scusa la domanda: l'ape è tua? se così fosse, io ti consiglio di montare delle classiche 100/90-10 (vedi tu se prenderle lisce o tassellate). naturalmente qualcuno sarà in disaccordo con quello che dico, m sento di dire solo che delle gomme più larghe senza distanziali sono inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, appo70 ha scritto:

Si per questo mi è venuto il dubbio nel vedere gomme più randi su cerchi originali, sul libretto non sono segnate le misure.

non vorrei sbagliarmi ma penso proprio le 120/90-10. già con queste la spalla della gomma è bella alta, se poi fai un assetto "base" (cioè tagliando 2/2,5 giri di molla, per avere le ruote dietro dritte e non storte come di serie) quelle gomme toccano sul cassone/parafanghi 😁

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreW ha scritto:

non vorrei sbagliarmi ma penso proprio le 120/90-10. già con queste la spalla della gomma è bella alta, se poi fai un assetto "base" (cioè tagliando 2/2,5 giri di molla, per avere le ruote dietro dritte e non storte come di serie) quelle gomme toccano sul cassone/parafanghi 😁

Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire. Le gomme ora non toccano da nessuna parte e non voglio fare nessun assetto, vorrei solo sostituire le gomme ormai usurate con 2 nuove, ma come detto , quelle che sono montate ora sono di una misura (120/90 10) che solitamente non ho visto su Ape50 con cerchi originali e senza distanziali o roba del genere, quindi chiedevo come fanno a montare correttamente sui cerchi originali, e se in ogni caso non dovrei avere problemi se montassi la stessa misura....tutto qui. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, appo70 ha scritto:

Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire.

cavolo ho sbagliato a quotare messaggio, volevo rispondere a questo: 

 

43 minuti fa, appo70 ha scritto:

ma qualcuno sa che massima misura si può montare senza difficoltà sui cerchi originali?

 

comunque, le 120/90-10 sono più "alte" delle 100/90-10, o meglio hanno una spalla più alta. tutto qui, e montano senza nessun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, AndreW ha scritto:

cavolo ho sbagliato a quotare messaggio, volevo rispondere a questo: 

 

 

comunque, le 120/90-10 sono più "alte" delle 100/90-10, o meglio hanno una spalla più alta. tutto qui, e montano senza nessun problema. 

No ti sbagli la spalla (90) è la medesima, sono più larghe (120 contro 110) per questo non capisco come facciano a starci in un cerchio originale che normalmente monta la misura larga 110 appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, appo70 ha scritto:

No ti sbagli la spalla (90) è la medesima, sono più larghe (120 contro 110) per questo non capisco come facciano a starci in un cerchio originale che normalmente monta la misura larga 110 appunto

Ma anche no.  Il primo numero indica la larghezza . Il secondo é  la percentuale in altezza della spalla dettata dal primo.    Su uno pneumatico 120 90 10 l'altezza della spalla é diversa da un 100 90, 130 90 .o110 che sia.  

Come fanno a starci é roba di poco conto...in quanto l'unica misura che considerate é appunto ruota da 10"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, appo70 ha scritto:

No ti sbagli la spalla (90) è la medesima, sono più larghe (120 contro 110) per questo non capisco come facciano a starci in un cerchio originale che normalmente monta la misura larga 110 appunto

conta che se la si monta con i cerchi originali, quando la vai a gonfiare rimane schiacciata e di conseguenza la spalla si alza di un po'. questo perchè i cerchi dell'ape non sono larghi abbastanza per far montare quella gomma al meglio. però ripeto: la si può comunque montare.

però faccio ancora presente che le gomme normali per ape sono le 100/90-10 e non le 110/90-10!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2023 in 21:01 , filipporace ha scritto:

Ma anche no.  Il primo numero indica la larghezza . Il secondo é  la percentuale in altezza della spalla dettata dal primo.    Su uno pneumatico 120 90 10 l'altezza della spalla é diversa da un 100 90, 130 90 .o110 che sia.  

Come fanno a starci é roba di poco conto...in quanto l'unica misura che considerate é appunto ruota da 10"

Mi sono spiegato male io, intendevo dire che la percentuale è la medesima (altezza + o - 1 cm di differenza se non ho calcolato male).Comunque come fanno a starci credo non sia cosa da poco nel senso che normalmente monta la misura con larghezza 100  e 2 cm di differenza in larghezza non sono pochi, altrimenti se cosi fosse e si considerasse solo la il diametro da 10" del cerchio , sullo stesso si potrebbero montare indifferentemente qualsiasi gomma 100-110-120-130 e via dicendo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2023 in 23:23 , AndreW ha scritto:

conta che se la si monta con i cerchi originali, quando la vai a gonfiare rimane schiacciata e di conseguenza la spalla si alza di un po'. questo perchè i cerchi dell'ape non sono larghi abbastanza per far montare quella gomma al meglio. però ripeto: la si può comunque montare.

però faccio ancora presente che le gomme normali per ape sono le 100/90-10 e non le 110/90-10!

Ok grazie, si monta i 100/90 -10 non 110/90-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...