Vai al contenuto

Albero RMS su 102 DR, meglio saldare?


Messaggi consigliati

Sei stato fortunato perché invece è una cosa piuttosto comune. Tant’è che c’è ancora qualche vecchio elettrauto che li rimagnetizza. Si ovviamente campo magnetico indebolito che si sente facilmente paragonandolo ad uno in buono stato poi ovviamente la scintilla è scarsa e più tendente al giallo vi sono anche attrezzature apposite per misurarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 minuti fa, AndreW ha scritto:

Se tirava i 24/72 con un polini di scatola (non lo ha specificato ma penso sia così), un dr i 21/72 li tira per forza 

ah si poi magari mi sbaglio niente di più facile ,ne faccio parecchie di api qui in zona motana ,qui impensabile un rapporto del genere con cambio ape su un 102cc qualunque esso sia ,usi 3 marce e la quarta solo in discesa ,la monto sui 130cc e tante volte se caricano passo a 22 72 sempre con 130cc

pianura padana altro discorso e forse forse se scanni la terza e non si siede in quarta forse funge anche la 24 72

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ah si poi magari mi sbaglio niente di più facile ,ne faccio parecchie di api qui in zona motana ,qui impensabile un rapporto del genere con cambio ape su un 102cc qualunque esso sia ,usi 3 marce e la quarta solo in discesa ,la monto sui 130cc e tante volte se caricano passo a 22 72 sempre con 130cc

no certo quei rapporti se abiti in montagna sono improponibili, ma se si abita in pianura, come nel mio caso, sarebbe fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreW ha scritto:

com'è? la quarta si riesce a tirare? 

Ho solo acceso il motore in terra purtroppo, per montarlo su non so quando riesco visto che divento papa' a giorni!!😁

Comunque so che va perche' ho gia usato la stessa configruazione in passato, non mi attendo di riscontrare nessuna differenza onestamente.

Poi non vi ho detto che i carter sono raccordati e pure il cilindro ci ho dato una pulitina ai travasi.... e poi il DR ha le unghiate 🐆(Roooaaarrr!!)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Ho solo acceso il motore in terra purtroppo, per montarlo su non so quando riesco visto che divento papa' a giorni!!😁

Comunque so che va perche' ho gia usato la stessa configruazione in passato, non mi attendo di riscontrare nessuna differenza onestamente.

Poi non vi ho detto che i carter sono raccordati e pure il cilindro ci ho dato una pulitina ai travasi.... e poi il DR ha le unghiate 🐆(Roooaaarrr!!)

cavolo, auguri!

di certo i carter raccordati aiuteranno, magari avrebbe avuto senso pure unire le unghiate (solitamente @claudio7099 lo fa sui 102 rms, ma non so se sul dr ne vale la pena farlo). 

comunque quando potrai montare il blocco sull'ape aspettiamo almeno un video del sound e della top speed 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
5 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Non ho grandi aggiornamenti ma almeno il mio capo ha deciso di cominciare a lavorare sulla carrozzeria 👌🏻FC6-E0569-5962-444-D-ADFC-55-AB91-A99184

vedo dalla foto che il pianale del cassone è bello piegato, visto che ci sei ti consiglio di rifare tutte le saldature sotto al cassone (o meglio di rifare le saldature almeno al trapezio che collega il longherone alla cabina) e di dare una passata di "antirombo" con il compressore

cassone ape1.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreW ha scritto:

vedo dalla foto che il pianale del cassone è bello piegato, visto che ci sei ti consiglio di rifare tutte le saldature sotto al cassone (o meglio di rifare le saldature almeno al trapezio che collega il longherone alla cabina) e di dare una passata di "antirombo" con il compressore

cassone ape1.jpg

Si 25 di trasporto frutta e 5 di adolescenti brufolosi che la ribaltavano ogni tre per due 😆 ha accusato il colpo. Grazie mille della dritta!! In effetti il supporto motore l’ho già fatto saldare e rinforzare perché era completamente crepato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

peraltro, parlando di supporto motore, dopo aver saldato il rinforzo non mi ci sta piu la vaschetta del carburatore! si intuisce nell'immagine

image-67208449.jpg

di conseguenza ho escogitato di stampare in 3D in nylon tre guarnizioni fatte a zeppa con angolo crescente (1,2,3 gradi di inclinazione) da inserire sotto al collettore in modo da alzarlo leggermente e creare lo spazio per il carburatore. ho cominciato partendo dalla guarnizione e ricalcandola in cad

guarnizione1.jpg

poi ho dato uno spessore minimo di 2mm e aggiunto gli angoli. Ne ho fatti tre diversi per vedere quale funziona meglio (se funziona!). Li ho mandati in stampa, verranno sinterizzati in nylon, 9£ l'uno.

g2.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

peraltro, parlando di supporto motore, dopo aver saldato il rinforzo non mi ci sta piu la vaschetta del carburatore! si intuisce nell'immagine

image-67208449.jpg

di conseguenza ho escogitato di stampare in 3D in nylon tre guarnizioni fatte a zeppa con angolo crescente (1,2,3 gradi di inclinazione) da inserire sotto al collettore in modo da alzarlo leggermente e creare lo spazio per il carburatore. ho cominciato partendo dalla guarnizione e ricalcandola in cad

guarnizione1.jpg

poi ho dato uno spessore minimo di 2mm e aggiunto gli angoli. Ne ho fatti tre diversi per vedere quale funziona meglio (se funziona!). Li ho mandati in stampa, verranno sinterizzati in nylon, 9£ l'uno.

g2.jpg

bel lavoro, ma se fossi stato in te mi sarei limitato a dare una botta col martello al telaietto. giusto il minimo indispensabile per farci stare la vaschetta 😁😁

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, AndreW ha scritto:

bel lavoro, ma se fossi stato in te mi sarei limitato a dare una botta col martello al telaietto. giusto il minimo indispensabile per farci stare la vaschetta 😁😁

Concordo, però purtroppo mi ci hanno messo un pezzo da 3mm e rischiavo di piegare altro se lo prendevo a mazzate.A813-EB6-A-6-EB9-42-FE-A4-AD-79-B44-CC67poi toccava smontare e riverniciare, con questo sistema (se funziona!) risolvo senza toccare nulla o piegare il collettore. C’ho messo 5 minuti a fare il cad, non faccio altro a giornate! 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Daniele_Carrara ha scritto:

mi ci hanno messo un pezzo da 3mm

bello spesso, ma almeno adesso non ti si crepa più :) 

 

14 minuti fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Poi vorrei farvi notare il tromboncino pregiatissimo tornito dal pieno in Cinesio purissimo👌🏻🔝 C4-B5-FED5-FA46-4447-9-A2-F-7667670040-C

ti consiglio vivamente di metterci almeno una retina, parlo per esperienza. ancora meglio sarebbe prendere un filtro originale da ape o quello della 125 primavera e fare al tornio / cnc un adattatore per montarlo su carburatori tipo il tuo (è un 21?)  

Modificato da AndreW
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2023 in 18:36 , AndreW ha scritto:

 

cassone ape1.jpg

Cavolo, ma sei tu che hai staccato il cassone ?
Mi son sempre immaginato di toglierlo ma nel mio è tutto saldato davanti con la putrella centrale.
Lo avete molato col flex ?
oppure....come si fa a smontarlo ? Si deve dissaldare per forza ?
Non mi sono mai messo dietro a guardarci bene....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Cavolo, ma sei tu che hai staccato il cassone ?
Mi son sempre immaginato di toglierlo ma nel mio è tutto saldato davanti con la putrella centrale.
Lo avete molato col flex ?
oppure....come si fa a smontarlo ? Si deve dissaldare per forza ?
Non mi sono mai messo dietro a guardarci bene....

per fortuna non sono io, ho cercato quella foto su internet solo per far capire meglio a Daniele dove dovesse rifare le saldature. 

io da quanto ne so per togliere tutto il cassone si deve per forza andare a tagliare anche un pezzo della cabina, un rettangolo di lamiera circa sotto lo schienale. se si vuole fare un "cassone" come fanno sui proto basta dissaldare dal cassone il trapezio del longherone e i supporti motore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreW ha scritto:

per fortuna non sono io, ho cercato quella foto su internet solo per far capire meglio a Daniele dove dovesse rifare le saldature. 

io da quanto ne so per togliere tutto il cassone si deve per forza andare a tagliare anche un pezzo della cabina, un rettangolo di lamiera circa sotto lo schienale. se si vuole fare un "cassone" come fanno sui proto basta dissaldare dal cassone il trapezio del longherone e i supporti motore.

Eh....immaginavo c' era da tribolare,,, Magari lo faccio il lavoro, ma poi dopo gli metto sotto un pistone idraulico tipo  Poclain 😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Eh....immaginavo c' era da tribolare,,, Magari lo faccio il lavoro, ma poi dopo gli metto sotto un pistone idraulico tipo  Poclain 😂

c'è una persona che sulla sua ape stradale ha rifatto il cassone come nei proto, e ha modificato la carcassa del cassone originale per riuscire a imbullonarglielo sopra. così per strada gira tranquillo e ai raduni se ne esce fuori con un proto stradale. è come la "modalità stealth" 😂

comunque scusate l'O.T.

Modificato da AndreW
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...