Vai al contenuto

cuscinetti in poliammide


Messaggi consigliati

avendomi spedito per errore o( furbizia) cuscinetti 6204 c4 in poliammide invece di quelli con la gabbia di acciaio volevo sapere se si puo star tranquilli montandoli sul banco di un 130 polini o anche sulla ruota senza problemi grazie (vespa et3)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Attendiamo gli esperti, ma se non ricordo male sul banco delle piccolette elaborate, pure falc usa quei cuscinetti li. Sicuramente, rispetto alla gabbia in acciaio, dovrebbero essere più scorrevoli e meno rumorosi e se si sgabbiano, l’acciaio non va in giro a fare danni. Di contro, credo che sopportino un carico e delle temperature minori. Per questo motivo, sulla ruota lo eviterei come la peste, specialmente in c4.

Spero di non aver detto castronerie.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto se ne dica su molti forum riguardo l'uso nei motori di questa tipologia di cuscinetti, io te li sconsiglio per l'uso come cuscinetto di banco per le alte temperature cui verrebbero sottoposti. 

Sulle schede tecniche è riportato che i cuscinetti con gabbia in polimero, sia esso teflon, poliammide o altro, vanno utilizzati in applicazioni ove serve un alto numero di giri ma con temperature di esercizio relativamente basse, in genere su pompe dove il passaggio dell'acqua o liquido in genere evita l'alta temperatura. 

Va inoltre considerato che le gabbie in materiali plastici sono meno robuste di quelle in acciao o ottone, e quindi la durata media dei cuscinetti ne è fortemente influenzata. Questo te lo posso garantire perché nel mio lavoro li abbiamo utilizzati su diversi macchinari e sono durati davvero poco. L'unico vantaggio è che sono silenziosi.

I migliori sarebbero quelli con gabbia in ottone, ma ormai sono quasi introvabili, se non sbaglio c'è solo la FAG che li produce ancora. 

Poi sicuramente ci sarà chi ti dirà che li usa da anni senza problemi, ma per quanto mi riguarda io sul motore non li monterò mai.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Per quanto se ne dica su molti forum riguardo l'uso nei motori di questa tipologia di cuscinetti, io te li sconsiglio per l'uso come cuscinetto di banco per le alte temperature cui verrebbero sottoposti. 

Sulle schede tecniche è riportato che i cuscinetti con gabbia in polimero, sia esso teflon, poliammide o altro, vanno utilizzati in applicazioni ove serve un alto numero di giri ma con temperature di esercizio relativamente basse, in genere su pompe dove il passaggio dell'acqua o liquido in genere evita l'alta temperatura. 

Va inoltre considerato che le gabbie in materiali plastici sono meno robuste di quelle in acciao o ottone, e quindi la durata media dei cuscinetti ne è fortemente influenzata. Questo te lo posso garantire perché nel mio lavoro li abbiamo utilizzati su diversi macchinari e sono durati davvero poco. L'unico vantaggio è che sono silenziosi.

I migliori sarebbero quelli con gabbia in ottone, ma ormai sono quasi introvabili, se non sbaglio c'è solo la FAG che li produce ancora. 

Poi sicuramente ci sarà chi ti dirà che li usa da anni senza problemi, ma per quanto mi riguarda io sul motore non li monterò mai.

Vedo che più o meno è la stessa cosa che penso io.

Confermo anche che nel mio motore lì evito volentieri, pur consapevole che malossi nei carter px lamellari, quello lato volano lo fornisce proprio così….

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...