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Salve ragazzi ! Finalmente abbiamo quasi terminato L m1l 60,manca solo il guida flussi del buon emil carlini e poi si mette in moto! Questa la mia configurazione: carter quattrini c1, m1l 60 gtr, albero quattrini spalle 87 corsa  53, Biella 105,frizione Fabbri fb36  27/69 col suo cestello endurance, crociera Fabbri ,cluster benelli 18 20 con pignone z25, carter frizione drt, espansione mrt dedicata, guida flussi lamelle in carbonio e collettore di emil carlini per vhsb 39, accensione vespatronic!! Allora proprio sull’ accensione sono risorti i miei dubbi leggendo sul forum di chi ne sa più di me! Sembra che la ventola vtronic di nylon non raffreddi a sufficienza sopra i 9000! Al suo posto la parmakit raffredda troppo perdendo fino a 2 cv! La via di mezzo dicono sia la falc in alluminio dal pieno che raffredda meglio senza perdere in potenza! Voi cosa mi consigliate ? Grazie

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Il 25/12/2022 in 22:43 , Varotto 78 ha scritto:

Salve ragazzi ! Finalmente abbiamo quasi terminato L m1l 60,manca solo il guida flussi del buon emil carlini e poi si mette in moto! Questa la mia configurazione: carter quattrini c1, m1l 60 gtr, albero quattrini spalle 87 corsa  53, Biella 105,frizione Fabbri fb36  27/69 col suo cestello endurance, crociera Fabbri ,cluster benelli 18 20 con pignone z25, carter frizione drt, espansione mrt dedicata, guida flussi lamelle in carbonio e collettore di emil carlini per vhsb 39, accensione vespatronic!! Allora proprio sull’ accensione sono risorti i miei dubbi leggendo sul forum di chi ne sa più di me! Sembra che la ventola vtronic di nylon non raffreddi a sufficienza sopra i 9000! Al suo posto la parmakit raffredda troppo perdendo fino a 2 cv! La via di mezzo dicono sia la falc in alluminio dal pieno che raffredda meglio senza perdere in potenza! Voi cosa mi consigliate ? Grazie


Grazie.  

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Il 25/12/2022 in 22:43 , Varotto 78 ha scritto:

Salve ragazzi ! Finalmente abbiamo quasi terminato L m1l 60,................

Allora proprio sull’ accensione sono risorti i miei dubbi leggendo sul forum di chi ne sa più di me! Sembra che la ventola vtronic di nylon non raffreddi a sufficienza sopra i 9000! Al suo posto la parmakit raffredda troppo perdendo fino a 2 cv! La via di mezzo dicono sia la falc in alluminio dal pieno che raffredda meglio senza perdere in potenza! Voi cosa mi consigliate ? Grazie

Benvenuto nel grande e nebuloso mondo delle ventole.

Dove se  sei davvero appassionato di meccanica e fisica, stai pur certo che non ne caverai un ragno dal buco.

Perché nessuno ti dirà niente. Di quei pochi che sanno realmente qualcosa. Tutto il resto son solo dicerie e esperienze empiriche quasi sempre senza analisi oggettive.

Perché tutto questo "segreto"?

Ah boh... Io ancora non l'ho capito. Visto che non stiamo parlando di un brevetto sulla scoperta di un macchinario salvavita.

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  • Moderatore

secondo me le ventole vanno guardate nel complessivo coprivolano-ventola-convogliatore ,non è solo la ventola a raffreddare  

e scommetto che su 100 utenti in 99 non mettono il bullone convogliatore lato ruota ,quello sopra la frizza

poi questione marmitta o collettore ,lo scaldiamo ,lo raffreddiamo ,lo isoliamo dalla cuffia,cosa ne facciamo per un rafreddamento ottimale ???

Modificato da claudio7099
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7 ore fa, alberto dm ha scritto:

Lucky, perchè cosa vorresti sapere...comunque la falc sip l'ho presa anch'io qualche mese fa

Buondi Alberto,

Non so se tu hai fatto un'analisi del genere misurando la velocità del flusso e dei CFM rispetto all'area del condotto che porta aria alla testata.

E su questa la misura della temperatura con una termocoppia a pelle. Magari su 2 o 3 punti seguendo la direzione del flusso dentro la cuffia.

Ed infine questi 2 dati riferiti al numero di giri.

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49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me le ventole vanno guardate nel complessivo coprivolano-ventola-convogliatore ,non è solo la ventola a raffreddare  

Concordo al 100%.

Infatti sarebbe perfetto fare una analisi anche della qualità delle varie cuffie e convogliatori. E della combinazioni fra di essi.

Con la variante delle modifiche "paesane" che si apportano "a sentimento". Come i vari tagli e taglietti sulla cuffia.

Potrebbe essere noioso perché molto tecnico come argomento. Ma a mio parere sarebbe consono al tipologia di forum quale questo è.

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50 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

 

poi questione marmitta o collettore ,lo scaldiamo ,lo raffreddiamo ,lo isoliamo dalla cuffia,cosa ne facciamo per un rafreddamento ottimale ???

Anche sulla linea di scarico manca una analisi tecnica. Che forse... E dico forse fanno solo i grandi nomi.

Sullo sviluppo delle volumetrie si è detto di tutto. Al tale da esserci anche tutorial sul web con spiegazioni e calcoli a tutti i livelli.

 

Ma sulle temperature dei gas di scarico sulle varie tipologie di marmitte riferite ai vari cilindri, non c'è nulla di nulla. Ed è una cosa molto strana a mio modestissimo parere in quanto si è arrivati a super elaborazioni da CV e CV, mille Mila euro di preparazione e non nessuno che faccia menzione sulle temperature dei gas ottimali in base alle varie configurazioni motoristiche.

Cioè in altre parole, siamo arrivati all'eccellenza motoristica con cifre da capogiro ma stando ancora dietro alla filosofia dello "sputo e fil di ferro" e del "proviamo e vediamo a sensazione culometrica se funzioni o meno"

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44 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Buondi Alberto,

Non so se tu hai fatto un'analisi del genere misurando la velocità del flusso e dei CFM rispetto all'area del condotto che porta aria alla testata.

E su questa la misura della temperatura con una termocoppia a pelle. Magari su 2 o 3 punti seguendo la direzione del flusso dentro la cuffia.

Ed infine questi 2 dati riferiti al numero di giri.

Buongiorno

Così tecniche non le ho fatte le prove, ma agricole si

Per esempio a me non piace quando tolgono la parte inferiore grigliata del copriventola, a mio vedere l'incremento di aspirazione aria è davvero minimo, anzi potrebbe con certe parti alettate di diametro diverso dall'originale, avere un potere aspirante inferiore

Termocoppie usavo un semplice termometro digit da auto, quello col display da tenere nell'abitacolo e sonda esterna a filo, pure ora ho la sonda del tacko Sip sulla cuffia, messo superagricolo per misurare la temp di uscita dell'aria calda, e in effetti qualcosa si vede ma son temp molto basse rispetto alla temp cilindro

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33 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Buongiorno

Così tecniche non le ho fatte le prove, ma agricole si

Per esempio a me non piace quando tolgono la parte inferiore grigliata del copriventola, a mio vedere l'incremento di aspirazione aria è davvero minimo, anzi potrebbe con certe parti alettate di diametro diverso dall'originale, avere un potere aspirante inferiore

Termocoppie usavo un semplice termometro digit da auto, quello col display da tenere nell'abitacolo e sonda esterna a filo, pure ora ho la sonda del tacko Sip sulla cuffia, messo superagricolo per misurare la temp di uscita dell'aria calda, e in effetti qualcosa si vede ma son temp molto basse rispetto alla temp cilindro

Idem la penso come te sulla griglia copriventola. Esteticamente bello eliminarla. Funzionalmente no.

Per la strumentazione in vendita a mio modesto parere non c'è n'è una che abbia un grado di accuratezza tale da poter fare uno studio del genere. È tutta roba "tuning" fatta tanto per essere venduta e far figo una volta montata sulla vespa. 

Ma alla fine nessun sano di mente farebbe uno studio termodinamico con quel tipo di sonde cinesi da caldaia.

E questo non vale solo per il mondo vespa, ma per la quasi totalità di quello motoristico "hobbystico".

Comunque son sempre a disposizione di chi volesse fare una analisi seria di questi parametri.

O meglio, qualora volessimo entrare in tecnicismi specifici che vadano oltre i soliti discorsi di raccordature carter e rapportatura cambio.

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49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè sul 2t le sonde lamba durano 1 giorno purtroppo

Causa olio si. Purtroppo non si può aver tutto. 

Basterebbe però anche aumentare il rapporto di diluizione. Naturalmente in sala prova. In modo che l'olio faccia meno danni. Meno.... Ma sempre di più di un 4T🤕

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Lasciando perdere tutti i discorsi tecnici e di fisica, che la maggior parte non capisce (me compreso) non ci vuole molto a dire che sicuramente passando dalla ventola in plastica delle IDM ad una ventola ricavata dal pieno c'è solo da guadagnare, non necessariamente Falc èh, c'è Fabbri, THM, Egig, ecc...

Modificato da Markino
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13 minuti fa, Markino ha scritto:

Lasciando perdere tutti i discorsi tecnici e di fisica, che la maggior parte non capisce (me compreso) non ci vuole molto a dire che sicuramente passando dalla ventola in plastica delle IDM ad una ventola ricavata dal pieno c'è solo da guadagnare, non necessariamente Falc èh, c'è Fabbri, THM, Egig, ecc...

no ,se prendi la parmakit in plastica fà più vento che tutte in parole povere ,non sempre dal pieno è meglio ,si fà figo al bar  sul forum e al portafoglio

è la conformazione delle pale a fare vento non il materiale ,vedi che non sono dritte ma incurvate 

5601058-01.jpg

Modificato da claudio7099
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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no ,se prendi la parmakit in plastica fà più vento che tutte in parole povere ,non sempre dal pieno è meglio ,si fà figo al bar  sul forum e al portafoglio

è la conformazione delle pale a fare vento non il materiale

Si ok quello è vero, si tratta comunque di trovare un compromesso, fra raffreddamento/prestazioni, perchè comunque con la Parmakit mi sembra di aver capito che si perde qualcosa in prestazione, che sia trascurabile o meno quello non lo so. Resta il fatto che comunque la plastica è sempre plastica.. e per quello che fanno pagare il Vespatronic e compagnia bella, a parità di costo è meglio comunque la Sip che almeno ha la ventola in alluminio.

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A meno che non hai le alette minuscole (tipo i volani Pinasco anni 80) quelli che grippano per il raffreddamento credo siano ben pochi, è molto più facile grippare per la carburazione errata. Comunque io resto dell'idea che per il prezzo che paghi le accensioni, la ventola in plastica se la potrebbero risparmiare.

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma sai cè poca chiarezza sui dati di raffreddamento delle ventole come diceva LuckyLuciano ,solo chi la fà più fischiarola ha ragione così spendi 150 euri per un pezzo dal pieno

Esatto.
Per questo proponevo un'analisi seria. Proprio a noi che siamo "infognati" con questa scatoletta di vespa. Anche perchè per come la vedo io: si spendono mille mila Euri per cilindri superpowerchucknorris e poi non si sa come sta funzionando tutta l'orchestra. 🙄

Poi può essere anche che mi sbagli. Però per deformazione professionale, qualsiasi cosa di nuovo si faccia o si sperimenti è bello anche averne il controllo oggettivo su cosa va bene e cosa no. 🤓

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