Vai al contenuto

X ALBERTO DM E NEGRES


Ospite xenon

Messaggi consigliati

Ospite xenon

CIAO , IO VOGLIO MONTARE UN 154 POLINI PER APRILIA CON CORSA 54,5 SU L'ALBERO ET3 ABBASSANDO IL CILINDRO DI 3,5 mm .MI DOMANDAVO SE OLTRE ALLA INEVITABILE PERDITA DI CILINDRATA DA 154CC A 144CC MI TROVEREI AD AVERE UNA VARIAZIONE DELLE FASATURE .A I 3.5mm LI VOGLIO TOGLIERE NELLA PARTE INFERIORE DEL CILINDRO.CIAO ASPETTO VOSTRE NOTIZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao xenon, guarda mi chiedi la luna perchè non ne ho mai fatti di quei trapianti, mi son fermato all'mr....

Teoricamente già lo dici perchè se togli sotto automaticamente si alzano tutte le fasi del cilindro, non so assolutamente di quanto, questo lo devi sapere tu o comunque verificare col cilindro in mano o calcolando su un basamento fatto su alla bell'emeglio

 

Però cavolo queste cose si devono fare su una base di partenza, cioè se hai già il cil ti devi ingegnare di come piantarcelo sui carter et3, facendo dei TUOI calcoli, non aspettarti che ti dicano chissà cosa non certo per non aiutarti ma perchè ogni motore da Proto è fatto alla sua personalissima maniera, c'è chi come basamento ha saldato alu, c'è chi ha fatto una piastra staccabile, c'è chi ha messo l'albero corsa 54 e chi il 51, c'è chi ha usato la pompa acqua del rotax 123 col cinghiolo e chi usa quella elettrica, chi usa una accensione SEM e chi motoplat, chi selettra, quante cose ci sono, tantissime, chi può dire cosa è meglio e come farla?

 

Solo tu con quello che vuoi fare nella tua testa poi applicherai nella realtà al tuo motore, ecco perchè ti dico questo.......sennò è meglio stare su motori più convenzionali.....

 

Senza offesa sai? spero magari qualcuno meglio di me possa risp, Gekid per esempio...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di RS125 (anche se non ho mai montato il 154polini) ti sconsiglio vivamente di montare quel cilindro...non so se sono già state realizzate vespe con quel GT, ma sulle RS ha l'insana abitudine di grippare a ogni pisciata di cane... :roll::oops::oops:

 

per quanto mi riguarda posso dirti che stai piu tranquillo montando il cilindro normale (diametro 54) dell'RS (sempre che si riesca ad adattarci tutto alla vespa: prigionieri, pompa acqua, larghezza carter, corsa albero e chi piu ne ha piu ne metta...) e prepararlo per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un bel lavoretto!!!!!

che dirti.... come dice bene Alberto ci sono tante incognite da considerare.... :oops:

Comunque tutto è possibile basta avere una buona conoscenza manualita, INGEGNO e un pò di soldini da spendere, e sopratutto tanta tanta pazienza e tempo da perdere :roll:

 

ascolta posso darti un pai di consigli sul come cominciare poi a tè il realizzare secondo i tuoi criteri.

Intanto sapere di quanto spianare il cilindro è l'ultima cosa che devi preoccuparti, il cilindro dell'RS non combacia con nulla sui carter vespa quindi devi preoccuparti di adottare il sistema a tè più congeniale per infilare quel cilindro nel carter

Ci sono 2 strade: spianare di brutto il carter e fare un nuovo basamento avvitato, oppure saldare un bel cordolo di alluminio spianarlo barenarlo e ricostruire i prigionieri.( attenzione alle deformazioni del carter!!!!!!)

fatto questo devi trovare la soluzione per il pistone e l'albero, perche stai sicuro che lo spinotto non sarà uguale a quello della vespa!!!

ora puoi impstare l'albero nel carter improntare il cilindro e fare tutti tuoi calcoli per allineare il pistone alle luci e sopratutto fasarle giuste!!

come vedi non è semplicissimo ma se uno vuole.................

comunque buon lavoro

ciao

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto per la fiducia che mi dai ma non sono assolutamente un esperto visto che ne ho fatto solo uno di motore a liquido :roll:

 

il GT che vuoi usare è senz'altro adattabile alla vespa quindi la scelta non è sbagliata perchè ne ho visti parecchi anche dal vivo di proto con quel cilindro. il consiglio è di montarlo con un albero corsa 54 che è reperibile già per la vespa e quindi avresti meno sbattimenti piuttosto che andare a modificare notevolmente il cilindro.

 

comunque abbassare la base del cilindro sarebbe sbagliato, in quanto andrebbe ad abbassare le fasature (problema secondario) e cosa ben più grave non permetterebbe la completa apertura delle luci...

 

invece sarebbe esatto abbassarlo sopra. perchè così basterebbe fare una piastra in modo che il pistone al PMI apra completamente le luci... e grazie all'abbassamento da sopra ti risulterebbe una corsa minore.

 

adesso questa è teoria e per passare alla pratica ce n'è di strada :wink:

 

io non conosco bene quel GT e non so se si possa modificare in questo modo comunque se ti informi in da una rettifica ti sapranno dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...