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Incrocio tra scarico e travasi


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Buongiorno a tutti su un 130 D.A, mi trovo partendo dal PMS che la luce di scarico si apre A 85° e si scopre tutta a 172 totale di 87°, i travasi si aprono a 115 e si scoprono totalmente a 172, questo vuol dire chi mi trovo un incrocio tra scarico e travasi di ben 172-115=57°, a voi non sembra un esagerazione???? 

 

 

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Ciao

Sono le fasi originali del DA polini se non erro, 115° travaso (io trovavo 116° ma siamo lì) 172° scarico

Il differenziale hai trovato, 57° non lo capisco

Al tempo mi son scervellato sulla sincronia/asincronia delle 2 aspirazioni sul DA polini e son diventato matto, ho risolto andando sul pinasco lamellare al cilindro

Comunque il DA va benissimo con le sue fasi originali, corposo e buon allungo con proma rispetto al fratello 7T al carter, longevo anche (meno la mono lamella del collettore)

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la questione del differenziale nei 2t apre un vespaio , in quanto il solo dato lascia il tempo che trova se non è riferito alla corsa dell'albero -lunghezza biella , tipo di alimentazione,  ecc ..

in poche parole un differenziale   di x gradi ha comportamenti diversi per lo stesso cilindro, nella stessa corsa , solo al variare della lunghezza della biella, per citarne  una .., come pure al variare della fase di aspirazione nei valvola rotante e piston port, piuttosto che un sistema lamellare dove entra in gioco prepotentemente la componante espansione..( con questo non voglio sminuire l'impirtanza di uno scarico ad espansione nei valvola)

per definire un differenziale bisogna tenere conto di tutte le caratteristiche del ns motore su cui si interviene, non tralasciando l'area delle luci , volume di camera , volume - forma del collettore di aspirazione.

.in pratica il differenziale è la risultante di una serie di calcoli di funzioni di 2ndo e 3rzo grado  dove si calcolano le timearea di tutte le luci.. e altre variabili, il risultato è solo una base di partenza che poi và affinato con varie prove ( al banco frenato..)

poi la bbotta di kulomb ha sempre la meglio su tutte le teorie..

 

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