Vai al contenuto

Domande per nuovo motore...QUATTRO,NEGRES ecc help!!!!


Messaggi consigliati

salve forum,ho un paio di domande per voi,soprattutto per negres:

1-sto preparando un motore simile al tuo mitico polini 3 travasi,come devo anticipare l'albero?lo voglio bello tirato,diciamo sui 190 gradi di aspirazione,anche qualcosa in +,valvola compresa.Per la valvola ci sono ma l'albero non so dove anticipare e posticipare...ho avuto sempre motori lamellari!

2-che carburo mi consigli?io ho un 24 ma so già che dovrò cambiarlo....28 basta?ne fanno collettori da 28?

3-i riporti di materiale per il 3° travaso,come li hai messi perfettamente in piano(sia dove poggia il cilindro,sia tra i 2 semicarter)?tutto a mano?

4-un quartino DRT ci starebbe bene?meglio una 4 zirri oppure originale.

 

la configurazione è la classica...130 polini 3T fasature abb. spinte,silent,27/69,valvola rotante...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve forum,ho un paio di domande per voi,soprattutto per negres:

1-sto preparando un motore simile al tuo mitico polini 3 travasi,come devo anticipare l'albero?lo voglio bello tirato,diciamo sui 190 gradi di aspirazione,anche qualcosa in +,valvola compresa.Per la valvola ci sono ma l'albero non so dove anticipare e posticipare...ho avuto sempre motori lamellari!

2-che carburo mi consigli?io ho un 24 ma so già che dovrò cambiarlo....28 basta?ne fanno collettori da 28?

3-i riporti di materiale per il 3° travaso,come li hai messi perfettamente in piano(sia dove poggia il cilindro,sia tra i 2 semicarter)?tutto a mano?

4-un quartino DRT ci starebbe bene?meglio una 4 zirri oppure originale.

 

la configurazione è la classica...130 polini 3T fasature abb. spinte,silent,27/69,valvola rotante...grazie.

ti posso aiutare io... anche se non sono negres... ;-)

 

visto che sto facendo proprio adesso il 3t.. ti posso dire che per l'anticipo va bene quella fasatura... :twisted:

 

per il piano di appoggio, devi farti fare un riporto di materiale, proprio dove dovra apporggiarsi il 3°travaso... bene dopo aver fatto il riporto, devi farti spianare i carter... cosi da portare il piano di appoggio, tutto preciso... da li inizi di lima a creare il 3° travaso sul carter...

 

per la campana ed espa ti consiglio 4drt...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte...per l'albero ancora non mi risponde nessuno,NEGRES,QUATTRO o chi ne sa....datemi una mano!! ;-):twisted::twisted:

qualcuno saprebbe dirmi di cosa devo tener conto nella lavorazione dell'albero(tipo una fasatura limite,incrocio di fasi ecc).magari ci arrivo da solo ad una soluzione ottimale.

oppure qualche anima buona che mi passa una mascherina per l'anticipo dell'albero(con l'M1 non ci sono le istruzioni di come lavorare albero e valvola???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, l'ho visto in ritardo. Per fare l'anticipo dell'albero devi montarlo sul senicarter di sx dopo aver allargato la valvola per benino,poi monti il pistone/cilindro senza testa tenendoli fermi con due spessori che recuperano lo spessore della testa e due dadi appana tirati.

A questo punto hai il motore assemblato ma che ci puoi guardar dentro.

Ora ci devi mettere il disco graduato che azzererai al punto morto superiore, facendo girare l'albero in senso antiorario andrai a trovare il filo dei travasi(che nel normale andazzo è il punto di chiusura) e leggendo il disco valuterai quanto puoi anticipare l'albero: se il tavaso è 125gradi complessivi come massimo e dico MASSIMO si può osare 10 gradi di incrocio e dunque,ruotando ancora di 10 in senso antiorario, segnerai l'albero con il filo di aspirazione superiore.

Per il ritardo ti consignio di non superare i65/68 gradi sempre compresi di valvola.

 

 

saluti...MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, l'ho visto in ritardo. Per fare l'anticipo dell'albero devi montarlo sul senicarter di sx dopo aver allargato la valvola per benino,poi monti il pistone/cilindro senza testa tenendoli fermi con due spessori che recuperano lo spessore della testa e due dadi appana tirati.

A questo punto hai il motore assemblato ma che ci puoi guardar dentro.

Ora ci devi mettere il disco graduato che azzererai al punto morto superiore, facendo girare l'albero in senso antiorario andrai a trovare il filo dei travasi(che nel normale andazzo è il punto di chiusura) e leggendo il disco valuterai quanto puoi anticipare l'albero: se il tavaso è 125gradi complessivi come massimo e dico MASSIMO si può osare 10 gradi di incrocio e dunque,ruotando ancora di 10 in senso antiorario, segnerai l'albero con il filo di aspirazione superiore.

Per il ritardo ti consignio di non superare i65/68 gradi sempre compresi di valvola.

 

 

saluti...MAX

 

grazie 1000 Max,sei stato chiarissimo e hai soddisfatto pienamente la mia richiesta...è bello vedere come una persona esperta e preparata come te sia tanto disponibile ad aiutare altri utenti di questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve forum,ho un paio di domande per voi,soprattutto per negres:

1-sto preparando un motore simile al tuo mitico polini 3 travasi,come devo anticipare l'albero?lo voglio bello tirato,diciamo sui 190 gradi di aspirazione,anche qualcosa in +,valvola compresa.Per la valvola ci sono ma l'albero non so dove anticipare e posticipare...ho avuto sempre motori lamellari!

2-che carburo mi consigli?io ho un 24 ma so già che dovrò cambiarlo....28 basta?ne fanno collettori da 28?

3-i riporti di materiale per il 3° travaso,come li hai messi perfettamente in piano(sia dove poggia il cilindro,sia tra i 2 semicarter)?tutto a mano?

4-un quartino DRT ci starebbe bene?meglio una 4 zirri oppure originale.

 

la configurazione è la classica...130 polini 3T fasature abb. spinte,silent,27/69,valvola rotante...grazie.

 

Sono in ritardo anch'io scusa lodibe :lol:

 

allora per il discorso albero ti ha già spiegato il Quattro, io ti aggiungo un altra cosa, molti anticipano l'albero seguendo la conformazione di scasso come originale.

io ti consiglio di affettarlo dritto, in modo di avere un anticipo corretto come da tè voluto e con il vantaggio ti togliere meno materiale possibile, a tutto vantaggio della equilibratura.

 

per il discorso di fare un carter come il mio, ti dico già lascia stare che è una rogna paurosa, al massimo fai uno scivolo di raccordo.

il 28 vàbenone e lo stesso la 4° DRT, direi perfetta a patto di non andare oltre i 185° di scarico.

io te li consigli anche, perche avere 190° svuota troppo, e per un motore stradale diventa noioso il suo utilizzo.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per il discorso 3T ho abbandonato,faccio uno scivolo sulla base da 5 mm e sul carter,ma senza spostare in prigioniero...il mio tornitore quando gli ho detto i lavori da fare si è rifiutato...per fortuna che ci conosciamo da quasi 20 anni!

intanto ho fatto il cilindro stile worb5(-3 sotto,-2 sopra e guarnizione da 5 mm),sto raccordando i travasi sul carter,ho allargato la valvola al massimo possibile...i lavori procedono molto bene,appena riesco a trovare una macchina fotografica vi posto 2 immagini.

devo comprare un goniometro per calcolarmi le fasi del cilindro e decidere l'anticipo dell'albero secondo istruzioni QUATTRO.

come carburo vorrei un 34 ma non riesco a trovarlo a buon prezzo...vedremo.

grazie a tutti per le risposte,NEGRES e QUATTRO in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bene...ho tagliato l'albero,sagomato per bene con smusso verso centro albero,lucidato a specchio nella parte asportata,aspirazione complessiva con valvola 193 gradi....portato in rettifica per farlo riaccoppiare e ad occhio sembra anche bilanciato meglio,adesso lo spinotto del piede di biella,nella posizione di riposo,sta al pms.

mi sta saltando in mente di montare il cilindro girato con una simoni o zirri per girato,che ne dite?ci passa il collettore sotto la pancia della special?

QUATTRO...secondo te quale marmitta rende meglio con il mio cilindro considerando che ho travasi interni pressochè originali,scarico leggermente allargato e fasature alzate di 2 mm?simonini girato,zirri girato,zirri silent nuova,M6?

un 24 di carburo ben tarato ci può stare?frizione cosa mi consigliate(quattro è vero che ne stai facendo una)?

Link al commento
Condividi su altri siti

no..non ci sta devi tagliare pultroppo..certo che ci sta bene un 24!

 

meglio un pelo piu grande(26-28)lo vwedo messo bene..

 

 

scusa potresti postare le foto?(albero in particolare)... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi preoccupate,le foto le metterò prima di montare tutto.

adesso non sono neanche a casa,sono fuori per studio,e quindi i lavori procedono un po a rilento,ma con molta cura e precisione...le foto contaci che le faccio,gero devi solo aspettare alcuni giorni...fidati non sto qui a raccontare cazzate,ho solo bisogno di consigli per procedere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

come promesso vi dò un'anteprima del cilindro....ho usato la webcam e la qualità delle foto è pessima....vi giuro che appena trovo una digitale vi metto foto del carter,valvola,albero anticipato,tutto insomma.

 

ecco il polini fresato sotto e sopra e slimazzato....fasi 185-125...

fotografia1xh2.jpg

 

lavorazione travaso frontescarico da ultimare...

fotografia4ef9.jpg

 

base da 5 mm ancora da lavorare e rifinire....

fotografia5hs9.jpg

 

cilindro visto da sopra,tolti 2 mm...

fotografia7cn6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...