+ Borto Inviata 2022 Settembre 28 Share Inviata 2022 Settembre 28 Buonasera, oggi ho fatto la prima accensione del mio m1 al carter (sul banco) quindi senza collegamenti al telaio, ha fatto un po’ di fatica a partire ma alla fine è andato e sembrava girare anche discretamente bene, ad un certo punto però di punto in bianco si è spento e non si è più riacceso, ho imputato la colpa all’ accensione vmc visto che poi controllando ne la candela ne il cavo fanno la “scintilla” eppure prima funzionavano e non ho toccato nulla, ho già controllato statore ed è tutto normale i cavi non sono rovinati, ho collegato il rosso/nero alla centralina pin grande e il pin piccolo a massa, poi riguardando i fogli ho visto che ci andrebbe il blu dello statore sul pin piccolo della centralina..insomma un po’ di confusione spero che possiate darmi una mano 🤝 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 28 (modificato) Devi collegare i fili come hai letto: dal pin piccolo della centralina partono due fili, uno va a massa sul motore e l’altro è il blu dello statore. 👌 Modificato 2022 Settembre 28 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 28 Autore Share Inviata 2022 Settembre 28 Domani provo, mi sembra strano perché prima andava e ora no spero di non aver bruciato la centralina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 28 Share Inviata 2022 Settembre 28 10 minuti fa, Borto ha scritto: Domani provo, mi sembra strano perché prima andava e ora no spero di non aver bruciato la centralina È successo anche a me, avevo un faston mal crimpato su uno dei due pin della bobina. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 28 25 minuti fa, matteopks ha scritto: È successo anche a me, avevo un faston mal crimpato su uno dei due pin della bobina. Mi è successa la stessa cosa su un motore appena fatto…..stavo impazzendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 28 Share Inviata 2022 Settembre 28 25 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Mi è successa la stessa cosa su un motore appena fatto…..stavo impazzendo Tester e prova di continuità. Unica via per diagnosticare velocemente. Perché magari finché viaggi hai la sfiga che con le vibrazioni il faston faccia contatto bene e quindi non la senti nemmeno andare "ad intermittenza" (esattamente come era successo a me)... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 28 Share Inviata 2022 Settembre 28 Comunque se hai un tester fai la prova molto velocemente. Apri la scatoletta dei fili che unisce telaio e motore. Poi fai queste verifiche: 1. Deve esserci continuità fra pin grande bobina e filo rosso scatoletta 2. Non deve esserci continuità fra filo rosso e filo nero (qui fai la prova solo sulla scatoletta, non serve sulla bobina) 3. Deve esserci continuità fra filo nero scatoletta e pin piccolo bobina, o, ancora meglio, fra pin piccolo bobina e un punto qualsiasi (non verniciato) del telaio e del motore Se queste 3 verifiche sono ok, allora il problema è altrove. Ma sicuramente una delle 3 fallirà, verosimilmente la 1. Mi raccomando il puntale sui pin bobina mettilo ovviamente a faston collegato e NON SUL FASTON!! Ma proprio sul PIN. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 29 manca sempre la massa della bobina sul carter ,non è lo spirito santo che genera scintilla ,cè in tutte le istruzioni anche vmc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 29 Autore Share Inviata 2022 Settembre 29 Allora ho fatto le prove di continuità n. 1 e n.3 ci siamo la n.2 non posso farla perché il motore è sul banco i cavi sono collegati bene ho fatto il collegamento statore-pin piccolo-massa, ma continua a non dare segni di vita vi lascio 2 foto dei collegamenti.. cavo blu statore-pin piccolo cavo verde pin piccolo-massa Cavo rosso/nero statore-pin grande cavo rosso pin grande-telaio che per ora non c’è il bianco è solo per la batteria quindi escluso Ed il giallo andrebbe al regolatore di tensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 29 Share Inviata 2022 Settembre 29 Fai la prova 2 sui pin bobina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 29 Share Inviata 2022 Settembre 29 Scusa ma quel filo rosso dove va? Non deve andare a massa perchè agisce da spegnimento altrimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 29 Autore Share Inviata 2022 Settembre 29 No quello rosso non è a massa non è collegato a niente per ora, la prova sulla bobina intendi che tra pin piccolo e pin grande non deve esserci continuità? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 29 Share Inviata 2022 Settembre 29 (modificato) 1 minuto fa, Borto ha scritto: No quello rosso non è a massa non è collegato a niente per ora, la prova sulla bobina intendi che tra pin piccolo e pin grande non deve esserci continuità? Esatto, non deve esserci continuità fra i due pin, fai la prova sui faston e sui pin stessi. Il filo rosso deve essere proprio volante, non deve toccare nè il motore nè il supporto motore Modificato 2022 Settembre 29 da matteopks 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 29 Autore Share Inviata 2022 Settembre 29 Tra i 2 pin c’è continuità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 29 La piastra porta centralina è solidale al motore, o hai messo dei silent? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 29 Share Inviata 2022 Settembre 29 1 ora fa, Borto ha scritto: Tra i 2 pin c’è continuità Bene, trovato il problema. Significa che il pin grande centralina va a massa, e quindi la vespa non può andare in moto. Devi capire cosa lo porta a massa. Inizia dallo scollegare il faston sul pin piccolo e ripeti la prova di continuità fra [pin grande + faston collegato] e [pin piccolo senza faston]. Se c'è ancora continuità significa che, internamente, qualcosa non va con la bobina... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 29 Autore Share Inviata 2022 Settembre 29 La piastra è solidale ai carter ho fatto la prova che hai detto e non c’è continuità non so se è una buona o cattiva notizia a questo punto 😅 non ci sono cavi che toccano il motore apparte la massa del pin piccolo, potrei togliere la guaina che protegge i cavi dello statore e controllare che siamo apposto anche se di sicuro lo sono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 29 Share Inviata 2022 Settembre 29 3 minuti fa, Borto ha scritto: La piastra è solidale ai carter ho fatto la prova che hai detto e non c’è continuità non so se è una buona o cattiva notizia a questo punto 😅 non ci sono cavi che toccano il motore apparte la massa del pin piccolo, potrei togliere la guaina che protegge i cavi dello statore e controllare che siamo apposto anche se di sicuro lo sono Può darsi che lo statore abbia qualche problema e metta in corto il filo rosso (che volgarmente equivale al pick up) con la massa, quindi col blu. Come regola generale NON deve esserci continuità fra pin grande e pin piccolo, con o senza faston collegati, non ci deve MAI essere continuità. Ripeto, ricontrolla i fili. Fai una prova scollegando quel filo rosso volante, tanto non serve se non per lo spegnimento. Tieni solo il rosso/nero sul pin grande. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 29 Autore Share Inviata 2022 Settembre 29 Controllati tutti i cavi da bobina a statore l’unica cosa che ho notato è il volano che gratta leggermente sullo statore non so se possa centrare qualcosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 29 Prova a misurare la resistenza della bobina dello statore dovrebbe essere di circa 300 ohm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 29 Share Inviata 2022 Settembre 29 2 ore fa, Borto ha scritto: Controllati tutti i cavi da bobina a statore l’unica cosa che ho notato è il volano che gratta leggermente sullo statore non so se possa centrare qualcosa A questo punto fai la prova di continuità direttamente fra filo rosso nero dello statore e filo blu sempre dello statore... togliendo i faston, proprio coi puntali poggiati sui fili.. se c'è continuità il problema è nello statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 30 ma se sono avvolgimenti ci deve essere continuità se no è interrotto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 30 Autore Share Inviata 2022 Settembre 30 Tra i cavi nero/rosso-blu c’è continuità Come resistenza tra questi due mi da 8.7 ohm circa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 30 (modificato) Il puntale nero mettilo sul piatto statore Modificato 2022 Settembre 30 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Borto Inviata 2022 Settembre 30 Autore Share Inviata 2022 Settembre 30 Stesso valore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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