+ samu91 Inviata 2022 Agosto 5 Share Inviata 2022 Agosto 5 Buongiorno ragazzi, a breve aprirò il motore della mia Et3 per dargli una rinfrescata generale con l'occasione vorrei fare una motore "trattore" mangia km a valvola con la 29/68, avevo pensato a questa configurazione: - 130 DR GHISA -Phbl 24 -Primaria 29/68 -Albero: sono indeciso ho visto DRT che produce un albero cono 20 in corsa 53 (https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.0.42.gp.5026.uw), aspetto però consigli dai piu esperti -Cambio originale -Frizione: 4 dischi con molla rinforzata -Accensione: classica 6 poli -Volano: deciderò in base al cono ma credo che starò su un peso di almeno 1,8 kg Secondo voi può essere una buona configurazione? Grazie a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 5 (modificato) vai pure tranquillo in corsa 53 e visto lo squish chilometrico è capace che non devi basettare nulla ,piuttosto metti una guarnizione da 0,7 sotto il cilindro che poi una volta serrata arriva intorno agli 0,5mm cura bene il montaggio testa perchè al dr 130 gli piace pisciare dalla testa ,quindi sigillante Modificato 2022 Agosto 5 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2022 Agosto 5 Share Inviata 2022 Agosto 5 Ciao io ce l'ho in corsa 53 ma in Biella 105 con phbl 24, siluro faco e accensione 4 poli. Per ora 200 km all' attivo.Bellissima configurazione per turismo. Unico consiglio che posso darti è di stare con lo squish sopra i 2 mm (io sto sui 2,1/2,3 con spessore in alluminio di 1mm. tra testa e cilindro) perché già a questa altezza in c.53 la compressione aumenta molto e la senti bene sulla pedalina e come dice Claudio7099 si rischiano sfiati... Ciao. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 5 27 minuti fa, agox ha scritto: Ciao io ce l'ho in corsa 53 ma in Biella 105 con phbl 24, siluro faco e accensione 4 poli. Per ora 200 km all' attivo.Bellissima configurazione per turismo. Unico consiglio che posso darti è di stare con lo squish sopra i 2 mm (io sto sui 2,1/2,3 con spessore in alluminio di 1mm. tra testa e cilindro) perché già a questa altezza in c.53 la compressione aumenta molto e la senti bene sulla pedalina e come dice Claudio7099 si rischiano sfiati... Ciao. mi piace in biella 105 ,lo vedrei meglio lamellare però con biella lunga ,ma se tutto funge ottimo direi ,sei con cambio originale o quarta da 21?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2022 Agosto 5 Share Inviata 2022 Agosto 5 La valvola è in ottime condizioni e quindi niente lamellare. Sì, cambio originale, campana 29/68, niente quarta da 21 anche perché ho tenuto la fase di scarico molto bassa: sono a 164 gradi e quindi nessun salto tra terza e quarta e a 45km/h posso già girare con il rapporto più lungo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samu91 Inviata 2022 Agosto 5 Autore Share Inviata 2022 Agosto 5 Grazie delle info, in effetti pensavo anche io ad una biella 105, @agox che fasatura hai su cilindro? Per quanto riguarda l'albero (https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/vespa-classica-ricambi/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-gran-tour-corsa-53-biella-105-cono-20-ets-anticipato-spalla-piena-lato-volano-d-86-mm.1.20.228.gp.4566.uw) questo secondo voi potrebbe andare? non volevo spendere una esagerazione. Dimenticavo monterò la siluro di sbindola. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 5 Share Inviata 2022 Agosto 5 Perché no una biella da 100? Resta un buon compromesso manovellismo e volume 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2022 Agosto 5 Share Inviata 2022 Agosto 5 (modificato) Ciao, come fasature cilindro ho : scarico 164, travasi primari e unghiate 118. Il mio albero è un Siamesi(utente qui sul forum) molto simile a quello che hai linkato ma in spalla 87 e quindi ho dovuto anche barenare la camera di manovella. Modificato 2022 Agosto 5 da agox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2022 Agosto 5 Share Inviata 2022 Agosto 5 (modificato) 21 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Perché no una biella da 100? Resta un buon compromesso manovellismo e volume Per quanto mi riguarda, perché Siamesi aveva a disposizione biella da 105 non 100 e poi ha anche spalla piena lato volano. Modificato 2022 Agosto 5 da agox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ samu91 Inviata 2022 Agosto 5 Autore Share Inviata 2022 Agosto 5 Quindi con un albero in spalla 86 non dovrei avere problemi giusto? Come primaria meglio DRT o SURFLEX? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 8 Share Inviata 2022 Ottobre 8 Il 5/8/2022 in 19:51 , samu91 ha scritto: Come primaria meglio DRT o SURFLEX? Ciò che conta è il parastrappi. Se il DRT ha la flangia rinforzata è meglio sicuro. La surflex non la ha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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