Vai al contenuto

130 DR per Et3


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

a breve aprirò il motore della mia Et3 per dargli una rinfrescata generale con l'occasione vorrei fare una motore "trattore" mangia km a valvola con la 29/68, avevo pensato a questa configurazione:

- 130 DR GHISA

-Phbl 24

-Primaria 29/68

-Albero: sono indeciso ho visto DRT che produce un albero cono 20 in corsa 53 (https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97-00mm.1.0.42.gp.5026.uw),

 aspetto però consigli dai piu esperti 

-Cambio originale

-Frizione: 4 dischi con molla rinforzata

-Accensione: classica 6 poli 

-Volano: deciderò in base al cono ma credo che starò su un peso di almeno 1,8 kg

Secondo voi può essere una buona configurazione? 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

vai pure tranquillo in corsa 53 e visto lo squish chilometrico è capace che non devi basettare nulla ,piuttosto metti una guarnizione da 0,7 sotto il cilindro che poi una volta serrata arriva intorno agli 0,5mm

cura bene il montaggio testa perchè al dr 130 gli piace pisciare dalla testa ,quindi sigillante

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ce l'ho in corsa 53 ma in Biella 105 con phbl 24, siluro faco e accensione 4 poli. Per ora 200 km all' attivo.Bellissima configurazione per turismo. Unico consiglio che posso darti è di stare con lo squish sopra i 2 mm (io sto sui 2,1/2,3 con spessore in alluminio di 1mm. tra testa e cilindro) perché già a questa altezza in c.53 la compressione aumenta molto e la senti bene sulla pedalina e come dice Claudio7099 si rischiano sfiati... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
27 minuti fa, agox ha scritto:

Ciao io ce l'ho in corsa 53 ma in Biella 105 con phbl 24, siluro faco e accensione 4 poli. Per ora 200 km all' attivo.Bellissima configurazione per turismo. Unico consiglio che posso darti è di stare con lo squish sopra i 2 mm (io sto sui 2,1/2,3 con spessore in alluminio di 1mm. tra testa e cilindro) perché già a questa altezza in c.53 la compressione aumenta molto e la senti bene sulla pedalina e come dice Claudio7099 si rischiano sfiati... Ciao.

mi piace in biella 105 ,lo vedrei meglio lamellare però con biella lunga ,ma se tutto funge ottimo direi ,sei con cambio originale o quarta da 21??

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola è in ottime condizioni e quindi niente lamellare. Sì, cambio originale, campana 29/68, niente quarta da 21 anche perché ho tenuto la fase di scarico  molto bassa: sono a 164 gradi e quindi nessun salto tra terza e quarta e a 45km/h posso già girare con il rapporto più lungo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, in effetti pensavo anche io ad una biella 105, @agox che fasatura hai su cilindro?

Per quanto riguarda l'albero (https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/vespa-classica-ricambi/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-gran-tour-corsa-53-biella-105-cono-20-ets-anticipato-spalla-piena-lato-volano-d-86-mm.1.20.228.gp.4566.uw) questo secondo voi potrebbe andare? non volevo spendere una esagerazione.

Dimenticavo monterò la siluro di sbindola.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come fasature cilindro ho : scarico 164, travasi primari e unghiate 118. Il mio albero è un Siamesi(utente qui sul forum) molto simile a quello che hai linkato ma in spalla 87 e quindi ho dovuto anche barenare la camera di manovella.

Modificato da agox
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Perché no una biella da 100? Resta un buon compromesso manovellismo e volume

Per quanto mi riguarda, perché Siamesi aveva a disposizione biella da 105 non 100 e poi ha anche spalla piena lato volano.

Modificato da agox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...