Mods123 Inviata 2022 Luglio 22 Share Inviata 2022 Luglio 22 Buongiorno a tutti, piacere Gio, vespista bergamasco. Ho una VBB1 che mi sta facendo dannare e non poco sfasciando millerighe di pedivelle. Vespa vbb Motore Pinasco 177 ghisa Carburatore 20/20 SI pinasco Frizione Pinasco (dischi appena cambiati). Lavoro sui bicchierini eseguito Cosa succede, all'avviamento la pedivella risulta sempre molto dura (fatico a credere che sia solo una questione di compressione) e spesso, alla seconda pedalata, si impianta come se fosse bloccata. Ho cambiato tutto il settore avviamento (quello prima aveva il millerighe in metallo del perno che ha subito una torsione!! 😱), ho cambiato 2 pedivelle perché a lungo andare se le è mangiate. Non so più davvero dove sbattere la testa e perciò mi rimetto al vostro giudizio chiedendovi un aiuto. Sintomi accessori (mi sto cimentando da poco nella meccanica quindi magari potrebbero aiutarvi) - in rilascio di frizione, soprattutto da fredda, scatta e fa un rumore di grattata, ma i dischi sono nuovi! - avviandola a spinta devo correre per parecchi metri perché fatica davvero a muoversi in avviamento. La sensazione è di come se il pistone fosse bloccato, ma il motore gira regolarmente e smontato il pistone con il mio meccanico non abbiamo trovato nessun segno e le fasce sono al loro posto. Vi ringrazio anticipatamente. G Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Luglio 22 Share Inviata 2022 Luglio 22 Per la pedivella, hai provato a girarla a vuoto? Mi spiego meglio: potrebbe essere anche il carter che ha subito una botta in zona ventaglio e quindi lo fa lavorare comunque storto e di conseguenza duro. Dovresti provare innanzitutto a carter separati se l’insieme ventaglio/molla girano bene e non sono duri. Poi, sempre senza montare il cilindro, chiudi i carter e riprovi a sentire se il movimento è fluido o meno. Non è che magari hai messo un ingranaggio della messa in moto che non è compatibile? Per il discorso frizione, controlla che la boccola in ottone sia solidale al portaboccola e cioè che non giri, ma sia fisso 2 Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 22 Share Inviata 2022 Luglio 22 Non so se il motore è fatto come nelle vespe successive ma prova a tirare la frizione e spedivellare, il motore dovrebbe rimanere fermo così da poter sentire gli attriti. Altrimenti prova a togliere la candela per eliminare la compressione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mods123 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 Il 22/7/2022 in 11:37 , scr@mble ha scritto: Per la pedivella, hai provato a girarla a vuoto? Mi spiego meglio: potrebbe essere anche il carter che ha subito una botta in zona ventaglio e quindi lo fa lavorare comunque storto e di conseguenza duro. Dovresti provare innanzitutto a carter separati se l’insieme ventaglio/molla girano bene e non sono duri. Poi, sempre senza montare il cilindro, chiudi i carter e riprovi a sentire se il movimento è fluido o meno. Non è che magari hai messo un ingranaggio della messa in moto che non è compatibile? Per il discorso frizione, controlla che la boccola in ottone sia solidale al portaboccola e cioè che non giri, ma sia fisso Appena mi arriva pedivella nuova faccio le prove (quella che ho adesso si è mangiata come burro) Carter sono perfettamente sani. Ingranaggio, molla e mezzaluna sono tutti giusti, ho controllato dall'ultimo ordine. Frizione darò un controllata, grazie mille! Secondo voi non è possibile cheppia un problema di eccessiva compressione? Lo squish non l'ho ancora misurato e non l'ho mai modificato, quindi come uscito da mamma Pinasco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 Per la compressione, basta che togli la candela e spedivellando si dovrebbe capire subito 1 Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Luglio 25 Share Inviata 2022 Luglio 25 Mi pare strano perchè se fosse questione di compressione dovrebbe essere duro sono durante la fase e poi una volta avviato dovrebbe avere problemi a salire di giri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mods123 Inviata 2022 Luglio 25 Autore Share Inviata 2022 Luglio 25 4 minuti fa, scr@mble ha scritto: Per la compressione, basta che togli la candela e spedivellando si dovrebbe capire subito Appena arriva pedivella faccio prova e vi aggiorno 😉 Intanto vi ringrazio! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mods123 Inviata 2022 Agosto 2 Autore Share Inviata 2022 Agosto 2 Ciao a tutti, scusate l'assenza ma sono stato via per lavoro. Ho montato una nuova pedivella e ho fatto le prove: Sia con frizione tirata che togliendo la candela (2 prove diverse) la "pedalata" é fluida e senza particolari attriti. Una volta che monto la candela inizia la durezza di cui vi ho parlato. Che sia un problema di compressione a questo punto? Lo squish non é mai stato cambiato ed é originale di fabbrica Pinasco. Conviene spessorare e togliere un po' di compressione alzando lo squish? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 2 Share Inviata 2022 Agosto 2 Prima bisogna misurarlo non si può sapere a prescindere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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