Vai al contenuto

Aiuto carburazione


Messaggi consigliati

Buongiorno,  ieri ho cambiato il pignoncino alla mia Vespa 50 V ( sono passato dal 14 denti al 16 denti dell'olympia) ed ho installato il 75 DR F1, il tutto con carburatore originale.

Facendo un giro di prova ho notato che:

In 1° e la 2° ho una buona ripresa ed un buon allungo ma appena inserisco la 3° la vespa non va più o meglio si blocca ai 45km/h e per raggiungere i 60km/h impiego circa 1/1.5km a full gas ed appena becco un pò di salita (anche lieve) la vespa scende di velocità 

Quando la vespa è calda non regge il minimo ed ai medi si affoga.

Il carburatore originale è settato così (getto minimo 46 e massimo 58) 

So che la carburazione non si fa su carta, però io non so da dove partire 

Mi è stato detto da MarcoBorga96 di passare su questo forum poiché sicuramente riuscirete a risolvere il mio problema.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A mio vedere sbatti nel ferro la marmitta originale tappata che hai...mettigli su una performante, una Polini serpentone o una Giannelli

Ho lo stesso cilindro 75 DR F1 però montato coi crismi, albero con anticipo filipporace Shbc 20 e Giannelli tipo proma, viaggia davvero e gira sugli 8k giri (non di più)

Il tuo getto max da 58 è piccolo ma daltronde con la marma tua semitappata non tira manco la 3a e 4a...tra l'altro monti il 12mm di carb quindi in teoria dovrebbe avere un getto max più grande ma con la tappata di marmitta el va mia...cioè non va specie le marce alte che son quelle che si vede se un motore spinge o no

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Benvenuto Eli, qui avrai risposte degne da tutti. Ho seguito questo ragazzo su faccia libro e non avete idea del bombardamento mediatico alla quale è stato sottoposto per aver montato il pignone Olympia sulla sua HP. Manco a farlo apposta, proprio quando ho postato io la discussione e ho cercato di rassicurarlo perchè tra commenti vari, sembrava che dovesse esplodergli la Vespa

Che una marmitta migliore sia cosa buona e giusta, è un dato di fatto. Ma i tuoi problemi derivano dalla carburazione. Quando molli il gas e riacceleri, senti un vuoto? Ti faccio anche l'effetto sonoro su carta "vvvvvRRROOOOM (acceleri), molli, riprendi il gas e senti BRUOoooo e cala di giri". Una cosa simile?

Per me sei magro non poco. Quel GT ha più sete di quanto si pensi

Il buon AlbeDM mi darà un pugno, ma col 16.12 HP alimentato il 75 in alluminio dedicato, con la Secsys all'inizio. Il problema non è lui, va solo ottimizzato

Certo che il DR, un CP 21, una banana e il pignoncino...viene fuori un corsa corta completo, impreziosito dall'albero anticipato e dall'accensione allegerita 

Modificato da MarcoBorga96
Pessimo italiano
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Marco

eccoti il pugno, sbeng! dai scherzo eheh...no allora alzo le mani...mi par strano però non tira 3a 4a solo per aver messo il pignoncino che comunque sforza maggiormente le marce alte quindi si mi sa hai ragione può essere troppo magra ma comunque sforzando così com'è dovrebbe rischiare la sgripped invece vah...comunque non deve far altro di aumentare il g max...comunque ste marmittelle originali piulite...mah...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Benvenuto Eli, qui avrai risposte degne da tutti. Ho seguito questo ragazzo su faccia libro e non avete idea del bombardamento mediatico alla quale è stato sottoposto per aver montato il pignone Olympia sulla sua HP. Manco a farlo apposta, proprio quando ho postato io la discussione e ho cercato di rassicurarlo perchè tra commenti vari, sembrava che dovesse esplodergli la Vespa

Che una marmitta migliore sia cosa buona e giusta, è un dato di fatto. Ma i tuoi problemi derivano dalla carburazione. Quando molli il gas e riacceleri, senti un vuoto? Ti faccio anche l'effetto sonoro su carta "vvvvvRRROOOOM (acceleri), molli, riprendi il gas e senti BRUOoooo e cala di giri". Una cosa simile?

Per me sei magro non poco. Quel GT ha più sete di quanto si pensi

Il buon AlbeDM mi darà un pugno, ma col 16.12 HP alimentato il 75 in alluminio dedicato, con la Secsys all'inizio. Il problema non è lui, va solo ottimizzato

Certo che il DR, un CP 21, una banana e il pignoncino...viene fuori un corsa corta completo, impreziosito dall'albero anticipato e dall'accensione allegerita 

Ciao, volevo solo precisare il fatto che ho una vespa 50 V quindi la 3 marce con avviamento solo elettronico e con albero non anticipato a differenze della hp e non ho il volano in plastica come l'hp. 

Ora non posso fare questa prova però da quel che mi ricordo, si. Faceva questo effetto sonoro  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, albe dm ha scritto:

eccoti il pugno, sbeng!

Meritato 🤣

Sicuramente queste padelle pulite e forse svuotate, lasciano il tempo che trovano. Non credo che l'indiziato sia quello. Di certo non è ne il pignone ne altro, ma la carburazione è da rivedere. Il getto del 58 è minuscolo. Dimenticavo una cosa. Ciò che serve è un bel kit di getti da 5 mm come questi

https://www.officinatonazzo.it/getti-per-carburatore-dal-24-kit-getti-dell-orto-50-72-5-mm-per-shb-phbd-phbg-getto-phbl-vhs-getto-secondario-.1.15.253.gp.10184.uw

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Eli_ ha scritto:

Ciao, volevo solo precisare il fatto che ho una vespa 50 V quindi la 3 marce con avviamento solo elettronico e con albero non anticipato a differenze della hp e non ho il volano in plastica come l'hp. 

Ora non posso fare questa prova però da quel che mi ricordo, si. Faceva questo effetto sonoro  

Guarda che il tuo 3 marce PK V ha già l'albero più anticipato delle vecchie special perchè dal 1988 circa il CDS ha abolito la potenza max dei 50cc a 1,5cv liberalizzandola quindi hai già 3cv circa di fabbrica (ho una PK rush e sento come va rispetto alla vecchia special)

quindi montaci un bel getto max come dice Marco senno si arrabbia😅

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho cambiato il getto del massimo nel carburatore, ho provato con il 70 ma era troppo grassa, non saliva di giri.

Ora ho messo un 64 e sembra andare bene, oggi farò un giro ed al massimo comprerò anche il 66 ed il 68 e li proverò 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Alogeno ha scritto:

vale anche per la pK's del 84

Mi risulta di no, dato che è sommariamente una Special aggiornata. Da notare che è ancora cono 19 e con l'impianto elettrico ibrido, non tutto "12voltizzato". Albe saprà qualcosa in più

E ha ancora il collettore a 2 fori

Modificato da MarcoBorga96
Dimenticanza
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, dopo varie prove con il 62,64,66,68 e70, alla fine ho optato per il 66 con 1 giro e mezzo di vita bianca, inizialmente con il 64 andava bene però avevo paura fosse troppo magra (meglio un pò grassa che male non fa) 

Durante queste prove ho notato un "piccolo" problemino, ovvero la vespa all'improvviso perde potenza e accelerando non sale bene di giri e mura, mi da l'impressione come se fosse un problema elettrico anche perché me lo fa solo a caldo e non sempre. 

Ed in fine ho un'altra domanda: Come capisco quando bisogna aumentare o diminuire il getto del minimo ? 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ciao Albe, ma vale anche per la pK's del 84 ?

Dice bene Marco ma non sono stato così preciso perchè la PK Rush la producono dal 1985/86 anni in cui vigeva la limitazione 1,5cv dei 50cc abolita poi dal 1988, quindi una Rush del 86 va una cippa una dopo l'abolizione molto meglio...ebbi una Rush circa '89 3m ma veramente viaggiava..quella di adesso presa col 75 polèn ma la base del motore senti che piano non va...tacko circa i 70 con la marmittella semitappata originale

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, albe dm ha scritto:

Dice bene Marco ma non sono stato così preciso perchè la PK Rush la producono dal 1985/86 anni in cui vigeva la limitazione 1,5cv dei 50cc abolita poi dal 1988, quindi una Rush del 86 va una cippa una dopo l'abolizione molto meglio...ebbi una Rush circa '89 3m ma veramente viaggiava..quella di adesso presa col 75 polèn ma la base del motore senti che piano non va...tacko circa i 70 con la marmittella semitappata originale

Interessante, grazie ragazzi 😜

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dopo aver sistemato il problema di carburazione, ora ho riscontrato un altro problema, ovvero che durante la marcia, quando la vespa è calda, perde potenza.

Spegnendo e riaccendendo la vespa 1 volta su 2 funziona e torna come prima.

Stamattina ho riprovato la vespa ed ha fatto questo problema dopo circa 10 minuti dall'accensione.

Noto poi che a freddo non parte subito o meglio fa molti giri e devo accelerarla (il tutto con aria tirata).

Riguardo il primo problema  non so perché ma qualcosa mi dice che la colpevole sia la bobina, anche se non ho mai notato dei problemi fino a poco tempo fa.    ( Io dovrei avere da qualche parte in garage anche una bobina di un si, se montassi quella e proverei ? Farei danni ? ) 

Invece riguardo il secondo problema non so darmi una spiegazione, però ho il dubbio che il getto del minimo sia piccolo (46).

Spero che sappiate aiutarmi, anche perché uso la vespa un paio di volte e poi la smonto per problemi relativi a cose varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...