Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Con frizione a riposo lo spingidisco deve sempre essere staccato dal rallino in modo da non esercitare forza sulla frizione, se è troppo tirata non è questione di durezza della molla.

Certamente se i dischi si aprono storti trascina e deve aprire di più per staccare completamente quindi potrebbe essere li il problema, anch'io ho la newfren 4 dischi e con carterino leva lunga stacca perfettamente e rimangono pure 3 mm di gioco sulla leva

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi resta che aprire e vedere...devo essere onesto, il motore l'ho rifatto io seguendo varie guide, ma sulla frizione non ho prestato particolare attenzione, anzi ho montato persino i dischi a secco...ora ho capito che la frizione merita una precisione chirurgica...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Con frizione a riposo lo spingidisco deve sempre essere staccato dal rallino in modo da non esercitare forza sulla frizione, se è troppo tirata non è questione di durezza della molla.

Certamente se i dischi si aprono storti trascina e deve aprire di più per staccare completamente quindi potrebbe essere li il problema, anch'io ho la newfren 4 dischi e con carterino leva lunga stacca perfettamente e rimangono pure 3 mm di gioco sulla leva

Ti dico che il rallino è staccato dallo spingi disco, la leva del carter aveva un paio di mm di gioco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede da questa foto, con la molla schiacciata rimangono diciamo 2 mm di gioco tra i dischi, quindi immagino che il problema sia che quando tiro la leva frizione, la molla non viene schiacciata del tutto.. c'è da dire che il rallino è messo male, non capisco se è consumato o se è stata aggiunta saldatura per allungarlo

IMG_20220309_143325.jpg

IMG_20220309_143535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto:

Ignori la mia risposta, anche se ti ho dato una soluzione semplice ed economica.

No no l'ho scartata, però vorrei arrivarci come ultima spiaggia...non vorrei diventasse scomoda la leva più lunga, e poi la frizione volevo aprirla perché come ho scritto prima lo scorso anno l'ho chiusa senza la minima accortezza, senza bagnare i dischi e senza nessun controllo...e con il rallino messo in quelle condizioni. Mi ero ripromesso di darci un'occhiata, e quindi mentre ci sono vorrei verificare che sia tutto ok e che lavori bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea1987 ha scritto:

Con mio stupore il lato della molla che a riposo è più basso è quello che sotto carico rimane più alto...compro una molla migliore o provo a limare questa?

Non risolverai mai, il problema è sulle leve, o metti una leva corta sul coperchio oppure la leva lunga al manubrio, non si allontana di tanto con quelle del px, ma quel tanto che basta a farla staccare bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
40 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

nel caso specifico le battute dei dischi sono andate ,urge frizione nuova ,i mozzetti sono tutti così ,è una lavorazione meccanica sulla saldatura non struscia ,se fai una foto alla campana ti diciamo se è da sostituire

Me ne sono accorto delle battute...li ho messi la scorsa estate, non ci ho fatto molta strada. Idem per la campana

Modificato da Andrea1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok urge campana nuova 🤣 l'anno scorso volevo fare il figo provando a bilanciare la campana, solo che l'ho fatto senza che sapessi il funzionamento della frizione. Ora l'ho capito e dalla foto vedrete come ho rovinato la campana...che cretino!!!!! Quindi campana e dischi nuovi sicuramente

IMG_20220309_195052.jpg

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vespa l'ho rifatta tutta io, e di frizione non sapevo granché, quindi mi sono limitato a mettere i pezzi nuovi, campana compresa, solo che avevo letto che si poteva bilanciare, ho provato dapprima a fare i buchi, e visto che non si bilanciava ho iniziato a mozzare gli spigoli 😱 come si direbbe in questi casi....ammiocugino

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

nel caso specifico le battute dei dischi sono andate ,urge frizione nuova ,i mozzetti sono tutti così ,è una lavorazione meccanica sulla saldatura non struscia ,se fai una foto alla campana ti diciamo se è da sostituire

Del mozzetto non mi riferivo tanto alla saldatura, quanto se ci fai caso sul grigio ci sono delle strisciate...se fai lo zoom dove ci sono i riflessi

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

azzo ecco spiegato il motivo ,sei sicuro al 100%sulle lavorazioni eseguite su quel cestello campana ,io direi propio che è da sostituire 

Dovendo cambiare campana, ho un 130 dr e carburatore 19/19, mi tengo sempre sulla 27 69 o mi consigli altro, sempre senza dover toccare il carter? E invece per la frizione se montassi la newfren a 6 molle e 4 dischi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dunque ho visto la strusciata sul mozzetto ,sulla circonferenza più esterna in pratica ,con questo problema la 6 molle sfrega ancora di più ,quindi bisogna mettere un rasamento dietro il cluster ,in pratica tra cluster e cuscinetto piccolo ,interno 10mm e spessore almeno 3 decimi o anche 0,5mm se hai la guarnizione tra la chiusura carter ,si la 6 molle andrebbe bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dunque ho visto la strusciata sul mozzetto ,sulla circonferenza più esterna in pratica ,con questo problema la 6 molle sfrega ancora di più ,quindi bisogna mettere un rasamento dietro il cluster ,in pratica tra cluster e cuscinetto piccolo ,interno 10mm e spessore almeno 3 decimi o anche 0,5mm se hai la guarnizione tra la chiusura carter ,si la 6 molle andrebbe bene 

Cuscinetto piccolo intendi l'astuccio a rulli incassato nel carter? Quello che smadonni 3 giorni per sostituirlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...