+ andrea55 Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 Con frizione a riposo lo spingidisco deve sempre essere staccato dal rallino in modo da non esercitare forza sulla frizione, se è troppo tirata non è questione di durezza della molla. Certamente se i dischi si aprono storti trascina e deve aprire di più per staccare completamente quindi potrebbe essere li il problema, anch'io ho la newfren 4 dischi e con carterino leva lunga stacca perfettamente e rimangono pure 3 mm di gioco sulla leva Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Non mi resta che aprire e vedere...devo essere onesto, il motore l'ho rifatto io seguendo varie guide, ma sulla frizione non ho prestato particolare attenzione, anzi ho montato persino i dischi a secco...ora ho capito che la frizione merita una precisione chirurgica... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 1 ora fa, andrea55 ha scritto: Con frizione a riposo lo spingidisco deve sempre essere staccato dal rallino in modo da non esercitare forza sulla frizione, se è troppo tirata non è questione di durezza della molla. Certamente se i dischi si aprono storti trascina e deve aprire di più per staccare completamente quindi potrebbe essere li il problema, anch'io ho la newfren 4 dischi e con carterino leva lunga stacca perfettamente e rimangono pure 3 mm di gioco sulla leva Ti dico che il rallino è staccato dallo spingi disco, la leva del carter aveva un paio di mm di gioco.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 La frizione l'ho tirata fuori...non mi resta che spacchettarla e vedere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 2mm di gioco quando slitta o quando non slitta? Perchè finchè non spinge la forza che tiene chiusa la frizione non varia quindi non dovrebbe slittare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 5 minuti fa, andrea55 ha scritto: 2mm di gioco quando slitta o quando non slitta? Perchè finchè non spinge la forza che tiene chiusa la frizione non varia quindi non dovrebbe slittare A cavo frizione sganciato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Come si vede da questa foto, con la molla schiacciata rimangono diciamo 2 mm di gioco tra i dischi, quindi immagino che il problema sia che quando tiro la leva frizione, la molla non viene schiacciata del tutto.. c'è da dire che il rallino è messo male, non capisco se è consumato o se è stata aggiunta saldatura per allungarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 E questa è la molla a riposo.... sarà mica lei la colpevole????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 E questo è il come è che si chiama...sembra abbia qualche leggera strusciatina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 1 minuto fa, Andrea1987 ha scritto: E questo è il come è che si chiama...sembra abbia qualche leggera strusciatina Ignori la mia risposta, anche se ti ho dato una soluzione semplice ed economica. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto: Ignori la mia risposta, anche se ti ho dato una soluzione semplice ed economica. No no l'ho scartata, però vorrei arrivarci come ultima spiaggia...non vorrei diventasse scomoda la leva più lunga, e poi la frizione volevo aprirla perché come ho scritto prima lo scorso anno l'ho chiusa senza la minima accortezza, senza bagnare i dischi e senza nessun controllo...e con il rallino messo in quelle condizioni. Mi ero ripromesso di darci un'occhiata, e quindi mentre ci sono vorrei verificare che sia tutto ok e che lavori bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Con mio stupore il lato della molla che a riposo è più basso è quello che sotto carico rimane più alto...compro una molla migliore o provo a limare questa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 1 ora fa, Andrea1987 ha scritto: Con mio stupore il lato della molla che a riposo è più basso è quello che sotto carico rimane più alto...compro una molla migliore o provo a limare questa? Non risolverai mai, il problema è sulle leve, o metti una leva corta sul coperchio oppure la leva lunga al manubrio, non si allontana di tanto con quelle del px, ma quel tanto che basta a farla staccare bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 9 nel caso specifico le battute dei dischi sono andate ,urge frizione nuova ,i mozzetti sono tutti così ,è una lavorazione meccanica sulla saldatura non struscia ,se fai una foto alla campana ti diciamo se è da sostituire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 (modificato) 40 minuti fa, claudio7099 ha scritto: nel caso specifico le battute dei dischi sono andate ,urge frizione nuova ,i mozzetti sono tutti così ,è una lavorazione meccanica sulla saldatura non struscia ,se fai una foto alla campana ti diciamo se è da sostituire Me ne sono accorto delle battute...li ho messi la scorsa estate, non ci ho fatto molta strada. Idem per la campana Modificato 2022 Marzo 9 da Andrea1987 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Ok urge campana nuova 🤣 l'anno scorso volevo fare il figo provando a bilanciare la campana, solo che l'ho fatto senza che sapessi il funzionamento della frizione. Ora l'ho capito e dalla foto vedrete come ho rovinato la campana...che cretino!!!!! Quindi campana e dischi nuovi sicuramente 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 9 azzo ecco spiegato il motivo ,sei sicuro al 100%sulle lavorazioni eseguite su quel cestello campana ,io direi propio che è da sostituire 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Allora la vespa l'ho rifatta tutta io, e di frizione non sapevo granché, quindi mi sono limitato a mettere i pezzi nuovi, campana compresa, solo che avevo letto che si poteva bilanciare, ho provato dapprima a fare i buchi, e visto che non si bilanciava ho iniziato a mozzare gli spigoli 😱 come si direbbe in questi casi....ammiocugino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Quindi mi serviranno dischi nuovi, campana nuova, rallino nuovo perché quello che c'era è tutto rovinato di suo...la molla non ho capito che fare....e poi col cestello che devo fare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: nel caso specifico le battute dei dischi sono andate ,urge frizione nuova ,i mozzetti sono tutti così ,è una lavorazione meccanica sulla saldatura non struscia ,se fai una foto alla campana ti diciamo se è da sostituire Del mozzetto non mi riferivo tanto alla saldatura, quanto se ci fai caso sul grigio ci sono delle strisciate...se fai lo zoom dove ci sono i riflessi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 8 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: Il problema dipende solo dalla scarsa escursione della leva al manubrio, puoi limare il finecorsa o mettere le leve del px. O meglio ancora le leve Sip regolabili x Pk. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 10 Autore Share Inviata 2022 Marzo 10 11 ore fa, claudio7099 ha scritto: azzo ecco spiegato il motivo ,sei sicuro al 100%sulle lavorazioni eseguite su quel cestello campana ,io direi propio che è da sostituire Dovendo cambiare campana, ho un 130 dr e carburatore 19/19, mi tengo sempre sulla 27 69 o mi consigli altro, sempre senza dover toccare il carter? E invece per la frizione se montassi la newfren a 6 molle e 4 dischi??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 10 dunque ho visto la strusciata sul mozzetto ,sulla circonferenza più esterna in pratica ,con questo problema la 6 molle sfrega ancora di più ,quindi bisogna mettere un rasamento dietro il cluster ,in pratica tra cluster e cuscinetto piccolo ,interno 10mm e spessore almeno 3 decimi o anche 0,5mm se hai la guarnizione tra la chiusura carter ,si la 6 molle andrebbe bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 10 Autore Share Inviata 2022 Marzo 10 E la 6 molle andrebbe meglio? Eviterei i problemi della monomolla che non scende dritta o avrei altri problemi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 10 Autore Share Inviata 2022 Marzo 10 37 minuti fa, claudio7099 ha scritto: dunque ho visto la strusciata sul mozzetto ,sulla circonferenza più esterna in pratica ,con questo problema la 6 molle sfrega ancora di più ,quindi bisogna mettere un rasamento dietro il cluster ,in pratica tra cluster e cuscinetto piccolo ,interno 10mm e spessore almeno 3 decimi o anche 0,5mm se hai la guarnizione tra la chiusura carter ,si la 6 molle andrebbe bene Cuscinetto piccolo intendi l'astuccio a rulli incassato nel carter? Quello che smadonni 3 giorni per sostituirlo??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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